Libri di Gianluca Tramontano
Migranti e inclusione sociale nel territorio molisano. Riflessioni e buone pratiche dell'accoglienza
Daniela Grignoli, Gianluca Tramontano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nel quadro di una riconfigurazione del sistema di welfare, teso a responsabilizzare le persone e gli attori pubblici, privati e di terzo settore presenti nelle comunità e nei territori, il volume – che si articola in una parte teorica e in una dedicata alla ricerca – propone una delle tante possibili letture del fenomeno migratorio. In particolare, muovendo dall’analisi del concetto di integrazione, posto in primo piano dal progetto di ricerca “Migranti e comunità inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi (MECI)” condotto sul territorio molisano, il testo si interroga sul se e come la politica di accoglienza, in alcune aree territoriali, possa risultare maggiormente di successo rispetto ad altre, riuscendo a creare e gestire relazioni sociali più inclusive. In quest’ottica, come elementi che garantiscono migliori chances di riuscita dei processi di integrazione locale degli immigrati, sono analizzati la conformazione territoriale del luogo di accoglienza, la prossimità dei servizi, l’integrazione scolastica, la presenza di tessuti associativi e il mercato abitativo.
Crimine e vita quotidiana. Un'introduzione
Marcus Felson, Mary A. Eckert
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 206
“Crimine e vita quotidiana” offre un approccio nuovo alla teoria del crimine e alla sua riduzione. Con uno stile di scrittura chiaro, coinvolgente e asciutto, questa sesta edizione del testo si concentra sulle cause del comportamento criminale e mostra come il crimine possa colpire chiunque e in maniera diversa. Gli autori, Marcus Felson e Mary Eckert, presentano strumenti pratici e consigli operativi al fine di ridurre o eliminare il crimine e il comportamento criminale in contesti specifici. Ma più ancora questo libro insegna agli studenti, e ai lettori in generale, come pensare al crimine per trovare soluzioni.
La mediazione penale minorile. Un percorso per la giustizia riparativa
Gianluca Tramontano, Davide Barba
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 97
Il volume presenta una riflessione sulle origini della giustizia riparativa, sulla sua diffusione e sui diversi modelli praticati, con particolare riferimento alla mediazione penale minorile in Italia. Il modello riparativo rappresenta una rivoluzione in campo giuridico, sia per il diverso orientamento verso l'opzione penale sia per la posizione riconosciuta a vittima e autore di reato, tornati protagonisti del conflitto, anche se molto resta ancora da fare in termini di chiarificazione teorica e di regolamentazione delle pratiche.
Bullismo scolastico. Letture, forme, strumenti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 204
Il volume offre una lettura a più voci sul bullismo. Dalle sue diverse manifestazioni, al ruolo della scuola, luogo privilegiato di valutazione e cambiamento nella prevenzione e conoscenza avanzata del fenomeno. Vengono poi descritti i profili psicologici e i costanti e affannosi aggiornamenti della materia legislativa. Il lavoro si conclude con uno sguardo valutativo sui programmi di intervento in materia, un’appendice sui dati più recenti e un contributo letterario.
Percorsi di giustizia. Tra conflitto e riparazione
Gianluca Tramontano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 228
La gestione del conflitto è diventata una categoria centrale nel dibattito contemporaneo delle scienze sociali e, nella sua dimensione penale, rappresenta un ambito sempre più indagato dalla ricerca sociologica e criminologica. In un momento storico in cui i modelli di giustizia tradizionali - retributivo e rieducativo - appaiono indeboliti dai ripetuti fallimenti e oggetto di critiche incrociate da parte della ricerca e della società civile in generale, un nuovo modello si va affermando, quello riparativo. Obiettivi della giustizia di tipo riparativo non sono più, o non solo, la punizione del reo o la sua rieducazione, ma la ricomposizione del legame interrotto dal reato tra reo e vittima e la possibilità offerta a questi ultimi di riappropriarsi direttamente del conflitto e delle decisioni utili alla sua risoluzione. A partire da un'analisi delle origini, delle basi teoriche e dei modelli, si tenterà di verificare se - e in che modo - la giustizia riparativa possa rappresentare una valida alternativa ai discorsi penali tradizionali, considerando soprattutto le resistenze del sistema giudiziario contemporaneo.

