Libri di Giuseppe Saponaro
L'éclipse de la nature. Entre Husserl et Kandinsky, avec un texte de Husserl inédit en français
Giuseppe Saponaro
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2025
pagine: 170
Lo Stato, il potere, il socialismo
Nicos Poulantzas
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2023
pagine: LXI-352
Pubblicato in francese nel 1978, "Lo Stato, il potere, il socialismo", ultimo libro del sociologo greco Nicos Poulantzas, rappresenta un testo fondamentale per lo sviluppo di una teoria marxista dello Stato. Confrontandosi criticamente con le coeve teorie del potere, dai nouveaux philosophes a Foucault e Deleuze, e in dialogo costante con i classici del marxismo, Poulantzas aggiorna la strumentazione concettuale marxista per mostrare, contro la sua liquidazione semplicistica, come essa rimanga imprescindibile per analizzare le dinamiche del potere all'interno della società capitalista. Si trovano qui delineati, in un testo che unisce rigore analitico e originale invenzione teorica, concetti che rendono l'eredità di Poulantzas più che mai attuale: una concezione relazionale del potere, lo Stato come "condensazione di rapporti di forza", lo svuotamento progressivo delle istituzioni della democrazia rappresentativa con l'affermarsi dello "statalismo autoritario" come forma normale delle democrazie occidentali. Un libro indispensabile per comprendere le torsioni antidemocratiche delle istituzioni delle democrazie liberali contemporanee, ma anche per rilanciare la domanda fondamentale che Poulantzas pone nell'ultima parte del libro: come articolare, in un progetto collettivo per il nuovo millennio, socialismo e democrazia? Prefazione di Stefano Pippa e Michele Parodi.
Per Ernst Cassirer. Saggi filosofici
Giuseppe Saponaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 380
L'ideale platonico della pratica filosofica è il punto d'avvio e l'approdo di un complesso itinerario di pensiero. Rilancia se stesso come problema teoretico, compito da assolvere: dallo schizzo storico dell'antropologia filosofica al concetto di verità, dall'idealità trascendentale dello spazio-tempo all'idea problematica della storia e del tempo storico, fino al progetto più ambizioso di una filosofia della cultura. Fanno da guida in questo percorso la figura e l'opera di Ernst Cassirer.
Magari mi chiamerò Francesco Antonio. Storia di un padre in attesa. Ediz. in braille
Giuseppe Saponaro
Libro: Libro rilegato
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2018
pagine: 74
Il racconto di un padre che attende pazientemente la nascita del proprio figlio, il racconto sublime dell'attesa, dei passaggi da compiere, dei percorsi da fare nell'attesa, il tutto raccontato con gli occhi e la "voce" di chi deve ancora nascere. Nell'edizione Braille alcuni dei disegni di Jessica Grillo sono stati resi tattili dalla traduttrice dell'opera. Traduzione Braille a cura di Francesca Piccoli.
Magari mi chiamerò Francesco Antonio. Storia di un padre in attesa
Giuseppe Saponaro
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2014
pagine: 48
Magari mi chiamerò Francesco Antonio è la storia di un padre in attesa con gli occhi del nascituro... una storia raccontata con genuina passione, il magico mondo dell'attesa più bella intervallata dai pensieri e dalle emozioni di un padre che affida alla "voce" del bambino che sarà la storia della propria attesa...