Libri di Giulia Bevilacqua
Da quando siamo diventati noi
Giulia Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2024
pagine: 71
Quando si adotta un cane, si entra in un mondo fatto di amore, rinascita e completezza e si intraprende un viaggio intimo e profondo, come quello della protagonista e di Django, un lupetto proveniente da un rifugio. Attraverso le vite dei cani come Django scopriamo che ognuno di loro porta con sé una storia unica, una seconda possibilità che si trasforma in una nuova avventura. Sì, perché l’adozione è un inno alla speranza e alla capacità di guarigione che solo il legame con un animale può offrire.
Rigenerare la città storica. Strategie e strumenti per un piano locale innovato
Giulia Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 380
Il volume affronta una riflessione sulle strategie e sugli strumenti finalizzati alla rigenerazione della città storica rileggendo il suo ruolo a fronte della nuova questione urbana che interessa la città contemporanea. I percorsi per la rigenerazione della città storica sono plurimi, così come lo sono le tipologie di soggetti coinvolti, gli strumenti da mettere a sistema e le modalità di intervento per rispondere alle sfide legate alle condizioni di degrado fisico e marginalità socioeconomica o di gentrificazione e musealizzazione, che ribadiscono la necessità di individuare nuovi riferimenti metodologici ed operativi per restituire qualità, abitabilità e attrattività alla città storica. Prefazione di Laura Ricci.
Roma dal vero
Franco Bevilacqua
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2017
pagine: 94
Per realizzare i disegni dal vero, armato di seggiolino, tavoletta, fogli, matite, pennelli, acquarelli, Franco Bevilacqua si è immedesimato in un viaggiatore romantico del “Grand Tour” che giunge a Roma. Si ferma a disegnare dove lo cattura un colore, il taglio di un’ombra, una guglia che si staglia su un cielo al tramonto. Le sue soste sono casuali, non seguono un itinerario preciso. I disegni sono accompagnati da brevi note storiche e da qualche curioso aneddoto.