Libri di Gloria Giudizi
Antologia della Commedia. Per le Scuole superiori
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 688
Analizzare, argomentare, riflettere: verso l’esame di Stato: le attività legate ai canti preparano alle tre tipologie della prima prova dell’esame di Stato, gli esercizi Argomentare e i Forum critici offrono spunti per lavorare sul testo argomentativo e sull’interpretazione. Quatto quatto, in contumacia, trasumanar: l’italiano da Dante a noi: 83 schede lessicali presentano parole ed espressioni della Commedia (molte di invenzione dantesca) diventate proverbiali e ne raccontano la storia attraverso esempi tratti dalla letteratura e dall’uso vivo della lingua. Cittadini di oggi, per approfondire e discutere: le schede Per approfondire trattano argomenti di storia del pensiero, della letteratura e della cultura e sono corredate da attività di ricerca, dibattito e riflessione scritta e orale su temi di educazione civica legati ai contenuti del canto.
Commedia. Paradiso. Per le Scuole superiori
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 384
Commedia. Volume unico. Per le Scuole superiori
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 1160
Commedia. Purgatorio. Per le Scuole superiori
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 384
Commedia. Inferno. Per le Scuole superiori
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 408
Analizzare, argomentare, riflettere: verso l’esame di Stato: ae attività legate ai canti preparano alle tre tipologie della prima prova dell’esame di Stato, gli esercizi Argomentare e i Forum critici offrono spunti per lavorare sul testo argomentativo e sull’interpretazione. Galeotto, cattivo, quatto quatto: l’italiano da Dante a noi: 50 schede lessicali presentano parole ed espressioni della Commedia (molte di invenzione dantesca) diventate proverbiali e in uso ancora oggi, e ne raccontano la storia attraverso esempi tratti dalla letteratura e dall’uso vivo della lingua. Cittadini di oggi, per approfondire e discutere: le schede Per approfondire trattano argomenti di storia del pensiero, della letteratura e della cultura e sono corredate da attività di ricerca, dibattito e riflessione scritta e orale su temi di educazione civica legati ai contenuti del canto.
Orizzonti linguistici e pedagogici per l'insegnamento. Il bilinguismo a scuola
Raffaella Biagioli, Gloria Giudizi
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2019
pagine: 172
Il testo intende offrire a educatori, educatrici e insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, con il delicato compito educativo che è affidato loro, uno strumento che li aiuti a comprendere meglio, valorizzare e non disperdere il bilinguismo dei loro alunni, che costituisce una risorsa e una ricchezza cognitiva, culturale e sociale. La prima parte introduce agli aspetti principali delle problematiche inerenti al bilinguismo, per inquadrare che cosa può fare la scuola per preservare le lingue originarie dei bambini non italofoni e per sviluppare negli alunni le competenze in italiano come L2, mentre nella seconda parte – che focalizza l'importanza pedagogica di educare all'interculturalità – si considera l'importanza dell'agire in modo accogliente nei servizi educativi della prima infanzia. Chiudono il volume alcune proposte didattiche, per apprendere la lingua italiana e precocemente le lingue straniere attraverso il linguaggio teatrale.
La lingua italiana per gli alunni stranieri. Linee teoriche e attività pratiche di linguistica acquisizionale e glottodidattica ludica
Gloria Giudizi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
La presenza significativa di alunni stranieri nelle classi, con problemi di comprensione/produzione in lingua italiana, impone agli insegnanti l'utilizzo di modalità didattiche calibrate su di loro. Il testo, partendo dall'enunciazione dei processi di apprendimento spontaneo di una lingua due (linguistica acquisizionale), analizzate varie teorie inerenti l'insegnamento della lingua, propone una metodologia didattica ludica (glottodidattica ludica) come la più idonea per bambini e adolescenti di altri Paesi, tenendo presente che l'integrazione inizia proprio con la condivisione della lingua, significativo mezzo di contatto. La parte conclusiva del volume considera i problemi che uno studente non italofono incontra nello studio e propone una serie di attività tese alla facilitazione dell'insegnamento/apprendimento sia della lingua specialistica disciplinare che delle discipline, grazie anche all'utilizzo della multimedialità. Ogni capitolo riporta una serie di concrete proposte operative, da utilizzare direttamente in classi di scuola primaria e secondaria o da considerarsi modello per ulteriori esercitazioni personalizzate.

