Libri di Juan Sasturain
Nessuno-Versioni-L'acchiappastorie
Alberto Breccia, Carlos Trillo, Juan Sasturain
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alessandro
anno edizione: 2024
pagine: 346
Il cofanetto raccoglie i tre maggiori capolavori più rappresentativi del lavoro dell'artista argentino Alberto Breccia. Le realizzazioni di Breccia nel campo del fumetto sono ritenute uniche e innovative tali da poterlo considerare un maestro a livello globale di questo medium. "Nessuno", "Versioni" e "L'acchiappastorie" sono tre esempi incontestabili dell'unicità stilistica di questo fumettista, considerato uno dei maestri del fumetto mondiale.
Perramus. L'integrale
Alberto Breccia, Juan Sasturain
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 480
Ha rinunciato a tutto, non ha memoria e non ha nome: lo chiamano Perramus, ma è solo la marca dell'impermeabile che indossa. Al suo fianco, in un susseguirsi di vicende surreali attraverso l'America delle dittature, una combriccola di improbabili compagni di strada, sotto la guida di Jorge Luis Borges. Creato durante il regime militare argentino e premiato da Amnesty International, Perramus non è solo uno dei vertici dell'arte del fumetto: è il racconto di come un popolo sia riuscito a sopravvivere alla tirannia senza perdere la propria anima, un magnifico atto di resistenza e libertà.
Versiones
Juan Sasturain, Carlos Trillo, Alberto Breccia
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Versioni" riunisce gli adattamenti di racconti di grandi scrittori latinoamericani (Juan Rulfo, Jorge Luis Borges, Alejo Carpentier, Juan Carlos Onetti, Gabriel García Márquez e Horacio Quiroga) realizzati tra il 1975 e il 1985 da Juan Sasturain, Carlos Trillo e Alberto Breccia. Un'opera in cui la grande letteratura si trasforma in fumetti pieni di sensibilità e in cui lo stile di Breccia si adatta perfettamente all'atmosfera di ogni racconto.
Perramus. L'integrale
Alberto Breccia, Juan Sasturain
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 408
In una notte di luna piena, gli squadroni della morte irrompono nel rifugio di un gruppo di dissidenti politici. L'unico superstite, che ha abbandonato i compagni al loro destino, si rifugia in una locanda dove tre donne lo pongono di fronte alla scelta che segnerà il suo futuro: il piacere, la fortuna o l'oblio? L'uomo sceglie la terza opzione: una cura ai suoi sensi di colpa e la possibilità di essere una persona diversa in un mondo migliore. Si ritrova così senza memoria in una nuova realtà, dove la battaglia per la giustizia sarà combattuta anche sui piani del mito e del sogno, e il suo nome sarà Perramus, come la marca dell'impermeabile trovato nella locanda. Al suo fianco, imprevedibili compagni di strada, tra i quali lo scrittore Jorge Luis Borges e di fronte i nemici di sempre: la tirannia, la violenza del potere, l'oppressione dei deboli. Romanzo picaresco e metafora politica, "Perramus" è uno dei capolavori del fumetto mondiale e viene qui presentato in versione integrale insieme a un approfondito apparato storico-critico.
Il manuale dei perdenti
Juan Sasturain
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2006
pagine: 222
Il detective argentino Etchenik e è un personaggio difficile da dimenticare. Enigmatico, introverso, ironico e dimesso, la sua propensione per l'avventura e il perseguimento della giustizia lo rendono una sorta di nuovo Don Chisciotte. Lo accompagna e lo difende nel pericolo il fido Tony, volenteroso e pragmatico come Sancho Panza. In una Buenos Aires malinconica e corrotta, impregnata di musica e cultura tanguera, i due agenti investigano sulla morte di una turista in un bar. Ma il caso si rivela più complicato del previsto e, fra inaspettati colpi di scena, nasce una storia ad alta tensione, fuori dagli schemi della letteratura di genere: il romanzo si rivolge ai "perdenti", a chi, come Etchenike - eroe metropolitano dei nostri giorni - difende strenuamente i propri ideali, senza scendere a compromessi e accettando con tenacia e umiltà i colpi bassi del destino. Da Osvaldo Soriano a Paco Ignacio Taibo, da Antonio Skarmeta a Rolo Diez, il variegato panorama del romanzo giallo in America Latina si arricchisce con Sasturain di un interprete d'eccezione.
L'eternauta. 1957-2017. Ediz. Anniversario
Héctor Germán Oesterheld, Francisco Solano Lopez
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 366
Quattro amici giocano a carte in una mansarda, nei dintorni di Buenos Aires. Improvvisamente cala il silenzio, fuori è iniziata una strana nevicata fosforescente. Chiunque venga toccato dagli strani fiocchi, muore all'istante. È l'inizio di una lotta per la sopravvivenza contro una terribile invasione aliena. Edizione speciale in occasione dei 60 anni dalla prima apparizione dell'Eternauta, il 4 settembre 1957, sulla rivista argentina «Hora Cero Semanal». Prefazione di Juan Sasturain.
Perramus. L'integrale
Alberto Breccia, Juan Sasturain
Libro: Libro rilegato
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 494
“La prima opera maestra sulla dittatura argentina è racchiusa nelle immagini di questo libro, inquietanti quanto gli incubi delle prime ore dell'alba. Tutti i temi evitati da politici e intellettuali, perché complessi e compromettenti, fluiscono violentemente dal magistrale pennello di Alberto Breccia e sono declinati negli arguti, debordanti testi di Jjuan Sasturain.” (Osvaldo Soriano)