Libri di Giordano Viroli
La pinacoteca civica di Forlì. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2016
pagine: 192
Un’edizione aggiornata del catalogo delle opere della Pinacoteca civica di Forlì: risale al 1980, infatti, il volume La Pinacoteca civica di Forlì di Giordano Viroli, contributo unico e fondamentale che fornisce un quadro di riferimento per le opere conservate nel Palazzo del Merenda e rimaste nel vecchio ospedale sino al 2006, con il trasferimento nei Musei San Domenico. Il progetto del nuovo allestimento della Pinacoteca è stato realizzato per la collocazione delle opere afferenti alla sezione antica (dal XII al XVIII secolo); il resto è rimasto sospeso per dare spazio, nell'articolazione delle sale del complesso museale, alle esposizioni temporanee. A quegli stessi anni (tra il 2004 e il 2006) risale l’intenzione da parte della Direzione dei Musei Civici di Forlì di pervenire ad un’edizione del catalogo delle opere, aggiornata sulla base dei nuovi criteri espositivi adottati, alla quale Giordano Viroli ha lavorato intensamente elaborando un consistente numero di schede inerenti sia le opere che le biografie degli artisti.
Ravenna segreta. I volti nascosti della città fra Seicento e Ottocento
Giordano Viroli, Luciana Martini, Donatino Domini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 200
Donatino Domini affronta il tema della evocazione del volto di Ravenna da parte di pittori, letterati, viaggiatori, fotografi, ciascuno dei quali ha percepito una particolare immagine della città. A sua volta Luciana Martini prende in esame alcune personalità di artisti specializzati in imprese pittoriche che trovano occasione ed ospitalità entro palazzi ravennati. Giordano Viroli infine tratta dei documenti dell'arte assai significativi, come i dipinti ravennati confluiti a Brera in epoca napoleonica, e di autori, alcuni dei quali di grande interesse, altri di minore rilievo, dal diciottesimo al diciannovesimo secolo.
Pinacoteca comunale di Ravenna. Museo d'arte della città. La collezione antica
Giordano Viroli, Angelo Mazza, Anna Tambini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2001
pagine: 356
I Longhi. Luca, Francesco, Barbara pittori ravennati (secc. XVI-XVII)
Giordano Viroli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 272
Il volume offre una rassegna della pittura dei Longhi, pittori ravennati che operarono tra il '500 e il '600.
Piccola raccolta Fausto Frati
Giordano Viroli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2000
pagine: 140
Pittura del Cinquecento a Forlì
Giordano Viroli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuova Alfa
anno edizione: 1997
pagine: 700
La quadreria della Cassa di Risparmio di Ravenna
Giordano Viroli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 256
Il volume presenta la collezione di quadri di proprietà della Cassa di Risparmio di Ravenna. Molti dei pezzi raccolti sono inediti; si tratta di una raccolta pregevole, che dal '500 all'arte contemporanea ricostruisce una particolare storia dell'arte romagnola.
La signora col cagnolino di Angelo Crescimbeni. Ritratti del Settecento bolognese a confronto
Emilia Calbi, Angelo Mazza, Giordano Viroli
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 45
Il volumetto si pone a corredo della piccola mostra curata dalla Soprintendenza di Bologna e dalla Società di Santa Cecilia che accompagna l'ingresso in Pinacoteca del dipinto di Angelo Crescimbeni. Crescimbeni, pittore bolognese attivo nella seconda metà del Settecento, dedicò la sua vita e l'intera sua arte esclusivamente alla ritrattistica, realizzando opere di estrema raffinatezza e sottile interpretazione psicologica, con un carattere sottilmente ironico che sembra discendere dai Longhi.