Libri di Giuseppe Marcucci
Quintetti italiani e giordani
Giuseppe Marcucci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 152
«È un viaggio complesso, questo tra le pagine dell'opera di Giuseppe Marcucci, non facile, sicuramente doloroso, ma necessario, perché tutto ciò che ci costringe a fare i conti con i nostri demoni più oscuri è fonte di salvezza, non necessariamente biblica in senso lato, piuttosto umana, quasi ancestrale... se vogliamo una nuova rinascita primordiale.»
Racconti svitati
Giuseppe Marcucci
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2015
pagine: 104
"Racconti svitati" di Giuseppe Marcucci sono storie che girano tutte attorno a un unico grande tema: la droga e l'esperienza ad essa connessa. Con descrizioni minimali e singoli dettagli puntuali, il lettore viene catapultato in un mondo "altro", segnato da vite smembrate, perse nei sensi di colpa, incapaci di uscire da quel tunnel chiamato "eroina". La lenta risalita che sembra come un miraggio in un deserto è alimentata da continue false illusioni, da propositi troppo deboli per essere rispettati fino in fondo. Sono storie figlie degli anni sessanta e settanta la cui oscura onda lunga si è trascinata fino ai giorni nostri.
Quintetti italiani
Giuseppe Marcucci
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 70
"È indubbio che sia l'aspetto visuale la primissima feature che colpisce chi, anche distrattamente, apra questi 'Quintetti italiani', un'opera piuttosto complessa, per temi e riferimenti, ma che si presenta in una veste grafica di certo impatto: le poesie sono infatti composte secondo una serie di cinque strofe, che si alternano sulla pagina a creare quasi un avvicendamento dialogico. Strofa dopo strofa, pagina dopo pagina, l'autore descrive con una lingua chiara e immediata, che scorre su una sintassi lineare e perfettamente percettibile, la propria visione della vita, dominata fortemente dall'elemento di intensa emotività".
Scusate... se ho fatto presto!
Giuseppe Marcucci
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 142
Questa opera ironica narra la vicenda paradossale di un uomo che, nell'arco di tre giorni di un torrido agosto romano, a seguito della scoperta di un tradimento coniugale, rincorre la morte senza riuscire a incontrarla. Vuole morire per sottrarsi al dolore e punire la falsità di una moglie fedifraga, ma la morte è come l'amore: spesso arriva all'improvviso, non sempre quando la cerchi o se l'aspetti. E così Marco, classico brav'uomo, tra un tentativo goffo di porre fine ai suoi giorni e uno talmente grottesco da risultare comico, torna ad apprezzare la vita in un casuale pomeriggio di amore inatteso. Marco rinasce, scopre un'esistenza nuova al sole dei Caraibi e...

