fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giampaolo Spinato

Consacrazione a Maria

Giampaolo Spinato

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 52

Nel silenzio del palcoscenico riecheggiano solo la voce di Maria (quella emessa da un registratore a cassette e la sua, tagliente e vibrante) e i rumori di un motore elettrico, di un carrello-vassoio estraibile-abbattibile-girevole-allungabile e di una piantana a rotelle dove sono intrecciati, come ex voto, tubi, flebo, aghi. Dalla reclusione ospedaliera cui è costretta, Maria si abbandona ai ricordi mantenendo sempre vivo il contatto con la realtà presente e passata, senza risparmiarsi, senza tralasciare nulla, anche quando la narrazione si fa crudele perché racconta della ferocia della natura e degli uomini, dell’insensatezza della guerra, del dolore e della morte.
12,00 11,40

Fuck me(n)

Fuck me(n)

Massimo Sgorbani, Giampaolo Spinato, Roberto Traverso

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2015

"Il mito della forza fisica, tramandato di padre in figlio, nasconde la fragilità del maschio forzuto e la sua incapacità di rapportarsi con il mondo femminile" (Massimo Sgorbani). "Più che col sesso, è con i funerei miraggi del potere che ha a che fare questo ossessivo eiaculatore dell'Io premiato dal senato accademico" (Giampaolo Spinato). "Un uomo, un padre, cerca di espiare la colpa della morte del figlio. In fondo non si sente colpevole e non è neppure pazzo. Potrebbe accadere a chiunque di noi. Ma allora, è tutto normale?" (Roberto Traverso). Un trio di incisivi autori per un viscerale trittico drammatico su inconfessabili sommovimenti dell'universo maschile. Fragilità violente, debolezze abissali, verità nascoste o che non si vogliono vedere. Tutto questo in tre monologhi in cui ci si misura con l'esperienza del limite. Prefazione di Ira Rubini.
14,99

La bambina

La bambina

Giampaolo Spinato

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 250

Preceduta dal misterioso suicidio di un carabiniere che porta il suo cognome, la scomparsa di Maya, giovane atleta di ginnastica artistica di 13 anni, suscita un clamore mediatico senza precedenti e sconvolge la vita di una tranquilla cittadina di provincia. Tra false piste, testimoni inattendibili e errori giudiziari, le indagini risulteranno vane, così come l'eccezionale dispiego di uomini e mezzi. All'oleografia consolatoria dell'infotainment televisiva si contrappone un'umanità dolente e disperata, combattuta fra speranza e rassegnazione, messa a dura prova da un enigma che, dietro la retorica del "paese da favola", lascia intravedere un volto più feroce. All'eroica generosità dei volontari e allo smarrimento dei cittadini si alternano, infatti, gli ambigui interessi di politici ruspanti, l'accorrere di sensitivi, lo sciacallaggio di presunti agenti segreti, il cinismo di funzionari pubblici corrotti, le pericolose relazioni fra imprenditori e narcotrafficanti, uomini delle istituzioni preoccupati di far bella figura. E, mescolato in mezzo a questa moltitudine, Franco Cataldi, scrittore e giornalista freelance. Sospinto da un'ostinata ricerca di verità, di cui lui stesso non afferra le ragioni finché, al cospetto del cadavere della bambina, dovrà riconoscere il proprio fallimento. I fatti non sopravvivono ai significati. Fra cronaca e letteratura non c'è partita.
15,00

Pony express

Pony express

Giampaolo Spinato

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 134

Un ragazzo, finiti gli studi teatrali, senza sbocchi professionali, si barrica in casa preda di manie depressive. Finché un giorno risponde a una telefonata. L'interlocutore crede che lui sia un pony express e gli dà indicazioni di consegne. La telefonata è l'evento che lo può tirar fuori dalla sua abulia e decide di fingersi Delta I, il pony express cercato. Appare tutto un mondo finora mai raccontato: quello di immigrati africani infreddoliti, di un variopinto sottobosco giovanile. Il vero Delta I aveva assistito a un omicidio ed era ricercato dagli assassini. Lo scambio di storie e di personalità dei due ragazzi farà sì che uno dei due impazzirà, l'altro si salverà grazie a una ragazza cieca che, dalla centrale dei pony express, organizza gli eventi.
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.