Libri di Roberto Saija
L'innovazione in agricoltura e nell'alimentazione fra regole, scienza e mercato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 276
L'innovazione tra diritto dell'agricoltura e regole del cibo. Paradigmi consolidati e nuovi scenari
Roberto Saija
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 380
Nel lungo e articolato percorso che ha accompagnato il diritto agrario dalla sua nascita alla sua estensione alla dimensione agroalimentare, per poi aprirsi a tutto il ciclo della vita, l’innovazione è stata il motore “mobile”, come hanno da tempo sottolineato gli studi che hanno focalizzato l’attenzione sui mobili confini del diritto agrario. Tuttavia, l’innovazione non è solo giuridica ma è, prima di tutto, tecnica, oltre che tecnologica e scientifica, ed anche in questo ambito il diritto agrario ha svolto un ruolo cruciale. Obiettivo di questo lavoro non è quello di illustrare i singoli istituti ma quello di inquadrarli nell’ambito del tema generale dell’innovazione che, nel diritto vigente, è toccato anche da norme di rango primario, contenute sia nei Trattati che nella Costituzione italiana.
Prodotti alimentari di qualità. Regole, casi e questioni
Giuseppe Ambrosio, Roberto Saija, Laura Carrara
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 220
Il volume intende fornire allo studente una panoramica della qualità dei prodotti alimentari in tutti i suoi aspetti, da quelli procedimentali che riguardano le domanda di registrazione di DOP e IGP, a quelli di diritto industriale, che riguardano gli aspetti di proprietà intellettuale (IP) contenuti nel “pacchetto qualità`” 2012 e le differenze con il regime giuridico dei marchi, a quelli internazionalistici che investono gli Accordi che danno il via alla regolamentazione della qualità alimentare, con specifica attenzione agli aspetti di diritto unionale ed al problema dei rapporti con i diritti nazionali, spesso alla base delle numerose sentenze in materia della Corte di Giustizia UE. Il ruolo della Corte di Giustizia costituisce il filo conduttore dell’intero volume, i cui diversi capitoli sono legati dall’intreccio tra le varie sentenze, che dimostrano come il diritto alimentare europeo sia largamente frutto dell’opera laboriosa e costante del giudice UE. Gli autori hanno voluto seguire un approccio quanto più possibile sistemico, secondo le chiare e univoche indicazioni offerte dalla dottrina sin dai primi anni di questo secolo.
I miei nonni indossavano la camicia rossa!
Roberto Saija
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2020
pagine: 176
La storia di una famiglia siciliana vissuta tra Palermo, Messina e la Capitale tra l'ultimo scorcio dell'ottocento e la prima metà del novecento. L'ambientazione iniziale del racconto è la Sicilia post risorgimentale ed ha come protagonisti personaggi realmente esistiti, mantenuto i nomi, i caratteri e le principali vicende che hanno vissuto come espressione di una precisa scelta lasciando alla fantasia aneddoti e fatti della vita quotidiana che sono frutto dell'immaginazione e nulla, o quasi, hanno di corrispondente con ciò che è realmente accaduto. In questo misto di storia e di invenzione , l'autore ha voluto trasmettere al lettore, per quanto possibile, i sentimenti e le emozioni che i personaggi del libro hanno provato, o avrebbero presumibilmente provato, vivendo un'epoca così fitta di eventi, prevalentemente drammatici, come il terremoto di Messina del 1908 e, poco più tardi, il periodo 1914-1945, sottolineando la forza e lo spirito di adattamento e sopravvivenza, specialmente delle figure femminili che rimangono centrali nel corso del libro, lasciando sullo sfondo i personaggi maschili che gravitano intorno alla figura principale, quella di Angelina, senza mai oscurarla.
La qualità e le qualità dei prodotti alimentari. Tra regole e mercato
Roberto Saija, Philipp Fabbio
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: XIII-219
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto Alimentare e dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria nei giorni 10 e 11 novembre 2017. I contributi in esso contenuti ci consentono di declinare la qualità alimentare in una dimensione plurale e singolare al tempo stesso. Plurale, in quanto la qualità può essere ancora studiata sotto diverse angolazioni e quindi dal punto di vista dei soggetti, da quello del produttore, del trasformatore e soprattutto del consumatore, ma anche e soprattutto dal punto di vista dell’oggetto, del prodotto che oggi resta frammentato a seconda dei diversi segmenti del mercato in cui si colloca. Si è, pertanto, proceduto ad una disamina che tenesse conto del potere evocativo dei diversi segni della qualità, proprio in quanto ogni segno ha un suo significato e quindi, in detta logica, non esiste un concetto unitario di qualità. Il profilo oggettivo e quello soggettivo sono destinati ad essere ulteriormente frammentati, in quanto è la percezione del consumatore che gioca un ruolo determinante ed è per questo motivo che questi deve essere adeguatamente educato a orientarsi nella moltitudine dei segni della qualità alimentare. L’obiettivo principale di questo studio è quello di riflettere ulteriormente sul concetto di qualità, a distanza di molti anni dai primi regolamenti europei che hanno dato avvio agli studi della dottrina su questo complesso e variegato tema. Poiché il volume vede la luce a ben due anni di distanza dai lavori del Convegno, gli scritti in esso contenuti riflettono lo stato della legislazione attualmente vigent
L'informazione alimentare tra sicurezza e qualità nel mercato europeo e globale
Roberto Saija
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il volume, che raccoglie l'esperienza didattica dell'autore nell'ambito dei corsi di Ddritto dei mercati agroalimentari, affronta il tema della adeguata informazione del consumatore nel mercato agroalimentare. Dai tre capitoli emerge che la tutela del consumatore, assicurata dal corretto funzionamento dei meccanismi di scambio, è connessa alla questione dell'equilibrio contrattuale, a tutti i livelli della filiera del mercato in modo che le ipotesi di distorsioni dovute alle asimmetrie contrattuali ed alla concorrenza sleale possano ripercuotersi sui diritti delle persone, compresa la salute.

