Libri di Giuseppe Sciortino
Rebus immigrazione
Giuseppe Sciortino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 174
Il dibattito sull'immigrazione è il paradiso dei retori e dei velleitari: c'è chi invoca principi impraticabili e chi soluzioni odiose e irrealistiche. Questo libro invece parla del mondo reale. Da almeno cinque secoli le migrazioni sono una costante della storia europea: dalla pace di Augusta ai trattati di Schengen e Dublino è sempre stato necessario gestire la tensione fra il diritto di emigrare e il diritto degli stati riceventi di decidere chi ammettere e a quali condizioni. Non è mai stato facile, non lo è oggi. Un dato strutturale da affrontare non con buoni (o cattivi) sentimenti, ma con competenza e buona amministrazione.
Percorsi di integrazione fra culture
Enzo Pace, Maurizio Ambrosini, Giuseppe Sciortino
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 2009
pagine: 120
Incontri con il pensiero sociologico
Gianfranco Poggi, Giuseppe Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 183
Scritto senza preoccupazioni accademiche e con linguaggio piano, questo libro si propone di avvicinare il lettore alle idee di un ristretto numero di pensatori che hanno offerto contributi profondi e originali alla riflessione sulla società moderna. A ciascuno di essi è dedicato un "medaglione interpretativo", espressione con cui si suggerisce una discussione selettiva: non la ricostruzione puntuale delle rispettive teorie, né una rassegna pedante delle critiche di altri studiosi, bensì la risposta più significativa che ogni autore ha dato a una questione centrale: i caratteri distintivi dell'essere umano e dei suoi rapporti sociali, le potenzialità e le vulnerabilità che l'assistono o l'ostacolano nelle relazioni con gli altri.
Gli immigrati in Italia
Asher Colombo, Giuseppe Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 132
Chi sono gli stranieri presenti oggi in Italia? Da dove arrivano e per quali ragioni? Come viene regolata la loro presenza? L'immigrazione è un fenomeno complesso, radicato nelle condizioni sociali del paese e nelle trasformazioni degli ultimi decenni. Un fenomeno parte di un processo più ampio che ha investito in tempi diversi tutti i paesi dell'Europa occidentale e che ha reso gli immigrati una presenza stabile. Dopo la ricostruzione del quadro delle politiche migratorie passate e presenti in Italia, gli autori tratteggiano i contorni di una realtà composita destinata a incidere sempre più su tutti gli aspetti della vita economica e sociale.
Traffici di memoria. L'identità familiare nei fenomeni migratori
Giorgio Cheda, Graziella Favaro, Giuseppe Sciortino
Libro
editore: Casagrande
anno edizione: 2000
pagine: 109
L'epoca della critica e Ventura
Giuseppe Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 90
L'epoca della critica, pubblicato nelle edizioni Piero Gobetti nel 1924, fu all'epoca definita «una sintetica trattazione dell'estetica e della critica in atto dal De Sanctis in poi»; particolarmente apprezzato, lo fece conoscere come una delle voci più promettenti della critica letteraria e filosofica dell'epoca. Nel 1927, sempre per le edizioni Piero Gobetti, pubblicò una breve raccolta di liriche, "Ventura".