Libri di Giovanni Rigano
GreenWood. Volume Vol. 3
Barbara Canepa, Anaïs Halard
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 48
Chi ha avvelenato la torta? I membri del Club del Sabato non smettono di indagare, finché la loro ricerca prende una piega tanto oscura quanto fangosa. Firmato da Barbara Canepa e Giovanni Rigano, un nuovo episodio di GreenWood, la serie capace di restituirci uno sguardo sulla natura fresco e pieno di meraviglia. Età di lettura: da 8 anni.
GreenWood. Volume Vol. 2
Barbara Canepa, Anaïs Halard
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il folto Club del Sabato – formato dalla civetta Vanilla, la pipistrellina Moon, il corvo Fog, i coniglietti Snow e Winter, il grillo Basil, il ragno Shadow, la volpe Honey e il gatto Cotton – ha intenzione di partecipare al concorso di pasticceria indetto dal villaggio, nella speranza di vincere la prestigiosa Coppa della Torta d'Oro. Le regole del concorso prevedono di utilizzare come ingredienti verdure, legumi e qualcosa proveniente da un albero. I membri del Club hanno soltanto 48 ore per immaginare una ricetta e trovare tutti gli ingredienti, senza l’aiuto degli adulti, nella vicina foresta. La loro principale avversaria è la ranocchia Moss, che sembra saperne sempre una più del diavolo. Vanille ha un’idea geniale, che consentirebbe loro di preparare una ricetta degna di vincere. Ma la strada verso l’ambita Coppa della Torta d'Oro è disseminata di misteri su cui è necessario indagare. Il secondo volume della serie di Barbara Canepa, illustrato da Jérémie Almanza, ci riporta nel mondo antropomorfo di GreenWood, restituendoci, grazie alle vicende dei personaggi e alle pagine enciclopediche di Giovanni Rigano, uno sguardo sulla natura fresco e pieno di meraviglia. Età di lettura: da 8 anni.
GreenWood. Volume Vol. 1
Barbara Canepa, Anaïs Halard
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 56
Nelle vicinanze del villaggio di Greenwood vive Urania, una strega che conosce i segreti più antichi del bosco, ne ascolta le voci e ne conserva i racconti. Intorno a lei per ascoltarla, ogni sera si raduna un gruppo di piccoli amici: tra loro ci sono Honey, i fratelli Snow e Winter, Moon, Shadow e Vanilla. E per loro ogni consiglio di Urania è prezioso. La loro sfida di quest’anno è vincere il Grande Concorso di Pasticceria e l’ambita "Coppa d’Oro”. Ma non sarà semplice stavolta: la torta dovrà essere realizzata senza l’aiuto degli adulti, con ingredienti provenienti dalla foresta, ma soprattutto… vegetali! Si apre così la porta magica di un piccolo mondo nascosto, per questo capitolo magistralmente disegnato da Florent Sacré, direttore artistico di fama internazionale del mondo dei videogiochi e arricchito dai colori di Barbara Canepa e da pagine enciclopediche illustrate da Giovanni Rigano. Greenwood conduce grandi e piccini nel cuore di un universo antropomorfo, per far scoprire loro la lettura incantevole dei segni e dei misteri che offre la natura. Un progetto quindi a tutto tondo, con aspetti ludici e didattici per far divertire e amare la natura che ci circonda e che, spesso, dimentichiamo di osservare. Età di lettura: da 8 anni.
Testa di picchio. Volume Vol. 1
Frédéric Brrémaud
Libro: Libro rilegato
editore: SaldaPress
anno edizione: 2024
pagine: 96
In una casetta sulle montagne, Testa di Picchio vive con la sua adorata nonna... e le dà parecchio filo da torcere, dal momento che è proprio il carattere particolarmente testardo che le è valso il suo soprannome! Un giorno, la bambina riceve una lettera da sua sorella maggiore che le annuncia di essere stata assunta in uno spettacolo di tip-tap a New Orleans. E così, in quattro e quattr’otto, Testa di Picchio decide di partire per andare a vedere la sorella esibirsi sul palco! Il viaggio sarà sicuramente lungo e pericoloso, ma figuriamoci se questo farà cambiare idea alla giovane e intraprendente avventuriera: Testa di Picchio sa di potercela fare e di poter contare sui suoi più grandi amici, i numerosi animali che popolano le montagne. "Avventura nel bayou" segna l’inizio di "Testa di picchio", serie scritta dal Frédéric Brrémaud e disegnata dal talentuoso autore italiano Giovanni Rigano. Un’emozionante e divertente avventura pensata per i lettori più giovani. Età di lettura: da 8 anni.
Globale. Un clima, un mondo
Eoin Colfer, Andrew Donkin
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 137
Le vite di Sami e Yuki non potrebbero essere più diverse: Sami vive con suo nonno in un villaggio di pescatori sulle sponde del Golfo del Bengala, Yuki in uno sperduto paesino canadese nel Circolo Polare Artico. Un sogno però li accomuna: affrontare le sfide poste da un mondo in continua trasformazione a causa dei cambiamenti climatici. Sami è deciso a ritrovare una parte vitale del suo passato nelle acque sempre più calde e inospitali dell'oceano, Yuki vuole dimostrare che tra la neve e il ghiaccio si nascondono i grolari, una specie ibrida tra grizzly e orsi polari nata a causa del riscaldamento globale, per difenderli dalle armi degli umani. Ma una natura imprevedibile e violenta intralcerà i loro piani e renderà la loro avventura molto più rischiosa. Attraverso una vicenda incalzante e disegni suggestivi, la storia tanto distante quanto vicina di due ragazzi di continenti differenti: singoli dettagli di un affresco globale, in cui il Nord e il Sud del mondo si collegano in modi inaspettati, sottolineando l'urgenza a cui siamo oggi chiamati davanti agli stravolgimenti portati dai cambiamenti climatici. Età di lettura: da 10 anni.
Addio-colonnello. Daffodil
Giovanni Rigano, Frédéric Brrémaud, Paolo Lamanna
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2005
pagine: 47
Nosferatu e le sue orde malvagie stanno per attaccare la cittadina di Addio-Colonnello. In gioco c'è molto più che il destino della sua popolazione: sotto le sue strade, infatti, è imprigionata la Luz, entità malvagia che potrebbe fornire al terribile mostro un potere incommensurabile.
Il teatrino delle bambole morte
Davide Barzi, Giovanni Rigano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2008
pagine: 80
Dolci ritratti e macabre visioni, sospeso sulla soglia di un incubo romantico. Le immagini di Giovanni Rigano accompagnano le parole di Davide Barzi, dando vita alla poesia visiva delle Gothic Lolitas.
La storia a fumetti. Artemis Fowl
Eoin Colfer, Andrew Donkin, Giovanni Rigano
Libro: Copertina morbida
editore: Buena Vista
anno edizione: 2008
pagine: 112
Numerosi psichiatri hanno tentato di farlo, ma senza successo. Il problema principale è proprio la sua intelligenza. Riesce a farsi beffe di qualunque test. Ha confuso le idee ai più grandi luminari, facendone finire molti a farfugliare nelle stesse cliniche che avevano diretto. Non c'è dubbio che Artemis sia un ragazzo prodigio. Ma perché una mente così brillante ha deciso di dedicarsi al crimine? Una sola persona sa la risposta ma si diverte da morire a non dirla, perché è Artemis stesso...

