fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Bertagna

Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale

Giuseppe Bertagna

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2023

pagine: 176

Bisogna diffidare dalle parole mainstream. Giusto comunque prendere atto che “inclusione” ha soppiantato “integrazione”. Il problema comunque non sono le parole, ma le azioni a cui rimandano. La prima è un movimento antropologico: non c’è inclusione o integrazione sul piano pedagogico se non declinando una concezione che fa della debolezza la propria forza. La seconda è il nuovo rapporto tra scienze dell’educazione e della formazione, pedagogia generale e pedagogia speciale che consegue a questa impostazione antropologica. La terza è riportare la relazione tra studente e scuola, con la sua organizzazione e la sua didattica, alla sua originaria dimensione pedagogica: non è il primo che deve adattarsi alla seconda, ma il contrario. L’ultima è uscire da una storia del docente di sostegno che pare aver concluso il suo tempo di onorato servizio. Dopo 50 anni è forse giunto il momento opportuno per rivederne ruolo, funzione e formazione per rilanciarne l’importanza.
16,00 15,20

La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa

Giuseppe Bertagna

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2020

pagine: 304

Mai capitata una catastrofe come quella del Covid19. Mai capitata tuttavia nemmeno l'inettitudine conclamata di una pretesa classe dirigente ad affrontarla. Questo almeno per la scuola. Il testo, quasi un diario critico, argomenta questi severi giudizi, mostrando come non siano affatto ingenerosi, ma, purtroppo, referenziali. Se solo ci si allontanasse dalla faziosità politica e si superasse la "sindrome dell'elefante in casa", tutti dovrebbero infatti riconoscere che se, davvero, non a parole d'ordine declamate stentoree per qualche voto in più, la scuola fosse ritenuta «un asset decisivo per il futuro del paese» meriterebbe di essere trattata in modo molto diverso da come si è fatto. Tutto per resistenza, poco o nulla per resilienza, niente, ed è questo il punto, con la plasticità innovativa indispensabile per non far naufragare una nave già malconcia e senza bussola. Poiché spes ultima dea, l'autore si aggrappa ai debiti del Recovery fund come ultima campanella per progettare interventi che possano segnare un'inversione di tendenza nella crisi strutturale della scuola italiana che la pratica sociale e politica all'abbandono autoreferenziale ha moltiplicato negli ultimi decenni.
18,00 17,10

Alternanza scuola lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti

Alternanza scuola lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 192

19,50

Fare laboratorio. Scenari culturali ed esperienze di ricerca nelle scuole del secondo ciclo

Fare laboratorio. Scenari culturali ed esperienze di ricerca nelle scuole del secondo ciclo

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2012

pagine: 448

L'intento di questo volume è di collocare le potenzialità formative del laboratorio nel più ampio scenario di un sistema educativo che è sempre più centrato sulla circolarità tra lavoro e scuola, cultura e impresa. Ricostruendo la storia del ruolo assegnato ai laboratori nella scuola italiana del secondo dopoguerra, si sofferma inoltre sul quadro normativo che li ha via via regolamentati e traccia le linee di una nuova didattica capace di superare le limitatezze di un mero insegnamento, quasi museale, di laboratorio; a tal fine vengono riportate esperienze concrete che vogliono offrire un contributo alla realizzazione di un moderno modello di didattica laboratoriale.
23,00

Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica

Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica

Giuseppe Bertagna

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 320

Jean-Jacques Rousseau è stato uno dei “padri” della pedagogia moderna. Nel 2012 si sono celebrati – non solo in Europa, ma nel mondo – due anniversari che lo riguardano: i 300 anni dalla nascita e i 250 dalla pubblicazione delle sue tre opere più significative (Giulia o la nuova Eloisa, Il contratto sociale e l'Emilio ). Ricorrenze che in Italia, purtroppo, e in particolare in ambito pedagogico, non hanno avuto l'attenzione che meritavano, anche per gli insegnamenti attuali che un "classico" come Rousseau continua a dispensare. Questo volume contiene una parte delle relazioni lette nelle tre giornate di studi dedicate alla sua figura organizzate dal Dipartimento di scienze umane e sociali dell'Università di Bergamo in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia applicata dell'Università di Padova e rappresenta una delle poche iniziative che, in modo organico, ha tentato di confrontarsi con un autore che ha interrogato in profondità, come pochi altri, i legami che devono esistere tra i temi etici, politici ed educativi in ogni società impegnata a diventare sempre più umana.
19,00

Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione

Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione

Giuseppe Bertagna

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 416

In pedagogia la tendenza ad utilizzare alcuni termini con accezioni epistemologiche diverse o addirittura contrastanti è altamente diffusa. In questo contesto, parlare di "pedagogia critica" significa analizzare le differenze di questo complesso vocabolario non solo all'interno dell'ambito pedagogico, ma anche rispetto alle altre scienze dell'educazione.
26,00

Valutare tutti valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica

Valutare tutti valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica

Giuseppe Bertagna

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 240

La valutazione degli apprendimenti e la valutazione del sistema: non ci sarà Riforma senza queste due valutazioni. Il testo vuol far capire perché e insieme presentare ipotesi sul come condurle in classe, nella scuola e a livello nazionale.
20,00

Lavoro e formazione dei giovani

Lavoro e formazione dei giovani

Giuseppe Bertagna

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 160

Un volume che pone in luce uno strano problema che si trova ad affrontare l'Italia: quasi due milioni e mezzo di giovani tra i 16 e i 34 anni non studiano, non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano. D'altro canto ci sono moltissime offerte di posti che nessuno vuole più ricoprire. In queste pagine si analizza il fenomeno non solo dal punto di vista sociologico, ma soprattutto da quello formativo e culturale.
11,00

Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative

Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2019

pagine: 448

I fondamenti della didattica in 32 voci collegate da un filo rosso epistemologico e pedagogico. I,a natura organica e sistematica delle argomentazioni rende questo volume uno strumento chiaro e di collaudata comodità d'uso professionale. Un'opera particolarmente adatta per la formazione in ingresso e in servizio dei docenti, nonché per tutti gli studenti dei corsi di laurea in scienze della formazione e dell'educazione che vogliono confrontarsi in modo critico con termini, metodi ed esperienze decisivi per la qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento.
30,00

L'intenzionalità educativa degli spazi pubblici. Luoghi e tempi delle didattiche del movimento

Antonio Borgogni

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2020

pagine: 208

Gli spazi pubblici urbani rappresentano il luogo in cui i cittadini italiani ed europei svolgono prevalentemente attività motoria quotidiana e sportiva. È tuttavia riscontrabile una scarsa consapevolezza della loro importanza in particolare nella promozione di stili di vita attivi dei gruppi fragili con riferimento, in questo volume, ai bambini e agli anziani. Il libro risponde positivamente all’ipotesi che gli spazi pubblici possano avere una propria intenzionalità educativa esplorando gli intrecci tra Scienze del movimento umano, Pedagogia, Urbanistica e Mobilità urbana e ripercorrendone la storia recente nell’ottica di una progettazione condivisa. La discussione sulla terzietà del corpo in movimento risulta punto di arrivo di una riflessione che privilegia il motorio sul fisico, valorizza il gesto e prospetta gli stili di vita attivi come habitus incorporato. Principi e criteri per una progettazione integrale degli spazi vengono proposti alla luce di una riflessione transdisciplinare che investe la corporeità, le declinazioni della vicarianza, le polisemie dello spazio pubblico, la sostenibilità delle città organizzate intorno al corpo in movimento. Prefazione Giuseppe Bretagna.
22,00 20,90

Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un'idea

Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un'idea

Giuseppe Bertagna

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 256

La Costituzione prevede un sistema di istruzione e di formazione del Paese molto diverso da quello che abbiamo. Da dove nasce questa frattura? L'analisi dell'autore cerca di comprendere perchè un sistema che sulla carta risulta basato sull'autonomia delle scuole e degli enti locali si ritrova ad un'autonomia esclusivamente ""funzionale"", rimanendo, ancora oggi, il più statalistico in assoluto su tutti gli altri aspetti.
16,00

Paideia e qualità della scuola
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.