Libri di Giovanni Pasetti
Il duca di Atene
Giovanni Pasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2024
pagine: 370
Roma, 1986: Andrea è un trentenne alle prese con lavori precari, che coltiva il sogno di diventare sceneggiatore e produttore. La sua ultima idea sembra promettente: un telefilm ambientato in diverse città della provincia italiana, un prodotto che potrebbe offrire al pubblico qualcosa diverso dal solito. Dopo varie difficoltà, Andrea trova finalmente un network interessato alla sua proposta. Tuttavia, il budget è limitato, e la necessità di fondi aggiuntivi lo spinge a coinvolgere Cesare, il figlio della ricca zia Barbara, sperando in un sostanzioso finanziamento. Ma la speranza di Andrea si infrange ben presto contro la dura realtà: Barbara si rivela una donna algida, poco propensa a interessarsi dei propri figli, Cesare e Diana, se non per muovere loro aspre critiche. Il tour per l'Italia allo scopo di girare il telefilm finisce così per diventare un viaggio alla ricerca di sé stessi, in un crescendo narrativo, non privo di momenti drammatici, che trova nell'ultima tappa il suo significato più profondo. Il Duca di Atene è un romanzo che sa esplorare a fondo la psicologia dei personaggi, facendone emergere desideri, paure e frustrazioni e, grazie anche a una fitta rete di riferimenti storici e letterari, regala una lettura piacevole e coinvolgente.
Modigliani e altre storie antiche
Giovanni Pasetti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Bottone
anno edizione: 2012
pagine: 230
Il ciclo del Pisanello e la letteratura epica cavalleresca
Giovanni Pasetti
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 1998
pagine: 40
Claudio Compagni. Quelle terre
Giovanni Pasetti, Gian Maria Erbesato
Libro
editore: Casa del Mantegna
anno edizione: 2000
pagine: 71
Giulio Romano. Genio e invenzione
Giovanni Pasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Lune
anno edizione: 2008
pagine: 96
Albiera o dell'amore futuro
Giovanni Pasetti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Bottone
anno edizione: 2011
pagine: 322
Un quadro misterioso, un delitto impunito, un viaggio nel passato attraverso la Firenze d'oggi.
Il sogno di Pico. Enigmi dell'hypnerotomachia
Giovanni Pasetti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Bottone
anno edizione: 2011
pagine: 144
L'analisi dei molti indizi che uniscono Giovanni Pico della Mirandola alla stesura dell'Hypnerotomachia Poliphili.
Mantova, uno scrigno di segreti
Giovanni Pasetti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Bottone
anno edizione: 2011
pagine: 194
I misteri e i monumenti di Mantova, raccontati seguendo il filo della storia.
Un viaggio impossibile
Giovanni Pasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le illustrazioni oniriche della giovane artista Federica Aiello Pini accompagnano i testi, quasi dei versi poetici, di Giovanni Pasetti. Nasce così un viaggio impossibile, tra sogno e realtà, in cui una ragazza di fronte al mare, tra castelli di sabbia, onde e vento, d’improvviso si ritrova tra grattacieli a contemplare le stelle. Età di lettura: da 3 anni.
L'isola degli inganni
Matthew Phipps Shiel
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 189
Immaginate di educare un ragazzo all'idea che tutte le meraviglie del mondo siano semplici banalità, la sapienza il frutto ovvio di ogni insegnamento, le conoscenze dell'umanità un dato elementare da padroneggiare facilmente. Che cosa diventerà questo ragazzo, isolato dagli altri suoi simili, privo di confronti? Un genio? Un superuomo? Un mostro? Ecco l'inizio de” L'isola degli inganni” di Matthew Phipps Shiel, maestro inglese del fantasy del primo Novecento, acclamato autore de “La nube purpurea”. È l'epopea di un giovane fuggito dalla perfezione e precipitato nella cronaca quotidiana. Grazie ai suoi poteri straordinari ha conquistato un tesoro, ma è ancora incapace di padroneggiare i sentimenti. La donna, una donna in particolare, è il suo orizzonte irraggiungibile. Per lei sosterrà ogni prova, temendo sempre di non riuscire a capirla, lui che ha imparato tutto, compreso tutto, esplorato tutto. Così, come un nuovo conte di Montecristo immerso nel sapere, scopre la propria fragilità. La ricerca dell'assoluto, intanto, si trasforma in un'ipnotica storia d'amore.
Figure smarrite. Cronaca di una passione
Giovanni Pasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2020
pagine: 244
Figure smarrite attraversano il nostro spazio visivo. Sono i ritratti, le figure, le posture che si uniscono per affermare l’incomprimibile desiderio dell’uomo di rappresentare lo spazio intorno a sé, inventando i gesti di persone il cui incontro avviene soltanto sulla tela, sulla carta, sulle tavole di legno. Una collezione si trasforma così nella rassegna di rapporti parlanti durante il tempo. Storie che certamente attraversano il vissuto degli artisti, narrano le correnti d’avanguardia, testimoniano uno slancio creativo. E, mentre questo avviene, si svolge d’altra parte il resoconto del mercato dell’arte, dei mille modi in cui un’opera può sopravvivere sfuggendo alla distruzione. Una serie di attribuzioni pazienti, in bilico tra il falso e il vero. Perché qualcosa rimane.
William & Giulio. Shakespeare, il manierismo, l'Italia
Giovanni Pasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2021
pagine: 184
L’apparizione del nome di Giulio Romano nel testo de "Il Racconto d’Inverno" suscita dubbi e domande. "William & Giulio" parte da una semplice frase per compiere un esame delle intricate relazioni cinquecentesche tra Italia e Inghilterra. Mettendo in scena le figure di Shakespeare e di Giulio, ma non solo. Si parla così di Baldassarre Castiglione e di Pietro Aretino, di Thomas Nashe e di Ben Jonson, di Inigo Jones e di una miriade di altri viaggiatori. A Mantova e altrove. Per dimostrare che l’arte ricerca sempre l’arte.