fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuliano Giustarini

La pratica della consapevolezza: sati nel Canone buddhista pali

Giuliano Giustarini

Libro: Copertina rigida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2020

pagine: 352

Questo lavoro esplora il concetto di sati nella letteratura buddhista pali esaminandone le dinamiche attraverso i quattro strumenti della consapevolezza (satipa??hãna), riconosciuti come fattori cruciali nel sentiero (magga) buddhista per la liberazione (vimutti). Questo sentiero abbraccia la disciplina morale (sîla), la meditazione eo concentrazione (samãdhi) e la comprensione profonda (pa??ã). I quattro satipa??hãna appartengono all'area meditativa di questo triplice tirocinio, la quale poggia sulla disciplina morale e a sua volta sostiene la comprensione profonda, e sono descritti come "il sentiero diretto alla fine della sofferenza".La piattaforma testuale dell'analisi qui condotta consiste nel corpus letterario dei Nikãya, vale a dire le cinque raccolte scritturali che rappresentano il cosiddetto "Canestro dei discorsi" (Sutta-pitaka). La tradizione buddhista Theravãda attribuisce questi insegnamenti al Buddha stesso e pertanto li considera la massima autorità per la comprensione della filosofia e della pratica buddhiste. Nel presente lavoro si presta particolare attenzione alle esegesi offerte dai testi di Abhidhamma, dalla letteratura paracanonica e dai commentari.
18,00 17,10

La coesione delle molecole

Giuliano Giustarini

Libro: Copertina rigida

editore: Fuorilinea

anno edizione: 2019

pagine: 88

«Forse non avrete la fortuna, come ho avuto io, di andare a spasso con un poeta. Ma a voi, lettori illuminati che avete tra le mani questo libro prezioso e fragile, basterà senz'altro leggere le sue poesie e guardare le sue fotografie per capire. Delle sue parole vi giungeranno la musica e i silenzi, del suo sguardo vi colpirà la penetrante profondità, dei passi vi resterà l'eco della loro leggerezza. (da "A spasso con un poeta. A GG da MM", di Mara Matta) "Gli atomi si diradano e non riconosci più le vecchie molecole [...] nuove molecole giocheranno la danza degli atomi". In questo gioco la scrittura svolge un ruolo fondamentale nel riavviare il processo, rappresenta quella spinta all'azione, alla vita, alla ricerca di un senso altrimenti inafferrabile: "Basterà una matita nuova per ricominciare da capo, o crederlo". Non una penna però, affinché di nuovo si possa cancellare, correggere, e nuovamente ricominciare. Questi versi sorretti da onestà morale e nobiltà di spirito ci ricordano l'importanza dell'attenzione contemplativa, dell'osservazione rispettosa di se stessi e degli altri: "Ora è tempo del gentile microscopio".» (dalla Prefazione di Maria Laura Gargiulo)
13,00 12,35

Respiro per respiro. La pratica liberatoria della consapevolezza

Larry Rosenberg

Libro: Libro rilegato

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1999

pagine: 184

Insegnante al famoso Centro di Barre per la meditazione di consapevolezza, e fondatore di un proprio centro a Cambridge, nel Massachusetts, Larry Rosenberg ha fatto dell'Ānāpānasati Sutra, il discorso del Buddha sulla consapevolezza del respiro, il cuore della sua pratica personale. In questo libro illustra in dettaglio il sutra, dimostrando come sia ancora oggi un manuale eccellente per praticanti di ogni tradizione. Il commento dell’autore, in cui all’analisi del testo si affiancano episodi tratti dalla pratica personale e dalla sua lunga esperienza di insegnante, mette in particolare rilievo la preziosità del sutra, che, sebbene semplice da seguire (basta osservare il respiro), può essere considerato un corso completo di samatha-vipassanā, capace di condurre il meditante dalle pratiche iniziali per calmare la mente fino alla meditazione di visione profonda.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.