Libri di Giovanni Lindo Ferretti
Tanno
Giovanni Lindo Ferretti
Libro: Libro rilegato
editore: SaldaPress
anno edizione: 2024
pagine: 112
“Allevare animali insegna ad allevare uomini. Se sei attento con gli animali lo sarai anche con gli uomini”. Le parole di Giovanni Lindo Ferretti – personaggio iconico, scrittore e storica voce di importanti e influenti gruppi musicali come CCCP - Fedeli Alla Linea, CSI e PGR – tracciano le linee di "Tanno", un racconto che parla di vita e di morte. Un romanzo di formazione che ruota attorno alla presenza dei cavalli, animali che, dice Ferretti, da sempre accompagnano, guidano e regolano la sua vita. Quella di "Tanno" è un’autobiografia dei sentimenti, un viaggio fatto di parole e immagini che ripercorrono le tappe fondamentali della vita dell’artista e dell’uomo e, in parallelo, il suo rapporto ricco di stupore, fatica e tenerezza di fronte a questi maestosi e nobili animali. Un’emozionante opera per la quale Ferretti ha deciso di affrontare un linguaggio per lui inedito, quello del fumetto, affidandosi al segno di Michele Petrucci, oggi tra i più importanti autori della scena fumettistica italiana.
Felicitazioni! CCCP. Fedeli alla linea 1984-2024
Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Interno4
anno edizione: 2023
pagine: 300
A trentatré anni dallo scioglimento e a quarant'anni dalla fondazione, per la prima volta i CCCP fedeli alla linea si rimettono insieme per raccontare la loro storia attraverso una mostra-installazione, prodotta da Palazzo Magnani, che da ottobre 2023 a gennaio 2024 illuminerà e riempirà di suoni, colori, immagini e strutture i bellissimi Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia. Annarella Giudici, Danilo Fatur, Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni hanno aperto i loro archivi e si sono rimessi insieme per un ultimo e definitivo viaggio nell'Europa e nel Mondo che viveva e pulsava all'ombra del muro di Berlino…
Óra. Difendi, conserva, prega
Giovanni Lindo Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2022
pagine: 128
«Sto invecchiando 1953/2022. Il corpo non mente, obbliga riguardi e cure, lo spirito ancora strappa velleitario preda di entusiasmi poi insostenibili. Tendo al selvatico, solitario, all’ombra di una casa venerabile dimora, in sintonia col variare delle stagioni, sensibile alla presenza animale le cose visibili ed invisibili attento all’accadere: un sempre più rapido mutare. Non ho più alcun interesse per il racconto che il mondo fa di sé tra vacuità e tornaconti da poco. Sono residuale, in attesa di non so che. Ho fatta mia la triade dell’ultimo Pasolini poeta difendi conserva prega».
Il libretto rozzo
Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni
Libro: Libro in brossura
editore: GOG
anno edizione: 2022
pagine: 141
Pubblicato per la prima volta nel 1998, quando ormai i CSI diventavano noti al grande pubblico affacciandosi alle classifiche radiofoniche, il Libretto Rozzo diventa in brevissimo tempo un oggetto di culto, e come ogni oggetto di culto scompare dalle librerie. Oggi, a quarant'anni di distanza dalla fondazione nel 1982 a Berlino del gruppo punk più irregolare d'Italia, questa nuova edizione lo toglie dalla clandestinità — probabilmente controvoglia. Il Libretto Rozzo è racconto, confessione, sistemazione di tutti i testi dei CCCP e dei CSI, assemblati non per cronologia o apparizione discografica ma per grandi temi e idee, cuciti fra loro da meditate riflessioni di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni, che arricchiscono il volume con dei commenti inediti. Affollato di fantasie socialiste e perizie psichiatriche nazional-popolari, Punk Islam e Sufi, geografia di Gobi, Finistère e Via Emilia, il Libretto Rozzo ci consente di ripercorrere a ritroso le inquietudini di una generazione che non sembrano poi tanto lontane dalle nostre, come se il muro di Berlino non fosse mai caduto.
Non devo guardarti negli occhi. Lo zoo delle donne giraffa
Martino Nicoletti, Giovanni Lindo Ferretti, Roberto Passuti
Libro: Libro in brossura
editore: Le Loup des Steppes
anno edizione: 2022
pagine: 54
Un toccante scritto con un surreale cortometraggio in pellicola Super-8 – magistralmente interpretato dalla voce di Giovanni Lindo Ferretti – offrono una testimonianza unica sulla vita negli “zoo umani” della Tailandia: volto tutto contemporaneo della distruzione etnica e dello scempio della femminilità. Primitivismo visivo, musica sperimentale, sillabe-coltello. "Donne giraffa. Gente da zoo. Corpi manomessi. Bellezza messa ai ceppi".www.loupdessteppes.com
Non invano
Giovanni Lindo Ferretti
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Tragicità e meraviglia hanno segnato le mie stagioni, sempre irriducibili sempre insolubili. È il mistero del vivere ad attrarre ogni mio interesse e ogni mio interesse vi si rispecchia, vi trova giustificazione o motivo di consolazione. Il succedere degli avvenimenti, il mutare delle situazioni, il permanere dell'ignoto e dell'indicibile. Non è una opzione ideale, non corrisponde ad uno stimolo sociale, è una necessità carnale e materica riflessa nel paesaggio, scolpita e dipinta, assemblata nelle architetture rurali, civili e religiose. Nutrita di letteratura, di silenzio e di preghiera. E quando niente torna è inutile negarlo. Il passato è ciò che posseggo, il presente è il tempo che mi è concesso, il futuro arriva e mi troverà comunque impreparato. Il mio aiuto, la mia sola forza, sta nell'essere radicato. Una famiglia, una comunità, una terra, una lingua, una religione. Usanze, costumi, modalità dell'essere e dei comportamenti. E tutto sta finendo. Moribondo, quando non già morto."
L'Italia profonda. Dialogo dagli Appennini
Franco Arminio, Giovanni Lindo Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: GOG
anno edizione: 2019
pagine: 96
C'è un'Italia assopita che non è quella delle grandi città, né quella dei borghi patinati che vediamo sui dépliant turistici. C'è un'Italia che non è Roma o Milano, né tantomeno Civita di Bagnoregio o la costiera amalfitana. C'è un'Italia che non sta sotto i riflettori ma se ci capita è a causa di qualche catastrofe naturale. C'è un'Italia che rischia l'estinzione, che è silenziosa, disabitata: è l'Italia dell'entroterra appenninico, delle zone collinari e pedemontane, dei piccoli borghi abbandonati, ai margini del commercio, dell'industria, della cultura. Chi può raccontarla meglio del paesologo Franco Arminio, che gira l'Italia interna cantando poesie, e di Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante dei CCCP che oggi dimora sulle alture di Cerreto Alpi ricucendo i legami millenari che avvolgono uomini, cavalli e montagne? Due storie appenniniche da due prospettive diverse che però si intersecano in più punti dando vita a un dialogo costruttivo e al tempo stesso malinconico su un mondo dimenticato da Dio che però resta l'unico luogo da dove Dio si può ascoltare.