Libri di Gino Costa
Fonte di vita (Ye hiwot minci)
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 84
Ciò che mi ha portato in queste terre è stata la volontà di visitare, e se possibile aiutare, le popolazioni dell'Etiopia più derelitte, dimenticate dal resto del mondo. Le donne e i bambini sono costretti ogni mattina a fare chilometri e chilometri a piedi per andare a riempire delle taniche d'acqua. Acqua raccolta da laghetti, da pozzanghere, acqua sporca, inquinata, acqua condivisa con gli animali. Donare un pozzo d'acqua potabile a queste persone significa dar modo ai bambini di andare a scuola, di studiare, invece che camminare ore per andare a prendere l'acqua. Lo stesso vale per le donne, costrette a camminare per ore ogni mattina. Ma a parte la fatica e il tempo perso, non dimentichiamo quanto può essere nociva per la salute quell'acqua inquinata, basti pensare all'elevatissimo tasso di mortalità infantile in quei luoghi. Un pozzo d'acqua potabile può dar modo a queste persone di riacquistare la dignità perduta. A giugno 2015 sono andato in Etiopia, nella Regione del Tigray, ad inaugurare alcuni pozzi d'acqua potabile fatti costruire e donati da me e da altre persone. Ogni volta che c'era un'inaugurazione gli abitanti dei villaggi ci accoglievano festanti, con canti e danze. Alla fine dell'inaugurazione il capovillaggio e a volte insieme alla capovillaggio delle donne, facevano un discorso di ringraziamento, al quale normalmente rispondeva il "donatore" del pozzo. Quando è toccato a me (pozzo di Golgol), nel breve discorso ho voluto trasmettere il concetto che noi Italiani e loro Etiopi siamo uguali, siamo fratelli, la differenza è solo che noi Italiani siamo più fortunati. Successivamente il capovillaggio ha parlato nuovamente e ha detto questa frase: "grazie per averci trattati come esseri umani". Questa frase mi ha colpito molto e mi è rimasta impressa nella mente con caratteri indelebili. Con questo mio racconto spero di essere riuscito a spiegare com'è la situazione in questo lembo di terra. Spero anche che il venirne a conoscenza provochi lo stesso effetto che ha provocato su di me, e cioè cambiare mentalità, cominciare a pensare anche agli altri fratelli meno fortunati, invece che solo e sempre a noi stessi.
Donare l'acqua, donare la vita
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Tipolitografia Botalla
anno edizione: 2020
pagine: 87
Goeie-Afrika. La buona Africa
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 84
Le immagini del libro raccontano un'Africa diversa da quella che siamo abituati a conoscere, un'Africa senza guerre, senza violenze, senza spargimenti di sangue, senza bambini morti di fame, insomma un'Africa... buona. Il deserto. Siamo soliti pensare ad un deserto crudele, che uccide, qui invece ecco un deserto dai colori delicati e sognanti, un deserto in cui c'è anche la vita, insomma un deserto... buono. La costa atlantica della Namibia, la Skeleton coast, oggi questa è una zona turistica, dove la fauna marina è perfettamente integrata con l'uomo. Anche questa costa non è più la costa cattiva "degli scheletri", ma... buona. Incontriamo la popolazione degli Himba, tribù che vive ancora come vivevano le tribù dei loro avi migliaia di anni fa. Si tratta però di una popolazione che vive in pace con il mondo, quindi indigeni... buoni. La savana e le bestie feroci, altre paure dell'uomo, certo, sono pericolose però vivono il ciclo della natura e a differenza dell'uomo uccidono solo per fame, senza modificare il giusto equilibrio. Anche in quest'ultima parte le immagini trasmettono una sensazione di assoluta pace e serenità, documentano una... buona Africa.
Gesù comunicatore perfetto
Rosina Costa, Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 192
Questo lavoro risponde al desiderio di rilevare le note caratteristiche della comunicazione di Gesù e di trasmetterle ad altri, con l’obiettivo di aiutare la nostra capacità comunicativa a modellarsi su quella di Gesù. Oltre all’analisi dei colloqui «a tu per tu» del Signore con alcuni apostoli e con personaggi incontrati in situazioni particolarmente significative, trovano spazio in queste pagine principi, regole e tecniche psicoterapeutiche e vari approfondimenti alla luce della teoria della comunicazione e, in particolare, degli approcci relazionali/terapeutici ispirati alla «analisi transazionale». Approfondimenti che si rivelano utili a chiunque agisca in chiave psicologica o religiosa come genitore, insegnante, consulente-terapeuta della psiche, operatore pastorale, purché abbia come finalità del suo agire l’umanizzazione piena dell’uomo. È una grande gioia trovare nelle “tecniche comunicative e terapeutiche” di Gesù una conferma a quanto le moderne scienze umane ci presentano come fondamentale per una comunicazione costruttiva e una efficace relazione d’aiuto.
Lascerà suo padre e sua madre
Rosina Costa, Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 1998
pagine: 72
Lascerà suo padre e sua madre. Proposte educative per i genitori che hanno figli nell'età dell'amore adulto
Rosina Costa, Gino Costa
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 32
Proposte educative per i genitori che hanno figli nell'età dell'amore adulto.
Galateo con Dio
Rosina Costa, Gino Costa
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 48
Dio merita di essere trattato bene. Due credenti danno voce alle esigenze di comportamento che affiorano nelle comunità di fede.
Il grande balzo dagli 11 ai 14 anni. Appunti per una coscienza educativa dei genitori e degli educatori
Rosina Costa, Gino Costa
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1990
pagine: 40
Appunti per una coscienza educativa dei genitori e degli educatori dei preadolescenti.
Fonte di vita (Ye hiwot minci)
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 84
"Ciò che mi ha portato in queste terre è stata la volontà di visitare, e se possibile aiutare, le popolazioni dell'Etiopia più derelitte, dimenticate dal resto del mondo. Le donne e i bambini sono costretti ogni mattina a fare chilometri e chilometri a piedi per andare a riempire delle taniche d'acqua. Donare un pozzo d'acqua potabile a queste persone significa dar modo ai bambini di andare a scuola, di studiare, invece che camminare ore per andare a prendere l'acqua. Lo stesso vale per le donne, costrette a camminare per ore ogni mattina. Ma a parte la fatica e il tempo perso, non dimentichiamo quanto può essere nociva per la salute quell'acqua inquinata. A giugno 2015 sono andato in Etiopia, nel Tigray, ad inaugurare alcuni pozzi d'acqua potabile fatti costruire e donati da me e da altre persone".
Goeie-Afrika. La buona Africa. Ediz. italiana
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 84
Le immagini del libro raccontano un'Africa diversa da quella che siamo abituati a conoscere, un'Africa senza guerre, senza violenze, senza spargimenti di sangue, senza bambini morti di fame, insomma un'Africa... buona. Il deserto. Siamo soliti pensare ad un deserto crudele, che uccide, qui invece ecco un deserto dai colori delicati e sognanti, un deserto in cui c'è anche la vita, insomma un deserto... buono. La costa atlantica della Namibia, la Skeleton coast, anche questa costa non è più la costa cattiva "degli scheletri", ma... buona. Le tribù indigene africane, incontriamo la popolazione degli Himba, tribù che vive ancora come vivevano le tribù dei loro avi migliaia di anni fa. Si tratta però di una popolazione che vive in pace con il mondo che li circonda, quindi indigeni... buoni. La savana e le bestie feroci, altre paure dell'uomo. Gli animali predatori, certo, sono pericolosi però vivono il perfetto ciclo della natura e a differenza dell'uomo uccidono solo per fame, senza modificare il giusto equilibrio, come è sempre stato da milioni di anni. Anche in quest'ultima parte le immagini trasmettono una sensazione di assoluta pace e serenità, documentano una... buona Africa.