Libri di Giuseppe Bogliani
Etologia. Lo studio del comportamento animale
Giuseppe Bogliani, Claudio Carere, Rita Cervo, Donato A. Grasso, Paolo Luschi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 496
L’etologia (dal greco ethos = costume e logos = discorso) è lo studio biologico del comportamento o, più in dettaglio, è la scienza che studia il comportamento degli animali, uomo compreso, e i suoi determinanti genetici, fisiologici, psicologici e ambientali. Attualmente l’etologia emerge come una materia che attinge da, e contribuisce a, diverse altre discipline biologiche: neurofisiologia, endocrinologia, genetica, biologia evoluzionistica, ecologia. Oggi si avverte la necessità di una sintesi etologica aggiornata. In questo volume gli autori hanno cercato quindi di fornire gli elementi necessari affinché i lettori e le lettrici si possano costruire un bagaglio conoscitivo adeguato e aggiornato, così da provare a crearsi un personale quadro d’insieme della materia, grazie anche al contributo di molti colleghi e colleghe che hanno fornito casi studio e trattazione di esperimenti che riescono a sintetizzare la natura sfaccettata della disciplina.
XVII Convegno italiano di ornitologia (Trento, 11-15 settembre 2013. Atti del convegno)
Libro
editore: MUSE-Museo delle Scienze
anno edizione: 2015
pagine: 157
I colori degli dèi. La natura mediterranea
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione Fotografi Naturalisti Italiani A.F.N.I.
anno edizione: 2023
pagine: 152
"I colori degli dèi" è una dichiarazione d’amore verso l’ambiente in cui viviamo, in cui siamo cresciuti e che ci ha consentito di coniugare l’amore per la natura con la passione per la fotografia. Illustrato con le immagini dei fotografi dell'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani delle sezioni Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, "I colori degli dèi" propone una visione della natura mediterranea che suscita profonde emozioni e ritrovato interesse. Introduzione: Giuseppe Bogliani; La natura degli dèi: Bruno Massa.
La conservazione degli uccelli in Italia. Strategie e azioni
Armando Gariboldi, Alessandro Andreotti, Giuseppe Bogliani
Libro: Copertina rigida
editore: Oasi Alberto Perdisa
anno edizione: 2004
pagine: 590
Il volume comprende i seguenti argomenti: la migrazione in Italia e la scienza della conservazione; la situazione attuale (avvelenamenti, bracconaggi, commerci) ; specie in calo e in aumento; le strategie di conservazione (le normative europee ed italiane, gli habitat, le specie, l'educazione e i mass-media); gli strumenti e gli interventi operativi (piani d'azione, miglioramenti ambientali, gestione di siti protetti, recupero, nidi artificiali, protezione e conservazione, ricerca delle risorse economiche); le azioni su 25 specie e la gestione delle specie problematiche; linee guida per una legge per la fauna selvatica.