fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Benassi

Cinque più uno

Cinque più uno

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2025

pagine: 140

Un avvocato livornese, noto per la sua battaglia contro le restrizioni anti-Covid, viene trovato morto nel suo uliveto. Un romanzo che mescola il noir e la cronaca politica, dove il delitto si muove tra rancori personali e retroscena inquietanti. A raccogliere il testimone dell'indagine è l'avvocato Leopoldo Borrani, un personaggio caustico, ironico e disincantato, che si muove tra le strade di Livorno e le colline toscane cercando risposte in una rete di bugie, potere e ipocrisia. Giuseppe Benassi firma un giallo intenso e provocatorio, che unisce la tensione del noir con una riflessione pungente sulla società contemporanea. Cinque più uno è una lettura che incalza, diverte e inquieta, mettendo a nudo le contraddizioni di un'epoca e di una giustizia che spesso oscilla tra verità e potere.
14,00

Una favolosa eredità

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Extempora

anno edizione: 2024

pagine: 326

“Avvocato, ci scappa il morto... qui ci scappa il morto, glielo dico io!”. Una donna si fionda trafelata nello studio dell’avvocato Borrani. È stata per decenni la collaboratrice domestica di Giulia Malanima, anziana e ricchissima figlia di uno dei più famosi antiquari italiani. La vecchia Malanima è appena morta, e son già arrivati nella sfarzosa villa i tre figli famelici. Inizia così un thriller giudiziario che ha come trama principale la contesa della ricchissima eredità: quattro testamenti, uno per ciascuno dei protagonisti. Si scaverà nella loro vita con incursioni grottesche nel fondo dell’avidità umana.
16,00 15,20

Un luogo giusto in cui morire

Un luogo giusto in cui morire

Giuseppe Benassi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

19,00

L'uomo col chihuahua

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un pomeriggio di una giornata che sembra scorrere noiosa e un po' uguale alle altre, l'avvocato Leopoldo Borrani riceve la visita di una strana coppia: un professore di ginnastica sulla cinquantina, con la frangetta bionda e fare effemminato, che porta in braccio un piccolo cagnetto giallo, un chihuahua tutto occhi e con le orecchie a punta. Gabriele Fossa, questo è il suo nome, è lì per denunciare una serie di strane effrazioni nella sua villa sulla costa livornese. All'inizio pare una questione di poca importanza e anche un po' bizzarra. Ma quando, qualche giorno dopo, viene ritrovato il corpo senza vita dell'uomo, il caso si fa intricato e pieno di misteri, tanto da spingere l'avvocato, preso anche dai sensi di colpa, a voler trovare a ogni costo il colpevole. Cercando di conoscere meglio la vittima e il suo mondo - l'ambiente gay con le sue consuetudini e le sue contraddizioni - Borrani si imbatte in personaggi sopra le righe, segreti inconfessabili, antiche civiltà ormai scomparse e bronzetti nuragici. Un giallo ricco di umorismo, dove la tragedia si mescola alla farsa.
15,00 14,25

Tra le tue sgrinfie

Giuseppe Benassi

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un imprenditore fallito, senza più risorse, medita di farla finita. Ma l'incontro con un uomo immondo e sublime, usuraio e pittore, boss della malavita, mago dei travestimenti gli offre un'ancora di salvezza, e al contempo è un'ulteriore discesa agli inferi in cui il protagonista scopre le menzogne in cui è vissuto.
15,00 14,25

I veggenti

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2019

pagine: 186

Cosa vedono gli occhi della mente? È possibile che tali visioni riescano a superare le barriere dello spazio e del tempo, le leggi della natura, il rapporto di causalità? In giro fra Livorno, Parigi e Volterra, sotto lo sguardo incredulo di un prosaico e scettico avvocato, fra dipinti di Modigliani e versi di D'Annunzio, si srotolano piccole magie, irrompono coincidenze misteriose, eventi sincronici. Sotto la vista degli "occhi senza pupille", la realtà e le sue leggi si fratturano, si frantumano, rivelando un mondo nascosto, legato da fili invisibili.
15,00 14,25

Spiriti animali

Spiriti animali

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2013

pagine: 196

Una giovane donna dall'accento spagnolo, visibilmente sconvolta, irrompe nello studio dell'avvocato livornese Leopoldo Borrani. Non trovando il titolare, lascia in custodia ai suoi collaboratori una graziosa cagnetta di nome Cioppi, insieme a una busta chiusa. L'avvocato, dall'animo per nulla tenero, si trova costretto a portare a casa con sé l'animale che, inaspettatamente, lo conquisterà, facendogli addirittura meditare una volontaria regressione allo stato animale, ai confini della zoofilia. L'arresto di una banda di sudamericani che nascondono ovuli di cocaina nelle viscere dei loro cani conduce finalmente Borrani - che indaga sull'identità della donna misteriosa su una pista percorribile. Un noir ambientato a Livorno che rievoca le atmosfere della Marsiglia di Jean-Claude Izzo, con un protagonista sboccato, sessuomane, privo di scrupoli eppure irresistibile.
15,00

Occhi senza pupille

Occhi senza pupille

Giuseppe Benassi

Libro: Copertina morbida

editore: Vertigo

anno edizione: 2012

pagine: 100

Leopoldo Borrani è un avvocato che per qualche euro in più ben si presta a lavoretti che esulano dalla sfera di competenza propria di un legale. Per cui, quando il commendator Eustachio Bernardi piomba nel suo studio per chiedergli di aiutarlo a convincere un'"amica", l'attempata signora Corinna Repetti, a lasciare il poco più che ventenne marito marocchino, abile turlupinatore, non esita un attimo ad accettare. Ma cosa succede quando tutta una serie di strani segni e presagi, sembra collegare questa vicenda alla misteriosa sparizione degli otto disegni che Amedeo Modigliani lasciò alla poetessa russa Anna Achmatova?
12,90

Invidia

Invidia

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: Sassoscritto

anno edizione: 2011

pagine: 136

Tra satira di costume e commedia degli equivoci, questo romanzo psicologico e filosofico ci aiuta a riflettere su un vizio antico come l'uomo, proponendo una galleria di tipi umani. L'avvocato Borrani, con studio a Livorno, è un legale del tutto particolare, come la città in cui vive e lavora. Quando gli si presenta un marito che non sopporta più la moglie, a suo dire affetta da una forma patologica d'invidia, invece di avviare la causa di separazione gli suggerisce un comportamento imprevedibile. Ma ancora più imprevedibili si rivelano gli esiti del suo consiglio, mettendo in luce quanta ipocrisia si nasconda spesso dietro i comportamenti umani.
12,50

Omicidio a Calafuria ed altri putiferi

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2011

pagine: 212

15,00 14,25

L'omicidio Serpenti o l'enigma del bosco sacro

Giuseppe Benassi

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2010

pagine: 184

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.