fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Sola

Incontro con la scienza politica

Giorgio Sola

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 190

Il testo intende tracciare un chiaro profilo delle tappe fondamentali nel lungo percorso della scienza politica: lo sviluppo di prospettive, approcci e paradigmi idonei al consolidamento di una conoscenza cumulativa dei fenomeni politici; la predisposizione di metodi e tecniche per analizzare il potere, i conflitti, i regimi, le istituzioni, le identità e i comportamenti politici; la crescita dell'interesse per i processi decisionali e la formazione delle politiche pubbliche.
13,00 12,35

64,50 61,28

I paradigmi della scienza politica

I paradigmi della scienza politica

Giorgio Sola

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 323

La scienza politica è entrata nel XXI secolo con un patrimonio conoscitivo che le conferisce un posto di primissimo piano tra le scienze dell'uomo. In questo quadro di consolidamento e diffusione, alcuni hanno tuttavia segnalato come la disciplina sia oggi frammentata in una molteplicità di approcci, teorie e modelli che disperdono i politologi in scuole e tradizioni separate e non comunicanti tra loro. Questo volume presenta in modo ragionato lo sviluppo e i risultati delle prospettive concettuali cui fanno riferimento gli studi politologici, illustrando teorie, metodi e ricerche che hanno reso possibile l'accumulazione di una conoscenza scientifica dei fenomeni politici.
20,00

La teoria delle élites

La teoria delle élites

Giorgio Sola

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2000

pagine: 288

La teoria delle élites si propone di spiegare su base scientifica una delle uniformità indiscutibili della storia umana: il fatto che in ogni epoca e in ogni società una frazione numericamente ristretta di individui tende a concentrare nelle proprie mani un'elevata quantità di risorse, ricavandone un potere che le consente di imporsi sulla vasta maggioranza della popolazione. In tutte le organizzazioni sociali - dagli stati ai partiti politici, dalle imprese ai sindacati, dalle burocrazie alle chiese - esistono due classi di persone: i governanti (pochi) e i governati (molti).
16,80

Storia della scienza politica. Teorie, ricerche e paradigmi contemporanei
47,00

Mosca

Mosca

Giorgio Sola

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1994

pagine: 238

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.