Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Oligo

I demoni beati. Bracconaggi e scorribande in distretti di caccia riservata

Francesco Permunian

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2024

pagine: 168

Permunian, tra gli autori più apprezzati del panorama letterario d'oggi, riunisce in un assemblage di commenti le sue letture, diurne e notturne. "Un gran mucchio di rimasugli cartacei": letture particolarmente disordinate e onnivore che restituiscono l'eco di un malinconico ballo di voci d'antan. Roberto Bolano, Gombrowicz, Schopenhauer, Bernhard, Primo Levi, Proust, Vitaliano Trevisan: sono solo alcuni dei nomi attraversati con lucida analisi da Permunian, dando vita a un testo prezioso per i bibliofili più accaniti che vogliano entrare nel dietro le quinte dello scrittore.
13,00 12,35

Dizionario acquatico felliniano

Massimo Baroni

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 240

L’acqua è sempre protagonista nei film di Federico Fellini. Anche se questo aspetto non è mai stato studiato, l’acqua compare sin dalle prime pellicole fino alle ultime produzioni, rappresentando la vitalità o l’inconscio, la gioia o l’angoscia del futuro, il bacino fecondo dal quale scaturiscono visioni oppure una sorta di lugubre trama sottile che si posa sulle cose e sulle persone.
18,00 17,10

Spaghetti. Le rockstar a tavola: dagli AC/DC a Zucchero

Luca Fassina

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 110

Luca Fassina, giornalista musicale dal 1990, offre un inedito reportage in cui racconta retroscena, gusti e passioni gastronomiche di tante rockstar tra le più famose di tutti i tempi, molte delle quali conosciute e intervistate personalmente, a volte ancora agli albori della loro carriera. In questo libro troverete star internazionali come, Metallica, AC/DC, Van Halen, Queen e Zucchero, icone come Police, Bowie, e Vasco, altre più di nicchia come Ritchie Blackmore, Paradise Lost o Alice Cooper, sino ad arrivare ai Maneskin dei nostri giorni. I capitoli sono arricchiti dalle ricette più amate dalle rockstar.
13,00 12,35

A colazione con Sherlock Holmes

Paola Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 112

Giallo e cibo sono un binomio inscindibile e anche Sherlock Holmes non fa eccezione. Infatti, a differenza di quanto ci si possa aspettare, anche il famosissimo personaggio creato da Arthur Conan Doyle è un amante della buona tavola, basti pensare che nelle storie in cui Holmes è protagonista il solo pasto della colazione è citato ben settantatré volte. Tra realtà e finzione narrativa scopriremo i gusti raffinati del più famoso investigatore della letteratura, grazie anche alla riproposizione di alcune ricette della tradizione britannica come il melone con vino bianco, le uova Wensleydale e il pudding di cappone del Kent. Inoltre, il lettore troverà un interessante parallelismo tra la campagna inglese e quella toscana, grazie a Lucertolo, il commissario creato dalla penna del giornalista e gastronomo Giulio Piccini, che si muove nei bassifondi fiorentini nello stesso periodo in cui agisce Sherlock Holmes.
13,00 12,35

Quando gli alieni rapivano le mucche

Fabrizio Tavernelli

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 96

Tavernelli, cantautore emiliano e produttore underground dagli anni ’80, dopo collaborazioni con gli ex CCCP e CSI, porta in libreria il suo sguardo allucinato su una provincia in declino con un libro che è un cammino iniziatico e visionario verso una nuova forma di fantascienza. L’io narrante viaggia stando fermo, in uno spazio interstellare fatto di costruzioni postmoderne, consorzi agrari, rustici in rovina e figure aliene.
13,00 12,35

Splendere ai margini. Narrazioni emergenti

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 208

La nostra epoca ha deprivato la letteratura di ogni dignità conoscitiva, facendo al contempo esplodere la produzione editoriale. Romano Luperini ed Emanuele Zinato definiscono un orizzonte condivisibile: «la fine della specificità letteraria e, soprattutto, del linguaggio letterario, la globalizzazione dei temi, la quasi completa scomparsa di criteri editoriali ispirati a scelte di qualità e l’assoluta prevalenza di quelli economici». Tuttavia, esistono eccezioni: contronarrazioni che si muovono ai margini del sistema editoriale. Questo libro nasce per esplorare tale zona di emergenza, accostando voci diverse di autori in parte ancora ai “margini”, eppure nient’affatto marginali in un’ottica davvero letteraria. Scrittori “emergenti”, si potrebbe affermare, nella convinzione che l’opera letteraria non sia quella meramente ben scritta, ma quella dal portato antropologico significativo che fornisce un apporto di verità, provando a ricongiungere bellezza e verità in termini credibili e aperti.
18,00 17,10

Il jazz. Una storia sentimentale

Igor Ebuli Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 52

Una storia sentimentale, un corpus eterogeneo di nomi distanti tra loro: incontreremo Bix Beiderbecke che parla dei tappeti nel suo salotto, Charles Mingus che sul litigio col governatore del suo stato scriverà un album pietra miliare della musica. Apriremo uno squarcio vivido su uno dei fenomeni musicali e culturali più importanti del XX secolo, con il predominio dell’improvvisazione sulla forma scritta.
13,00 12,35

L'arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari

Paolo Battistel

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 288

Prendendo le mosse dallo studio del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel si avventura nei recessi più profondi delle fiabe, antiche storie generate all’alba dell’umanità e solo in apparenza tanto semplici da sembrare “storie per bambini”, ma che in realtà portano in grembo simboli tra i più arcaici. Perché la fiaba è un racconto sacro, fondativo del carattere e della memoria di un popolo, in cui i protagonisti (e con essi le comunità) compiono un viaggio denso di pericoli, affrontano mostri, animali parlanti e prove iniziatiche, perdendo l’innocenza naturale e divenendo “adulti” consapevoli. In questo saggio l’autore si concentra sull’elemento femminile nelle fiabe, perché spesso sono le donne a essere protagoniste, in principio come raccoglitrici e narratrici di queste storie e poi come personaggi all’interno delle stesse, sia nelle vesti di oscure streghe come Baba-Jaga, che in vergini innocenti come Rosaspina, la bella addormentata nel bosco caduta nell’incantesimo del fuso.
18,00 17,10

Piccoli segreti mantovani

Fabrizio Binacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 180

L’Italia è un Paese di “metropoli della mente” e “borghi del cuore”, una nazione di comuni e frazioni, di province e valli. Più o meno siamo messi così: 25 milioni nelle città metropolitane e gli altri 35 milioni in provincia o nelle città di provincia, come Mantova, raccontata tra ricordi e aneddoti da un giornalista di lungo corso, battezzato alla “Gazzetta di Mantova” e poi per una vita in Rai. I pellegrinaggi alle Grazie per il mese di maggio e il “rito del cotechino ad agosto”, ma anche la misteriosa atmosfera delle golene del Po, il mondo delle corti agricole con i riti della mungitura e del bucato del lunedì con la cenere al posto del detersivo. Le ferite del terremoto, “il nudo al Ducale” per Maria Bellonci, i big della politica in piazza Erbe. Questi e tanti altri i Piccoli segreti mantovani, uniti da un file-rouge fatto di “visioni” semplici e immediate di un universo in via d’estinzione.
13,00 12,35

Gli intellettuali di destra e l’organizzazione della cultura

Francesco Giubilei

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 108

Esiste una cultura di destra o è più corretto parlare di una cultura delle destre? Quali sono i suoi riferimenti e le figure più note? Queste sono solo alcune delle domande a cui cerca di rispondere il pamphlet che vi accingete a leggere. La tesi dell’autore è che alla destra non manchi una propria cultura rappresentata da importanti voci e scuole di pensiero, bensì l’elaborazione di una politica culturale che al contrario la sinistra, facendo propria la lezione di Gramsci, è riuscita a sviluppare. Oggi le cose possono cambiare e, se la destra italiana intende dar vita a un progetto duraturo, non è sufficiente il consenso politico, ma occorre mettere in campo un’organizzazione della cultura in grado di durare nel tempo. Da qui scaturiscono una serie di riflessioni che, soprattutto nella parte conclusiva del testo, si concretizzano in idee e proposte per elaborare una nuova politica culturale.
13,00 12,35

Scoop. La banda degli incappucciati tra Piacenza e Bassa Lombardia (1995)

Ermanno Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 80

Nel 1995 una banda di incappucciati terrorizza le province di Monza, Monza, Lodi, Cremona, Crema, Brescia e Piacenza. Passa di paese in paese, violentando giovani ragazze con una violenza che nella pacifica provincia italiana non si era mai vista. Un cronista piacentino ha per primo l’intuizione che non si tratti di casi isolati, ma dell’azione di una banda criminale. Da qui la notizia rimbalza su tutti i media nazionali. Tra indagini, rapporti non sempre facili con le forze dell’ordine e colleghi, uno spaccato veritiero del mondo giornalistico italiano.
13,00 12,35

Stradario sentimentale del Lago di Garda e del Monte Baldo

Francesco Permunian

Libro: Libro in brossura

editore: Oligo

anno edizione: 2023

pagine: 70

Questo agile e smilzo "Stradario sentimentale" illustra e racconta il viaggio compiuto da due amici — Pino Mongiello e Francesco Permunian — i quali, nel corso degli ultimi tre anni, hanno più volte vagabondato lungo i percorsi e i sentieri meno battuti del lago di Garda e del monte Baldo, attardandosi equamente a descrivere e a fotografare sia le colline gardesane che le pendici montebaldine: con delle chiare e forse inevitabili preferenze, quali la strada di San Michele sul versante bresciano e la strada che dalla piana di Caprino Veronese sale fino a Lumini, una frazione di San Zeno di Montagna nella cui scuola elementare prestò servizio, nel corso degli anni Trenta, una giovane maestra di nome Ada Sandri. Prefazione di Andrea Caterini.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.