Libri di Gianmarco Manfrida
La clinica e il web. Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online
Gianmarco Manfrida, Valentina Albertini, Erica Eisenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 278
L’evoluzione tecnologica delle risorse comunicative via internet ha ormai coinvolto anche gli psicoterapeuti, che si trovano non solo a confrontarsi in seduta con i pazienti per l’uso che questi ne fanno, ma anche a utilizzarli loro stessi per comunicare con i medesimi. In un mondo in cui le comunicazioni interpersonali sempre più passano attraverso il web, la sfida per gli psicoterapeuti è di utilizzare le nuove tecnologie in modo congruo con la relazione e con il processo terapeutico. Il libro rappresenta il risultato di quindici anni di confronto quotidiano tra la pratica clinica e le tecnologie digitali di comunicazione, descrivendone l’impiego con una ricca documentazione clinica. Messaggi ed e-mail, emoticon e videochiamate, foto e app sono prese in esame sia per l’utilizzo che ne fanno i pazienti sia per come possono avvalersene con adeguata consapevolezza i terapeuti. Capitoli specifici affrontano temi come indicazioni e controindicazioni in diverse patologie e situazioni cliniche, con raccomandazioni teoriche ed esempi, come si addice ad un testo di clinica, integrato da capitoli di interesse sociologico e deontologico.
Terapia familiare ultramoderna. L'intelligenza terapeutica
Juan Luis Linares
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 216
Quest'opera propone un itinerario attraverso la terapia familiare sistemica che include allo stesso tempo una panoramica dei princìpi fondamentali del modello sistemico e una proposta innovativa: la centralità dell'abuso psicologico visto come risultato dell'interferenza del potere sull'amore attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità. Si vengono così a delineare da un lato una teoria sistemica ed ecologica della personalità e dall'altro una lettura originale delle basi relazionali della psicopatologia che viene restituita come il complesso risultato dell'interferenza sull'amore da parte del potere. L'abuso psicologico diventa il vero problema da affrontare, risolvendo la discontinuità tra abuso e psicopatologia. E mentre da un lato vengono delineati i modelli di abuso psicologico familiare (triangolazioni, deprivazioni, caotizzazioni), dall'altro vengono proposti schemi di intervento specifici che "orientino" il lavoro del terapeuta. Il sottotitolo di questo libro, l'intelligenza terapeutica, si riferisce alla capacità del terapeuta di utilizzare le proprie risorse al servizio dell'efficacia dell'intervento terapeutico attraverso i tre principali strumenti che ogni terapeuta deve potere utilizzare: quello cognitivo (la capacità narrativa), quello pragmatico (lo spirito pratico) e quello emotivo (l'intelligenza emotiva). Scopriremo così che possiamo aspirare a una buona pratica clinica mettendo nello "zaino" del buon terapeuta una bussola (il modello teorico sistemico) e pochi ma chiari strumenti operativi coerenti con quello. Prefazione di Gianmarco Manfrida. Presentazione di Camillo Loriedo.
La narrazione psicoterapeutica. Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale
Gianmarco Manfrida
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Che cos'è che rende una storia interessante, convincente e soprattutto terapeutica? Se la teoria costruttivista ha oggi conquistato i terapeuti familiari post-moderni, essa non è riuscita a fornire loro tecniche e strumenti di intervento sotto forma di indicazioni specifiche per la costruzione di storie capaci di cambiare la gente: anzi, in certi casi il terapeuta è stato retrocesso ad elemento catalizzatore piuttosto che induttore di cambiamento. Questo libro affronta il problema di restituirgli invece responsabilità e dignità di soggetto attore, paragonandolo ad un interprete musicale che deve creare un'esecuzione intellettualmente ed emotivamente stimolante per il pubblico. Il modello teorico di riferimento diviene il costruzionismo sociale; quello tecnico l'arte dell'argomentazione, cioè la retorica classica, di cui vengono forniti elementi ed esempi di applicazione moderna; si aggiungono inoltre particolare considerazione per la persona del terapeuta e per i colpi di scena come mezzi per provocare un coinvolgimento emotivo necessario per il cambiamento. In questa nuova edizione vengono aggiunti diversi capitoli riguardanti: le tecniche persuasive commerciali, le loro basi retoriche, le corrispondenze in psicoterapia; la comunicazione terapeutica attraverso la parola scritta, su carta ma anche nelle mail e negli sms; una ricerca qualitativa sulle restituzioni conclusive dei terapeuti, con lo scopo di identificare le caratteristiche delle storie presentate ai clienti.
La narrazione psicoterapeutica. Invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale
Gianmarco Manfrida
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Che cos'è che rende una storia interessante, convincente e soprattutto terapeutica? Se la teoria costruttivista ha oggi conquistato i terapeuti familiari post-moderni, essa non è riuscita a fornire loro tecniche e strumenti di intervento sotto forma di indicazioni specifiche per la costruzione di storie capaci di cambiare la gente: anzi, in certi casi il terapeuta è stato retrocesso ad elemento catalizzatore piuttosto che provocatore di cambiamento. Questo libro affronta il problema di restituirgli invece responsabilità e dignità di soggetto attore, paragonandolo a un interprete musicale che deve creare un'esecuzione intellettualmente ed emotivamente stimolante per il pubblico.
Gli SMS in psicoterapia
Gianmarco Manfrida
Libro: Copertina morbida
editore: Antigone
anno edizione: 2009
pagine: 182
È difficile superare nel linguaggio corrente, ma anche nella posta cartacea o elettronica, la concisione con cui siamo costretti a esprimerci negli sms, i messaggi brevi, popolarmente noti come messaggini, che vengono scambiati attraverso i telefoni cellulari. Già questo elemento giustificherebbe l'interesse degli psicoterapeuti, categoria tradizionalmente considerata affetta da inguaribile verbosità e logorrea. Molti psicoterapeuti utilizzano già da tempo lo strumento degli sms per fornire ai loro pazienti una reperibilità costante in caso di crisi, difficoltà ed emergenze. Secondo l'autore, si tratta di un fenomeno che merita un serio approfondimento, in quanto l'uso degli sms è per lo psicoterapeuta una sfida a essere più presente e più impegnato nei confronti del paziente: a essere un professionista migliore. Il libro illustra l'uso degli sms in appoggio alla psicoterapia; attraverso una serie di indicazioni tecniche accompagnate da numerosissimi esempi, propone come interpretarne la scrittura con una piena consapevolezza del significato psicologico e relazionale del messaggio, e come gestire - e discutere con il paziente in una seduta successiva - l'intervento psicoterapeutico che ogni sms di risposta comunque costituisce.