Libri di Giorgio Tosato
La battaglia di Longarone
Paolo Gaspari, Marco Pascoli, Giorgio Tosato
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 320
La vulgata prevalente nell’ambiente scolastico è quella di Caporetto-disfatta, ma disfatta significa che l’esercito fosse stato disfatto e ciò è un’insensatezza poiché dopo due settimane di decine combattimenti e di vere e proprie battaglia durante la ritirata, lo stesso esercito sconfisse il nemico in una battaglia d’arresto. Questa è la completa ricostruzione di quella battaglia, enorme, per essere stata combattuta in una zona montana da alpini, bersaglieri e fanti. Il confronto delle fonti tedesche, austriache e italiane ha consentito di scoprire la seppiatura compiuta da Rommel e ricostruire nel dettaglio tutte le fasi della ritirata e della battaglia con le biografie dei personaggi.
Un piccolo paese nella Grande Guerra. Sospirolo e le montagne del Canàl del Mis 1915-1918
Libro: Libro rilegato
editore: DBS
anno edizione: 2018
pagine: 384
Zona di guerra. Auronzo, Cortina d'Ampezzo, monte Piana, Tre Cime di Lavaredo, Comelico, Isonzo, Albania nella prima guerra mondiale
Giorgio Tosato
Libro
editore: Rossato
anno edizione: 2016
pagine: 182
Itinerari segreti della grande guerra nelle Dolomiti. Volume Vol. 5
Giorgio Tosato
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2010
pagine: 132
I Sassi di Guerra, quelli dell'alta Val Travenanzes e di forcella Col dei Bòs: "A chi si affacci anche ora dalla Forcella, la valle si presenta in tutta la sua imponente grandezza: brevi radure verdi a cornice di macereti cosparsi di massi innumerevoli, quale più quale meno grande, di moli bizzarre alle quali la forma e la guerra diedero quei nomi entrati ormai nella storia e nella leggenda" così Renzo Boccardi in Uomini contro montagne. Questi posti racchiudono ancora molti segreti, parte dei quali, forse, l'autore riesce a svelare. Ne rimangono altri ad esempio il percorso compiuto da Carugati per raggiungere la prima volta Cengia Polin e le Tre Dita. L'emozione che si prova nel raggiungere postazioni come la stessa Cengia Polin, lo Scudo, Quota Gaspard, ecc., rimane indelebile per sempre.
Tecnologia dei materiali e chimica applicata. Complementi ed esercizi
Franco Medici, Giorgio Tosato
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 152
Complementi ed esercizi è stato concepito per rispondere alle esigenze didattiche, nel settore della Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata, degli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura.