Libri di Giorgio Antonelli
Desimmagine
Giorgio Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2024
pagine: 404
Desimmagine continua il discorso iniziato con L'astuzia dell'Anima (2019) e il corpo impossibile (2023). In questi due scritti sono considerati il punto di vista dell'anima e quello del corpo. Con Desimmagine diventa centrale il punto di vista dello Spirito. Cosa vediamo veramente se vediamo con gli occhi dello Spirito?
Poesie gnostiche
Giorgio Antonelli
Libro: Copertina rigida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 86
La profonda misura dell'anima. Relazioni di Jung con lo gnosticismo
Giorgio Antonelli
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1990
pagine: 248
Psicologia della profezia
Giorgio Antonelli
Libro
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 1993
pagine: 296
Discorso sul sogno
Giorgio Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2010
pagine: 726
In questo discorso sul sogno non si tratta soltanto della tradizione psicodinamica inaugurata da Freud e proseguita, a vario titolo, da allievi e postpsicoanalisti, ma del succedersi, incrociarsi e opporsi, insieme ad essa, di altre tradizioni: la tradizione oniro-critica che dall'antichità (egiziana, assiro-babilonese, greca, cristiana, ebraica, islamica) approda all'ottocento romantico, la tradizione filosofica (da Eraclito a Wittgenstein, da Platone a Sartre), la tradizione onirologica (a partire dalla scoperta del sonno "Rem"). Né si tratta soltanto di interpretazione o di analisi, ma di quello che si può fare col sogno, della realtà cui il sogno fa approdare il sognatore.
Il superuomo in psicoanalisi
Giorgio Antonelli
Libro
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 352
Il fine dei filosofi è la rappresentazione, in carne e ossa, dell'uomo più perfetto, il prodotto di una sperimentazione che prende il nome di autosuperamento. In questi termini ha pensato Nietzsche, il quale, tuttavia, al cospetto di un tale evento, diviso in due da Zarathustra e smarritosi nella follia, si era dovuto arrestare. Ma che il fine dei filosofi sia quello della rappresentazione reale, concreta, carnale dell'uomo più perfetto, significa forse che la sua creazione o, come dirà Freud, costruzione è altra cosa? Il fine, ad esempio, degli psicologi? Il corrispettivo, appunto, di una costruzione in analisi? La costruzione del superuomo psicoanalitico?
Inebriatevi volubili
Giorgio Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il mare di Ferenczi. La storia, il pensiero, la tecnica di un maestro della psicoanalisi
Giorgio Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2014
pagine: 509
"Il mare di Ferenczi" è a tutt'oggi la più completa ricostruzione della vita e dell'opera del grande psicoanalista ungherese Sándor Ferenczi. Una particolare attenzione è stata riservata allo straordinario lessico impiegato da questo pioniere della psicoanalisi (unico nel suo genere nella letteratura psicoanalitica) e alle sue "metamorfosi" tecniche. Arricchiscono questa seconda edizione, completamente riveduta, ampliata e aggiornata, una dettagliata storia (anno per anno) dell'influenza esercitata da Ferenczi sugli psicoanalisti successivi e una approfondita bibliografia ragionata dei contributi critici che, in particolare negli ultimi decenni, sono stati copiosamente dedicati a questo autore rimasto per troppo tempo nell'ombra a causa dell'ostracismo dell'establishment psicoanalitico. "Il mare di Ferenczi" è la psicoanalisi e guarda oltre la psicoanalisi. E la psicoanalisi, come è stato detto, Freud l'ha inventata, Ferenczi l'ha fatta. Per questa e mille altre ragioni con Ferenczi siamo e rimarremo sempre in debito. Questo lavoro cerca a suo modo di saldare quel debito.
Sconfini. Saggio dinamico su guerra, femminicidio e altre crisi
Giorgio Antonelli
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2015
Il corpo impossibile
Giorgio Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2023
pagine: 623
Il corpo impossibile è un saggio di psicoteologia che guarda, insieme all'apostolo Paolo, agli inizi del cristianesimo e della psicolgia dinamica. Tre sono le tesi che vi si dispiegano. L'anima è l'impossibile carne di Dio. La psicologia dinamica è l'impossibile carne della teologia. Impossibile è il corpo che attraversa l'impossibile carne nella sparizione finale.
Archetipi terapeuti. Introduzione mythologica all'ars analytica
Giorgio Antonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2016
pagine: 218
Cosa devono fare gli psicoterapeuti dal momento che la terapia la conducono gli archetipi? Devono lasciarsene attraversare. La loro ars analytica consisterà nell'articolare gli dèi all'analisi e l'analisi agli dèi.