Libri di Gigliola Viglietti
Ishinomori proibito
Shotaro Ishinomori
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 392
"Ishinomori proibito" raccoglie quindici storie di Ishinomori, conosciuto come il Re del Manga, pubblicate tra gli anni 1960 e 1970. Rivolte a un pubblico adulto, le storie sono una vera esplosione di creatività che mescolano vari ingredienti: erotismo, grottesco, assurdo e, generalmente, fantascienza in dosi massicce. Ishinomori ci invita a entrare in strani mondi dove nulla è come sembra, ad assaggiare mochi dal sapore indimenticabile, a scoprire i segreti più nascosti di antichi maestri come Utamaro... Con tratti fluidi e tavole spettacolari, Ishinomori ritrae follia, passione e sesso in questa antologia di capolavori concepiti per divertire e al tempo stesso riflettere. Adatto a un pubblico adulto.
Unlucky young men. Volume Vol. 1
Kamui Fujiwara, Eiji Otsuka
Libro: Libro in brossura
editore: Hikari
anno edizione: 2017
pagine: 364
Tokyo, 1968. II Giappone, di fronte alla crisi degli antichi valori e scosso dalle rivolte sociali, è un Paese in cerca di identità. AI Village Vanguard, jazz club frequentato dai giovani dell'estrema sinistra studentesca, N, in fuga da un oscuro passato, stringe amicizia con T, un comico fallito che vuole diventare regista. Per produrre il loro film e realizzare il sogno di una nuova vita, i due pianificano l'assalto a un furgone che trasporta 300 milioni di yen. La "sceneggiatura" del colpo sembra perfetta, ma per loro, "giovani senza fortuna", le cose non vanno mai secondo i piani. Affascinante ibrido tra noir e romanzo storico. “Unlucky Young Men” si basa su un fatto di cronaca realmente accaduto, così come realmente esistiti sono i protagonisti di questa storia: il giovane Takeshi Kitano e il serial killer, poi scrittore, Norio Nagayama. La narrazione ipnotica di Otsuka e la minuziosa ricostruzione di Fujiwara calano il lettore in un racconto morale e, nello stesso tempo, beffardo. Dalla fitta trama di riferimenti letterari, cinematografici e politici tessuta dagli autori, prende così forma una storia di passione e di violenza che è anche il canto malinconico, ma venato di ironia, per una generazione perduta.
L'eternauta
Héctor Germán Oesterheld, Francisco Solano Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 387
Quattro amici giocano a carte in una mansarda, nei dintorni di Buenos Aires. Improvvisamente cala il silenzio, fuori è iniziata una strana nevicata fosforescente: ogni persona toccata dagli strani fiocchi muore istantaneamente. È l'inizio di una lotta per la sopravvivenza contro una terribile invasione aliena.
Il morso del serpente-Il mistero della perla-I pirati-Il sangue di Caroline. H.M.S. I vascelli di sua maestà
Johannes Roussel, Roger Seiter
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 186
Fine del XVIII secolo. Mentre le guerre napoleoniche scuotono l'Europa, una catena di delitti semina il terrore tra i marinai della Perla, nave di Sua Maestà Britannica che incrocia nelle acque del Mediterraneo. Tocca a John Fenton. medico di bordo e agente segrete, il compito di svelare il segreto che lega le vittime al 101"0 spietato carnefice. Dopo il caso della Perla. Fenton viene inviato nei Caraibi, dove gli schiavi delle piantagioni si sono sollevati e, al fianco dei pirati, si apprestano ad attaccare la colonia inglese. Qui, disgustato dagli orrori dello schiavismo, il giovane dottore si trova a sciogliere un torbido intrigo familiare e a costruire le basi della sua nuova vita.
La fine del mondo. L'ultimo eternauta. Volume Vol. 5
Francisco Solano Lopez, Pablo Maiztegui
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
L’ultimo Eternauta è l’ultimo ciclo dell’Eternauta, questa saga è stata realizzata nel 2002 da Solano López insieme allo scrittore Pablo Maiztegui, con l’intenzione di dare un finale alla storia iniziata nel 1952. Al centro della storia ci sono stavolta Juan Salvo e la figlia Martita, in una Buenos Aires contemporanea dove ogni ricordo dell’invasione aliena è stato cancellato.
La città
Ricardo Barreiro, Juan Giménez
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Una notte, tornando a casa dopo l'ennesima discussione con la sua ragazza, Jean si ritrova in una zona della città a lui sconosciuta. Le strade sono deserte e il panorama sembra devastato. Non ci metterà molto a capire di trovarsi in uno scenario che non ha nulla a che vedere con la sua città, con il luogo dove, fino a quel momento, aveva trascorso la vita di tutti i giorni. È finito in una mostruosa metropoli abitata da naufraghi, uomini e donne che si sono persi da qualche parte nel mondo e sono riapparsi in questo dedalo urbano senza nome, in cui non esiste logica né regole. Un delirio popolato da uomini impossibili, personaggi letterari e mostri leggendari.
Unlucky young men. Volume Vol. 2
Kamui Fujiwara, Eiji Otsuka
Libro: Libro in brossura
editore: Hikari
anno edizione: 2017
pagine: 384
A Tokyo, nell'inverno del 1969, la rivolta studentesca raggiunge il suo culmine e conosce la sua sconfitta. Su questo sfondo apocalittico, estremo sussulto prima di un disilluso ritorno all'ordine, si intrecciano per l'ultima volta le vicende di N (nella realtà il serial killer, poi scrittore, Norio Nagayama), T (il futuro regista Takeshi Kitano) e Yoko Yamamoto (ispirata alla terrorista Hiroko Nagata). Mentre i giovani protagonisti si trovano costretti a decidere senza appello del loro futuro, i 300 milioni di yen, che hanno trafugato in una rapina, continuano a passare di mano in mano. Serviranno a finanziare il primo film di T o ad acquistare l'ordigno atomico che condannerà il mondo al destino che merita?
Ofelia
Julieta Arroquy
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 96
Romantica o cinica, sempre sospesa tra il sarcasmo e la malinconia, Ofelia è una ragazza che ci pare di conoscere e che, di sicuro, ci conosce molto bene. Ofelia, che ci guarda dal bianco della pagina, è l'amica che vorremmo avere anche se, come vedrete, averci a che fare non è sempre facile...
Diletta
Osamu Tezuka
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 396
Geniale e manipolatore, Ichiro Monzen è un produttore televisivo sempre alla ricerca di successi per nutrire il suo ego smisurato. Harumi Nagisa, ragazza di campagna ingenua e irrimediabilmente brutta, ha nondimeno una voce stupenda e, soprattutto, il potere di diventare bellissima quando digiuna. Monzen pensa di farne la stella del futuro, peccato che il fidanzato di Harumi, lo scontroso mangaka Otohiko Yamabe, non sia affatto d'accordo. Quando, nel corso di un violento faccia a faccia, Otohiko precipita sotto le fondamenta di un palazzo in costruzione, il produttore pensa di essersene liberato, ma l'uomo è sopravvissuto. Rimasto imprigionato nel cantiere, per sopravvivere alle privazioni dell'isolamento, si rifugia nelle fantasie della sua fertile mente di fumettista. Nasce così "Diletta", il mondo immaginario dei desideri e delle ossessioni, dove Otohiko può trascinare chiunque lo circondi, uno strumento che può ipnotizzare l'umanità intera. Quanto basta per trasformare l'industria dell'intrattenimento in una spaventosa arma di distruzione di massa. E non poteva finire in mani peggiori di quelle degli eroi di questa storia. Sardonica demolizione della "società dello spettacolo" e dell'idiozia che la sostiene, "Diletta" è ancora più attuale oggi di quando venne concepita, alla fine degli anni Sessanta.
James Joyce. Ritratto di un dublinese
Alfonso Zapico
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 232
Un'esistenza rocambolesca che si srotola tra disastri economici, amicizie profonde e perdute, epiche sbronze, imprevedibili trionfi e ferite crudeli: ecco la storia del più sfuggente genio del Novecento, raccontata con cura e passione da Alfonso Zapico. L'autore ha seguito le orme dello scrittore da Dublino a Trieste, Parigi e infine Zurigo, componendo una biografìa che unisce la rigorosa esposizione dei fatti alla sensibilità per il dato interiore, il gusto per l'aneddoto all'affresco storico. La strada di James Joyce si incrocia con quella degli altri protagonisti dell'epoca: Ezra Pound, Virginia Woolf, Marcel Proust, Samuel Beckett, Henri Matisse, Lenin... E se la vita, sorretta dall'amore della moglie Nora, procede a sbalzi, come per accumulo di errori, la scrittura sembra avanzare in linea retta, incurante degli ostacoli, in una ricerca solitaria e senza compromessi. Ma più che su ogni altro aspetto, Zapico pone l'accento sulla suprema ironia di Joyce, sul suo gusto per il divertimento, vera arma contro il dolore del mondo.
Perramus. L'integrale
Alberto Breccia, Juan Sasturain
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 408
In una notte di luna piena, gli squadroni della morte irrompono nel rifugio di un gruppo di dissidenti politici. L'unico superstite, che ha abbandonato i compagni al loro destino, si rifugia in una locanda dove tre donne lo pongono di fronte alla scelta che segnerà il suo futuro: il piacere, la fortuna o l'oblio? L'uomo sceglie la terza opzione: una cura ai suoi sensi di colpa e la possibilità di essere una persona diversa in un mondo migliore. Si ritrova così senza memoria in una nuova realtà, dove la battaglia per la giustizia sarà combattuta anche sui piani del mito e del sogno, e il suo nome sarà Perramus, come la marca dell'impermeabile trovato nella locanda. Al suo fianco, imprevedibili compagni di strada, tra i quali lo scrittore Jorge Luis Borges e di fronte i nemici di sempre: la tirannia, la violenza del potere, l'oppressione dei deboli. Romanzo picaresco e metafora politica, "Perramus" è uno dei capolavori del fumetto mondiale e viene qui presentato in versione integrale insieme a un approfondito apparato storico-critico.
Fueye. Il suono del tango
Jorge González
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Antonino, anarchico italiano, emigra a Buenos Aires con il piccolo Horacio. Inizia così questa storia di fuga, speranze e delusioni che si perdono nelle ombre della capitale argentina. È un racconto a ritmo di tango, che ci porta a seguire Horacio in tre età della sua vita: bambino stupito di fronte alla bellezza della musica, giovane corrotto dalle sirene dell'ascesa sociale, uomo maturo di fronte alla sua ultima possibilità di riscatto. Alle sue spalle, scorgiamo la storia dell'Argentina, dal 1916 al 1968, presa in un vortice dove gli slanci di passione si alternano a un malinconico fatalismo. Così come il fueye, strumento simile alla fisarmonica, sa essere vivace e struggente, e può accompagnare tanto la frenesia della danza come la solitudine più profonda. Nell'epilogo, l'autore entra in scena per raccontare la genesi del libro e il suo sguardo sul proprio Paese natale.

