fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Barone

Il fiore azteco

Gustavo Nielsen

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2024

pagine: 190

Fabio è un ragazzo affascinato dai giochi di prestigio e dal potere di incantamento che possiede la magia. Fin da piccolo, riunisce i vicini del quartiere nel garage della casa della nonna e riesce a sedurre María Marta, la sorella di colui che sarà il suo migliore amico per molti anni. Ma ciò che lo ossessiona è “il fiore azteco”, una donna senza gambe che appare in un libro di magia e che provocherà le sue delizie masturbatorie. Scritto come un classico romanzo di formazione, seguiamo Fabio durante le diverse tappe della sua vita. Il distanziamento con cui racconta le sue creazioni e lo straniamento che prova nei confronti della realtà non lo allontanano dalla sua continua ricerca del “fiore azteco”. Quella donna, reale o rappresentazione magica, deve esistere. Il nostro eroe è un personaggio indimenticabile che vive tra tenerezza e cinismo, catturato da un singolare sguardo sulle cose. Attraverso il suo sguardo, la nonna, Carlos e Carmen acquisiscono un diverso splendore. Con una storia minima, Gustavo Nielsen ha costruito un romanzo esotico, dove l’humor, la nostalgia e la descrizione obliqua dell’Argentina hanno una loro posizione privilegiata.
18,00 17,10

Confessione

Martín Kohan

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2024

pagine: 210

Confessione è un romanzo che si compone di tre parti. Un narratore ci racconta le memorie dell’anziana nonna, Mirta López, ricoverata da qualche anno in una casa di riposo di Buenos Aires. Le confessioni della prima parte si riferiscono agli anni in cui Mirta è poco più che una bambina e avvengono nella chiesa della cittadina di Mercedes. La ragazzina, a seguito della sua prima innocente infatuazione per un giovanissimo Videla, il futuro dittatore argentino, scopre in solitudine e con forti sensi di colpa il proprio corpo e i misteri dell’attrazione sessuale. Nella seconda parte si racconta il tentativo fallito messo in atto da un’organizzazione clandestina contraria alla repressione liberticida imposta dal dittatore Videla. L’obiettivo era colpire al cuore quel regime sanguinario. Nella terza parte, in una casa di riposo per anziani di Buenos Aires, il narratore gioca a carte con la nonna, la Mirta López che avevamo conosciuto adolescente, in preda a sensi di colpa e penitenze. Ora è una vedova in là con gli anni, con la memoria a volte confusa e con incertezze sui nomi.
15,00 14,25

Segreto a più voci

Fernando Bermúdez

Libro: Libro in brossura

editore: Spartaco

anno edizione: 2023

pagine: 250

Un ragazzino, seduto in una stanza d'ospedale di fronte all'agonia del padre, ascolta quelle che finiranno per essere le ultime parole del genitore. Non consigli di vita né pensieri affettuosi né confessioni: un momento prima di chiudere gli occhi per sempre, gli svela una teoria cospirativa secondo la quale l'allora presidente argentino Juan Domingo Perón è già deceduto e che un gruppo di congiurati sta cercando di occultare la sua morte per mantenere il potere. Il bisogno di trovare un senso a quelle parole porta il protagonista, ormai adulto, a un viaggio letterario attraverso i vergognosi segreti della sua saga familiare e degli anni nefasti della storia argentina. La sua voce si alterna con quella di María Carmen, una donna stravagante che ogni giorno depone fiori sulla tomba di Perón e che finisce per essere testimone di un fatto di cronaca che colpì molto la società argentina del tempo: la profanazione della cappella funebre e il furto delle mani del corpo imbalsamato del presidente. Le due storie si alternano ed entrano in contatto, costruendo un contrappunto che acquista sempre maggiore intensità fino a sovrapporsi in un finale sorprendente e rivelatore. Bermúdez utilizza e decostruisce diversi generi letterari, dal poliziesco al romanzo di formazione, dai racconti del terrore al romanzo storico, giocando sulla tensione tra realtà e finzione, come quando il presunto scrittore irrompe nella trama come un personaggio in più.
16,50 15,68

Pastniel. Quando Dio si commosse

Giovanni Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Saggio

anno edizione: 2023

pagine: 162

Giovanni Barone viene a conoscenza della malattia incurabile di suo fratello Luigi. I medici dicono che non c'è più nulla da fare ma lui decide di tentare un’ultima strada. Si mette sulle tracce di un luogo chiamato Pastniel e durante il suo viaggio fa molti incontri, tra cui quello con Elvira, una giovane suonatrice di viola. Ma ben presto Giovanni scoprirà che quello con Elvira è un incontro molto particolare e paranormale...
12,00 11,40

L'amico diabolico. Come fui amico del Fuhrer e sopravvissi

Giovanni Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Saggio

anno edizione: 2021

pagine: 194

15,00 14,25

Come frulli di trasparenze infrante 1996

Come frulli di trasparenze infrante 1996

Giovanni Barone

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Studi Tindari Patti

anno edizione: 2013

pagine: 112

10,00

Vedi quella stella lassù... Ha impiegato milioni di anni per farsi notare

Vedi quella stella lassù... Ha impiegato milioni di anni per farsi notare

Giovanni Barone

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 248

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.