Libri di Gianni Resti
Cuore viola. La passione sportiva di una vita. Fiorentina per sempre
Gianni Resti
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
L’autore è poco più che un ragazzino quando suo padre lo porta allo stadio per la prima volta. Quel giorno, sugli spalti dell’Artemio Franchi, nasce un’autentica passione sportiva che, trasmessa col tempo anche ai figli, dura ancora oggi. In queste pagine il racconto autobiografico – l’infanzia trascorsa a Castelnuovo Berardenga, l’impegno come insegnante e poi nella politica, i periodi di sofferenza dovuta alla disabilità – s’intreccia con le vicende della Fiorentina, vissute e commentate col piglio del vero tifoso. Come in un film, scorrono i ricordi di sessant’anni di storia viola, con i suoi protagonisti, i momenti di gioia e le grandi delusioni, i valori e i simboli che ogni fiorentino porta nel cuore.
Gene Pompa. Il pittore che unisce i colori con la luce
Gianni Resti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 94
Gianni Resti racconta la storia della famiglia Pompa, dagli anni ad Alessandria d'Egitto fino al ritorno a Roma, un susseguirsi di episodi che si snodano in un racconto fluido e scorrevole. Nell'intreccio di eventi storici ed episodi intimi, emerge la vita privata e artistica di un uomo che si scopre pittore in una famiglia di musicisti e sarti. Dalle prime pennellate all'apertura del suo primo studio, dall'imitazione dei maestri del passato all'emergere del proprio stile e della passione per la natura, incontrastata protagonista delle tele di Gene Pompa, il volume ci racconta la vita di uno dei coloristi del panorama pittorico italiano. Il libro è arricchito da numerose immagini tratte dall'archivio storico della famiglia e dalle fotografie delle opere più recenti dell'artista. Prefazione di Domenico Monteforte.
Paese mio che stai sulla collina. Castelnuovo Berardenga. Storie e racconti tra passato e futuro
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 240
«Le duecentoquaranta pagine che compongono questo libro fanno parte di un progetto culturale nato per creare e per sviluppare una nuova e diversa attenzione nei confronti dei beni culturali presenti a Castelnuovo e nel territorio della Berardenga. "Paese mio che stai sulla collina" è un dono alla comunità castelnuovina da parte di un gruppo di autori che si sono impegnati a studiare alcuni momenti del passato del capoluogo chiantigiano, per capirne meglio il presente e per provare a proporre, per essere realizzate, alcune idee concrete necessarie al futuro dei cittadini di Castelnuovo e soprattutto dei giovani che hanno deciso di vivere il loro avvenire nella terra della Berardenga.» (Gianni Resti)
Ci hanno preso in giro! Dal Partito Comunista Italiano al Partito Democratico a Siena e dintorni. Per conoscere e per non dimenticare
Gianni Resti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leccio
anno edizione: 2017
Ad occhi aperti. Il paesaggio senese tra armonia e cemento
Gianni Resti
Libro: Copertina morbida
editore: NIE
anno edizione: 2012
pagine: 192
In punta di piedi
Gianni Resti
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 144
La macchia d'inchiostro e altri racconti. Cento anni di istruzione e di educazione
Gianni Resti
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2009
pagine: 168
Trenta piccoli racconti sulla scuola del passato e del presente; un breve, curioso e interessante viaggio nelle aule scolastiche attraverso la voce degli insegnanti, degli alunni e dei genitori. Il libro di Gianni Resti è di nuovo un gesto di attenzione, di amore e di conoscenza nei confronti della terra senese. Trenta storie di vita scolastica vissute e raccontate direttamente dai protagonisti e costruite sul piano narrativo dall'autore con il preciso intento di non perdere il filo della memoria storica e di affermare, ancora una volta, il ruolo fondamentale e la funzione indispensabile della scuola come istituzione educativa nella società e nella cultura di ieri e di oggi.