fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Battista Arnone

Passeggiata con il diavolo. Riflessioni sul male... e sul bene

Giovanni Battista Arnone

Libro: Libro in brossura

editore: L'Arco e la Corte (Bari)

anno edizione: 2024

pagine: 250

"Per tutta la vita ho sempre studiato, indagato, cercato verità nascoste e apparentemente poco comprensibili. Adesso è arrivato il momento di porre a me stesso la più stravagante, difficile e interessante domanda: cos'è il Male? Esiste? Chi ne è responsabile? E il diavolo che ruolo ha nella vita dell'uomo e nella realtà? Sono tutte domande grandi, strane, ma coinvolgenti la nostra vita. Il loro interesse è maturato con il passare degli anni, fino a diventare impellente. Ecco allora mi sono tuffato nella lettura di una parte della letteratura sull'argomento. Certo limitata ma efficace allo scopo. In questo mio lavoro ho immaginato un dialogo con il diavolo, che ha dato spunto a una trattazione e a tante riflessioni sull'argomento. Ho cercato di capire cos'è e chi è il diavolo; cos'è il male, se esiste, e che ruolo ha l'uomo nella sua determinazione. Certo non risolveremo questo problema, ma è nostro obbligo indagarlo. E farlo in età matura dà più significato all'indagine. Lo faccio con una “certa” conoscenza alle spalle e con tanta coscienza intellettuale. La mia fede religiosa sicuramente avrà influenza su alcune considerazioni, ma ciò è inevitabile. Ognuno di noi ha particolari caratteristiche…" (dall'introduzione). Premessa di Luigi Pruneti.
18,00 17,10

Pythagoras. Il Samio, Il Pizio, Il Savio

Giovanni Battista Arnone

Libro

editore: Pellegrini

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il personaggio Pitagora è al limite tra il mitico e lo storico; sicura è la sua residenza a Crotone, città ch’egli prescelse per fondare la sua Scuola, accanto a quelle autoctone medica e atletica. Ad ogni modo, tutto il mondo presocratico è dominato ed influenzato dal suo pensiero. Attorno a Pitagora, che presenta molti tratti in comune con altre figure di sapienti visionari e maghi dell’età arcaica, si forma ben presto una ricca tradizione di aneddoti, volti a sottolineare la sua statura morale, filosofica e scientifica, spesso sconfinante nel divino. La mancanza di certezza delle sue indagini e ricerche è dovuta al fatto che di Pitagora non è giunto fino a noi nessun frammento diretto di suoi scritti. Tutto è riportato e riferito da altri. Nei secoli la sua figura è stata sempre più contaminata con fatti straordinari, mitici e non veri. Molto della sua vita e del suo insegnamento è stato inventato. Stabilire e discernere la veridicità di questi fatti è cosa ardua, ma è quello che cercherò di fare. Mi sforzerò di inquadrare storicamente l’uomo, il filosofo, lo scienziato, il maestro Pitagora.
16,00 15,20

Padre nostro. Considerazioni esoteriche e non

Giovanni Battista Arnone

Libro: Libro in brossura

editore: Tipheret

anno edizione: 2016

pagine: 120

Spesso questa preghiera è recitata a memoria quasi inconsapevolmente o per lo meno senza una profonda riflessione su ciò che si dice. Certo i significati sono tanti e così profondi, che pensarci ogni volta che si recita diventa difficile. In realtà sono richiesti uno studio e una conoscenza particolare che abbracciano più branche del sapere umano. Si è dimostrato, spero, che l'approfondimento religioso-spirituale sia compatibile e si possa coniugare alla ricerca dell'esegesi scientifica in termini religiosi, storici e filosofici. Ciò che suscitano le parole di questa preghiera è qualcosa di speciale. Ci si rende conto della debolezza umana nei confronti delle meraviglie che ci circondano, della necessità che ha l'uomo di pregare e di vivere la sua preghiera in modo attivo.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.