Libri di Giuseppe Romagnoli
Vino al vino. Proverbi, tradizioni, enologia
Giuseppe Romagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2023
pagine: 208
I proverbi legati al vino e alla vite manifestano spesso il pensiero di una pragmatica "filosofia" spicciola contadina quale espressione di infallibili verità che, ripetute con puntigliosa precisione, sono poi state tramandate fino a noi. Si calcola approssimativamente che nelle nostre campagne le esperienze acquisite e tramandate tra le genti, di generazione in generazione, attraverso motti e versi dedicati al tempo e all'agricoltura in generale, stratificate nei secoli, costituiscano un tesoro di circa 50.000 massime!
Archeologia dell’architettura. Volume Vol. 27/1
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2022
pagine: 220
Ben sei contributi, più della metà di questo numero della rivista, presentano ricerche sull’edilizia in età romana. Tre – di M. Medri, V. Di Cola. S. Alegiani – si soffermano su vari aspetti di quella di Ostia. F. Sommaini riesamina la stratigrafia del muro occidentale del complesso di Domiziano a Roma. Un quinto lavoro illustra le cave romane del Conero (G. Crocetti, N. Frapiccini, F. Invernizzi). All’età tardoromana data il complesso di San Lorenzo a Milano con la cappella ottagona di Sant’Aquilino che, grazie a nuove indagini, si conferma coeva (P. Greppi, E. Neri, L.C. Schiavi). Nella seconda parte del volume, al centro dell’interesse sono le architetture medievali: le porte urbiche di Lucca e i loro elementi scultorei (M. Innocenti); le prime cattedrali normanne in Sicilia tra indagini non invasive e ricerca storico-architettonica (B. Billeci, M. Dessì, F. Liguanti); la cattedrale di San Massimo di Forcona (A. Forgione et al.). Riguardano sempre il Medioevo, ma da altri punti di vista, i ‘ferri da cavallo’ infissi nei muri medievali del centro storico di Siena (E. Gabrielli) e la pieve di Sant’Agata del Mugello studiata attraverso l’archeosismologia (A. Arrighetti et al.).
Il cappello di nonno Gesuino
Giuseppe Romagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ghilardi
anno edizione: 2017
Ferento. La città e il suo suburbio tra antichità e medioevo
Giuseppe Romagnoli
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 212
Centro tra i più rilevanti dell'Etruria meridionale in età romana, Ferento presenta una continuità di vita ininterrotta fino alla fine del XII secolo d.C., quando la città fu abbandonata in seguito alle radicali distruzioni effettuate dai Viterbesi. Dopo le esplorazioni condotte tra il XIX e la prima metà del XX secolo, dal 1994 il sito è stato al centro di un progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell'Università della Tuscia. I materiali presentati in questo volume, relativi alle ricognizioni archeologiche e topografiche condotte tra il 2009 e il 2013 sull'area urbana e suburbana, offrono uno spaccato della stratificazione storica del sito e del suo contesto territoriale.
I salumi piacentini
Luigi Franchi, Giuseppe Romagnoli, Alessandra Scansani
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Lama
anno edizione: 2011
La chiesa di San Bonaventura a Monterano. Documenti, immagini, strutture materiali
Michele Benucci, Giuseppe Romagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Ghaleb
anno edizione: 2009
pagine: 139
Monterano medievale. Archeologia, topografia, urbanistica
Giuseppe Romagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 60
Il Medioevo è rimasto per lungo tempo relegato al margine dell’interesse degli studi di carattere storico-archeologico su Monterano. Il progetto di ricerca avviato nel 2007 dall’Università della Tuscia e il Comune di Canale Monterano Ente Gestore della Riserva Naturale Regionale “Monterano”, si è proposto di esaminare – attraverso il rilievo e l’analisi stratigrafica, la campionatura dei materiali e delle tecniche costruttive – la sequenza delle fasi di costruzione e trasformazione dei principali complessi edilizi come chiave di lettura per l’evoluzione dell’abitato tra l’alto medioevo e la prima età moderna.