Libri di Giovanni Serra
Giorgio Melzi. L'anima nel colore
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 56
Attraverso una selezione di una trentina di opere su tela di grande formato provenienti da collezioni private e istituzionali, il volume ripercorre gli ultimi venti anni di professione del maestro Giorgio Melzi (Milano, 1946-2020). Immediatezza ed espressione del colore sono gli elementi che caratterizzano l'opera dell'artista milanese, evidenti nella produzione del terzo millennio. Nelle parole di Luciano Bolzoni, per Melzi "il colore non è solo luce, ma anche essenza, buio, architettura, contorno. E ancora sfondo, paesaggio, esplosione ma anche implosione. E da ultimo curiosità e progetto".
Sala da Barba Gino. Almanacco dei cento anni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2022
pagine: 111
Era l'ottobre del 2019 quando Francesco Scigliano decise che il 21 aprile 2022 avrebbe organizzato una festa per celebrare il centenario della sua Sala da Barba Gino, inaugurata da Giovanni Luminosi nel 1922 ed ereditata successivamente da Gino Poggi, prima di appartenergli. La Sala da Barba Gino di piazza Santo Stefano per molti bolognesi è sinonimo di taglio perfetto, chiacchiere amichevoli e arredamento tradizionale del locale. È una certezza, quasi una seconda casa, così come lo era anche per i nostri antenati. La testimonianza di Giuseppe Guidicini, infatti, nel quinto volume del suo Cose Notabili della Città di Bologna, pietra miliare della storia cittadina, cita un rogito del 1459 di "un terreno sotto Santo Stefano confinato dalla via pubblica, da altra via vicinale, del già Bartolomeo Barbieri sopra il qual terreno vi era una casa con metà pozzo, e una bottega di dietro ad uso di barbiere". Una storia, insomma, lunga più di cinquecento anni. Questo almanacco, iniziato da un'affascinante ricerca negli archivi bolognesi, ne ripercorre le vicende e gli aneddoti, grazie soprattutto ai ricordi degli affezionati clienti, che da cento anni entrano in questo storico locale.
Facitori italiani di fiori e piante ornamentali. Creatività e creazioni
Arturo Croci, Giovanni Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lariana
anno edizione: 2021
pagine: 352
Storia breve della Sardegna. Spiagge e coste dell'isola
Giovanni Serra
Libro
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 124
Una sintesi di una delle meraviglie d'Italia: dopo una breve storia dell'isola ecco una curata selezione delle più belle spiagge della Sardegna, ricchissima di fotografie a colori e indicazioni.
I Manca di Siligo
Giovanni Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Floricoltura italiana. Storie, uomini, aziende
Arturo Croci, Giovanni Serra
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 342
La floricoltura o l'arte di coltivare i fiori ha origini antichissime. Fin dal Neolitico l'uomo si è fatto affascinare dal profumo e dai colori dei fiori. I Romani li coltivavano per celebrare i trionfi di condottieri e imperatori o per rendere più gradevoli cibi e bevande, mentre nel Medioevo crescevano negli orti dei monasteri per adornare gli altari e preparare decotti e medicine. In Italia la floricoltura commerciale nacque nella seconda metà dell'Ottocento, qualche anno prima della stessa Italia, nel Granducato di Toscana e nel Regno di Sardegna e in particolare in Liguria che per molti decenni mantenne la quasi totalità della produzione nazionale. Arturo Croci e Giovanni Serra ripercorrono la storia della floricoltura italiana dalle origini ai giorni nostri tracciandone le tappe fondamentali e fornendo un ritratto di tutti gli uomini e le donne che con competenza, passione e dedizione hanno fatto conoscere la nostra produzione floreale nel mondo. Molti e interessanti sono anche i riferimenti alle riviste, ai libri, ai premi, agli eventi e alle manifestazioni che negli ultimi decenni hanno segnato il mondo della floricoltura nel nostro Paese e che danno l'idea di un settore ancora vivo e in espansione.