fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Bellandi

La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni

La gestione integrata delle risorse umane nelle organizzazioni

Giuseppe Bellandi, Marco Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2016

pagine: 608

Un manuale che offre a studenti, manager e professionisti una guida tecnico-operativa completa e sistemica alla gestione delle risorse umane, per formarsi e specializzarsi in ruoli manageriali e consulenziali, grazie alla presenza di figure, schemi, esempi concreti e casi aziendali che approfondiscono sul piano realizzativo ed in un duplice focus di analisi (lavoro e lavoratori), unita ad una esposizione rigorosa e chiara, l'uso di modelli, tecniche, metodologie e buone prassi gestionali, ricollegandoli a principi, paradigmi e valori nuovi da perseguire, legati all'autocontrollo delle proprie performance , alla motivazione delle persone, all'empowerment, alla leadership valoriale che, in tempi di centralità del Capitale Cognitivo e della Sostenibilità Etica ed Ambientale dei prodotti offerti, forniscono un contributo essenziale allo sviluppo ed al successo di lungo termine di un'organizzazione. Il volume spazia così dai temi delle dinamiche gestionali ed organizzative interne; alla selezione e recruitment del personale; agli effetti del job act e delle nuove politiche attive del lavoro; alle modalità di calcolo della "busta paga" e del costo del lavoro lato azienda; alla valutazione delle posizioni, delle prestazioni ed alle scelte di job design; per giungere poi ad affrontare leve più strategiche per giungere ad avere ad un tempo personale ed aziende performanti, flessibili e degne di fiducia.
30,00

La conoscenza partecipata. Condividere efficacemente conoscenze ed esperienze con le Comunità di Pratica

Giuseppe Bellandi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 240

Da sempre tutte le organizzazioni, siano esse aziende, enti, associazioni, ordini professionali, sono impegnate in battaglie senza quartiere,con risultati spesso incerti o non esaltanti, per assicurarsi una vantaggio competitivo duraturo, utilizzando la materia prima di ogni business: la Conoscenza, che crea valore intermediando tra chi la produce e chi ne fruisce. Queste attività di sharing knowledge, anche quando basate su tecnologie informatiche, per realizzarsi efficacemente richiedono solidi legami tra Persone e Conoscenza, nella consapevolezza che quest'ultima risiede prevalentemente nelle persone. Ma come sviluppare concretamente tale rapporto ? con quali strumenti ? e con quali vantaggi ? L'idea di fondo di questo volume è quella di puntare sulla realizzazione di Comunità di Pratica, costituite dalle persone interessate a valorizzare concretamente il patrimonio di conoscenze, esperienze e best practice presenti all'interno di queste organizzazioni per rafforzarne con successo le capacità innovative e competitive. Al tempo stesso i partecipanti saranno in grado di individuare le migliori linee di azione nell'affrontare i problemi quotidiani, tramite rapporti di cooperazione fiduciaria e di aiuto reciproco basati sui valori comuni, in un'ottica di apprendimento continuo di nuovi saperi e nuove experties per una crescita professionale integrale.
24,50 23,28

Il talento del leader. Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile

Il talento del leader. Crescere nella vita professionale e personale attraverso una leadership etica e responsabile

Giuseppe Bellandi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 248

Il volume intende proporre un modo nuovo d'intendere e vivere la leadership, ancorandola a una professionalità integrale fatta anche di qualità personali quali l'indipendenza di giudizio, lo spirito critico, la serietà e il senso di responsabilità e di equilibrio, tramite le quali diventa possibile guadagnarsi il ruolo di saggio e di guida nell'organizzazione in cui si opera e il rispetto e la fiducia degli altri. Non ci può essere vero leader che non sia una persona etica e responsabile e un costruttore di valori e di senso: sono queste le qualità essenziali per migliorare la qualità della vita delle persone e il futuro delle Organizzazioni. Per talenti siffatti non c'è numero chiuso; essi interessano uno per uno alle aziende, perché è l'unica strada per raggiungere e mantenere l'eccellenza aziendale.
30,00

Trovarsi lavoro

Giuseppe Bellandi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2003

pagine: 206

Il volume, di facile consultazione, aiuta a mettere a punto un progetto di studio e lavoro, rispondendo a domande del tipo: "Cosa c'è 'fuori'? Quali le nuove regole del gioco? Ci sarà ancora lavoro per me?". Inoltre, esso fornisce informazioni e dati sulle dinamiche delle vecchie e nuove professioni e sulle offerte formative universitarie e post-universitarie, nonché indirizzi utili e siti internet su cui si possono prendere o "depositare" informazioni, rilevanti. Sono anche disponibili nel volume test e questionari per aiutare i giovani a scoprire le proprie qualità.
10,00 9,50

Fare marketing di prodotto. Metodi e tecniche per realizzare strategie vincenti di archibodymarketing

Fare marketing di prodotto. Metodi e tecniche per realizzare strategie vincenti di archibodymarketing

Giuseppe Bellandi

Libro: Copertina morbida

editore: Academia Universa Press

anno edizione: 2010

pagine: 336

Con la crescita della complessità, del dinamismo e della imprevedibilità dell'ambiente e degli stessi sistemi economici, la vitalità e l'efficacia dei rapporti azienda-mercato è messa a dura prova. Il marketing, che per sua natura vive di periodici cambiamenti e rivisitazioni, è oggi chiamato ad assicurare in via prioritaria il successo dell'impresa; ciò richiede, per conseguenza, un suo apporto ancor più incisivo e centrale nell'elaborazione della strategia e nell'utilizzo delle leve del marketing-mix. Il volume raccoglie e fa propri questi nuovi stimoli e orizzonti fornendo ai lettori strumenti analitici e concettuali in grado di progettare, valutare e monitorare una strategia di marketing del prodotto coordinata e coerente nel tempo.
27,00

Realizzare l'e-learning: esperienze e casi nelle organizzazioni

Realizzare l'e-learning: esperienze e casi nelle organizzazioni

Giuseppe Bellandi, Antonella Martini, Luisa Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2005

pagine: 128

Cifre, confronti, mercato, prospettive: questi i termini con i quali fino ad oggi si è affrontato il tema e-learning. Ma cosa è stato realizzato nelle imprese e nelle università? Quali metodi utilizzare per valutare il ritorno dell'investimento? Quali piattaforme tecnologiche utilizzate? Quali le ricadute? Il volume, nato dal forum "Il Tempo dell'E-Learning: Presente e Futuro della Formazione a Distanza", cerca di rispondere a queste domande riportando alcuni contributi autorevoli, tra cui: Roberto Liscia (presidente ANEE), Raoul Nacamulli (Università Milano Bocconi), Ugo Guelfi (Ministero dell'Innovazione e la Tecnologia), Marco Pasquali (Rettore dell'Università di Pisa).
16,00

Economia e gestione dell'impresa

Economia e gestione dell'impresa

Giuseppe Bellandi

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 1993

pagine: 656

37,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.