Libri di Giuseppe Ambrosio
Luigi Manzoni. Il gene e la vite
Giuseppe Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2025
pagine: 200
100 anni dalla Legge Serpieri. Modernità e attualità della visione strategica di Arrigo Serpieri
Giuseppe Ambrosio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 348
1923-2023. Il riordino e la riforma della normativa riguardante i boschi e i terreni montani, opera di Arrigo Serpieri, si presenta ancora oggi di viva attualità. I principi ispiratori della legge Serpieri e la sua Strategia forestale si connotano per la modernità degli obiettivi ancora più rilevanti in un'epoca, la nostra, nella quale lotta e la prevenzione del dissesto idrogeologico costituiscono gli obiettivi e l'azione di Governo. La passione di Serpieri per la sacralità del bosco e la volontà di rendere la vita delle persone nelle zone rurali e montane hanno prefigurato e precorso le politiche dell'Unione europea in materia di sviluppo rurale.
Prodotti alimentari di qualità. Regole, casi e questioni
Giuseppe Ambrosio, Roberto Saija, Laura Carrara
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 220
Il volume intende fornire allo studente una panoramica della qualità dei prodotti alimentari in tutti i suoi aspetti, da quelli procedimentali che riguardano le domanda di registrazione di DOP e IGP, a quelli di diritto industriale, che riguardano gli aspetti di proprietà intellettuale (IP) contenuti nel “pacchetto qualità`” 2012 e le differenze con il regime giuridico dei marchi, a quelli internazionalistici che investono gli Accordi che danno il via alla regolamentazione della qualità alimentare, con specifica attenzione agli aspetti di diritto unionale ed al problema dei rapporti con i diritti nazionali, spesso alla base delle numerose sentenze in materia della Corte di Giustizia UE. Il ruolo della Corte di Giustizia costituisce il filo conduttore dell’intero volume, i cui diversi capitoli sono legati dall’intreccio tra le varie sentenze, che dimostrano come il diritto alimentare europeo sia largamente frutto dell’opera laboriosa e costante del giudice UE. Gli autori hanno voluto seguire un approccio quanto più possibile sistemico, secondo le chiare e univoche indicazioni offerte dalla dottrina sin dai primi anni di questo secolo.
Profit-non profit. Una partnership di valore. Storia, evoluzione e prospettive in Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nell'attuale contesto sociale di mercato l'interesse della collettività deve essere perseguito oltre che dalle istituzioni pubbliche e dal non profit anche dalle imprese. Gli autori analizzano il tema della responsabilità sociale di impresa considerando lo sviluppo avvenuto negli ultimi anni nel rapporto tra l'impresa e il contesto di riferimento, ivi compresi i rapporti con le aziende non profit. Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze manageriali. A tal proposito la ricerca, alla base di questo libro, indaga i motivi che portano alla partnership, i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura così da innescare circoli e contaminazioni virtuose in entrambe le direzioni (dal profit al non profit e viceversa). L'obiettivo è valutare, una volta affermati gli indubbi vantaggi, come il fenomeno si sia diffuso e come venga percepito nel nostro paese e di tracciare linee guida per lo sviluppo di partnership efficaci e soddisfacenti ponendo l'attenzione sull'organizzazione delle strutture di supporto, sulla definizione di obiettivi e sulla chiarezza di contatti e di accordi.
Storia del 18° reggimento di artiglieria de L'Aquila nella memoria di ieri e di oggi
Giuseppe Ambrosio, Salvatore Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 96
Le basi funzionali della formazione motoria e sportiva nella disabilità cognitiva. La preparazione integrata verso la pratica agonistica
Giuseppe Ambrosio, Diego Perez, Domenico Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Cuzzolin
anno edizione: 1980
pagine: 168
L'attività didattica in generale, e nell'apprendimento motorio nello specifico, si configura come processo di ricerca e sperimentazione sulla base degli elementi cognitivi individuali e degli obiettivi formativi. Il progetto delle strategie di apprendimento che ne consegue, una volta attuato, si concluderà con la verifica delle loro validità, pur considerando che ognuna segue un proprio percorso di apprendimento, tenuto conto che non esistono soggetti che apprendono allo stesso modo ed agli stessi livelli. A tale proposito, in campo medico si afferma che, non esistono le malattie ma i malati, ciascuno dei quali necessita di una terapia personalizzata. E ancor di più nel mondo della disabilità intellettiva, nel quale il processo di apprendimento può risultare compromesso da lesioni biologiche di natura assolutamente diversa. Pertanto, l'approccio formativo deve prevedere una pluralità di contributi volti alla formazione integrale della personalità. Il fine deve essere quello di costruire una rete di competenze, secondo il dettato costituzionale, che fa obbligo alla Repubblica di garantire a tutti i cittadini il "pieno sviluppo della persona umana".
Manuale pratico per la gestione delle organizzazioni non profit
Giuseppe Ambrosio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 248
Dalla gestione delle risorse umane alla comunicazione sociale, dal fund raising e dal marketing sociale alle questioni più propiamente amministrative e fiscali, dal tema della qualità dei servizi non profit sino alle opportunità offerte da Internet: in questo volume il lettore troverà una guida organica e articolata agli aspetti e alle problematiche più comuni nella gestione delle ONP. Nato dall'esperienza del settimanale "VITA Non Profit Magazine", dalla ricerca Come si fa e in particolare dalla collaborazione dei ricercatori del Ce.R.G.A.S. per le Non Profit dell'Università Bocconi, il manuale è destinato ai responsabili e agli operatori delle organizzazioni non profit.