fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gualtiero Scapini Flangini

Polidoro. L'uomo che rubò la reliquia di Marcantonio Bragadin
12,00

El butin. Storie dal paese del coccodrillo

El butin. Storie dal paese del coccodrillo

Gualtiero Scapini Flangini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 120

"El butin" è un lungo racconto autobiografico che si dipana tra San Pietro di Legnago e Iseo, i due luoghi della memoria dell'autore. Nel 1941 il nonno Augusto, capo carismatico di una grande famiglia e maestro-fabbro-meccanico di riconosciuto ingegno, prende sotto la sua protezione il nipotino, che da quel momento sarà conosciuto in paese come "El butin", il bambino, lo alleva e lo affianca nei suoi primi anni di vita fino al 1947, quando, seguendo i genitori, il bambino andrà a vivere sul lago d'Iseo. Gli anni vissuti con i nonni materni influiranno grandemente nel carattere del ragazzo. Le vicende belliche non lo toccheranno e nel suo animo rimarrà, accanto al ricordo della guerra e delle vendette, anche la nostalgia di un mondo agreste e semplice, delle giornate passate a scorrazzare tra i fossi e le brughiere della bassa veronese, lungo l'Adige, con la banda di ragazzini spensierati che lo aveva accolto senza riserve. Cambiato ambiente, quel bambino cresce e si integra nella società bresciana, ma non dimenticherà mai le sue radici. Continua a frequentare la casa dei nonni, dove Augusto lo aspetta ogni sabato per trascorrere insieme le ore della festa. Vicende di settant'anni fa, piccole storie della grande Storia, accadimenti con i quali noi tutti dobbiamo ancora fare i conti.
13,00

La Lombardia veneta. Appunti e ricerche sui territori di Brescia, Bergamo, Crema e Cremona. Quattro secoli sotto le ali del leone di San Marco

La Lombardia veneta. Appunti e ricerche sui territori di Brescia, Bergamo, Crema e Cremona. Quattro secoli sotto le ali del leone di San Marco

Gualtiero Scapini Flangini

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2017

pagine: 600

Appunti e ricerche sui territori di Brescia, Bergamo, Crema e Cremona.
27,00

Le pietre del male

Gualtiero Scapini Flangini

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2013

pagine: 145

Marco Pavan è un uomo che ha passato la vita rincorrendo il sogno d'arricchirsi e per questo non ha esitato ad affrontare avventure, sofferenze e azioni anche malvagie. Per raggiungere tale miraggio ha sacrificato gli anni migliori della sua vita e ha perduto l'amore e gli amici. Alla soglia del tramonto, ormai braccato e in fuga, coglie l'occasione che il destino gli presenta e si lega a una giovane donna coraggiosa e affascinante che lo aiuta a ritrovare la pace tra i boschi delle Dolomiti. La tranquilla vita sull'Alpe sarà una breve illusione e ben presto il vortice dell'avventura tornerà ad assorbirlo e lo porterà, ormai ridotto all'ombra del filibustiere che fu, all'autodistruzione... Riproduzione a richiesta.
9,70 9,22

Il leone trionfante-El lion trionfante

Il leone trionfante-El lion trionfante

Gualtiero Scapini Flangini

Libro: Libro in brossura

editore: SBC Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 180

Nel 1699, con la pace di Carlowitz, i Veneziani pensavano che finalmente fosse terminata l'epoca delle guerre col Turco. Ma nel 1713 il nuovo Sultano Achmet sentiva bruciare come una ferita, il possesso veneto della Morea e cominciò i preparativi per la sua riconquista. La guerra iniziò nel 1714 e finì nel 1718 con la pace di Passarowitz. L'Impero Ottomano ne uscì sconfitto, ma mantenne le conquiste fatte, in base al principio dell'Uti possidetis. Quella pace dava all'Austria parte dei Balcani, ma faceva perdere a Venezia il suo impero d'Oriente. Il racconto è basato sulle memorie di un ragazzo e sul diario di un ufficiale veneto che parteciparono a quella guerra. Dopo la vittoria di Corfù nell'estate del 1716, e la conseguente ritirata degli Ottomani, la guerra proseguì sui mari. Mentre in Ungheria e nei Balcani gli Austriaci, guidati da Eugenio di Savoia, combattevano vittoriosamente, respingendo i Turchi sempre più a sud, l'Armata Veneta andava costantemente all'attacco, intenzionata a scacciarli definitivamente dalla Grecia e liberare finalmente il Mediterraneo dalla loro minaccia secolare.
13,00

El butin. Storie dal paese del coccodrillo
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.