Libri di Guglielmo Mariani
Fra due fuochi, la resistenza polacca, un'epopea misconosciuta
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2025
pagine: 170
In questa opera viene tracciata la storia della Resistenza Polacca alle dominazioni degli ‘imperi’ che nel secolo XX hanno invaso e soggiogato la Polonia: l’impero russo-sovietico e quello nazista. Da qui il titolo "Fra due fuochi". La Resistenza dei polacchi si manifestò in tanti modi, alcune volte coordinata, altre spontanea, talora estesa, talaltra parcellare, sia nei riguardi dei nazisti che dei sovietici e talora causò delle risposte pesanti nei riguardi della popolazione civile incolpevole. Il lettore troverà descritti alcuni degli episodi più significativi della lotta che organizzazioni segrete come l’Armia Krajova, singoli individui o gruppi di partigiani fecero per combattere gli oppressori. Molto importante agli effetti dell’evoluzione della II Guerra Mondiale fu la trasmigrazione di centinaia di migliaia di polacchi, militari e civili dalla Russia e dalla Siberia attraverso il medio-oriente fino all’Italia, migrazione che ebbe il suo apice con la conquista di Monte Cassino, Ancona e Bologna da parte del Generale Anders. Finita la guerra, nessuno ritornò in patria perché i confini era sigillati, era sorto il Muro di Berlino. Tuttavia, gli episodi di Resistenza di maggiore importanza perché avviarono l’implosione del comunismo, furono la fondazione di Solidarnosc e, soprattutto, l’elezione di Karol Wojtyla al Seggo di Pietro. Papa Wojtyla, profondo conoscitore del comunismo, nel giro di poco più di un decennio contribuì significativamente a sgretolare i regimi comunisti europei, evento che portò, successivamente, alla fine dell’Unione Sovietica. Con l’entrata nell’Unione Europea il popolo polacco ha visto riconosciuta la sua indipendenza e libertà di espressione. Tutto ciò a cui avevano aspirato le centinaia di migliaia di polacchi caduti per la libertà. In conclusione, questa è la storia di una famiglia e di un popolo.
Armenia. Una storia di oltre due millenni-A history over two millennia
Guglielmo Mariani, Robin Foà
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un testo bilingue (italiano/inglese) introduce il lettore all'Armenia e alla sua cultura plurisecolare. Il testo conciso ma completo nasce dalla passione e dalla competenza di due medici italiani che hanno avuto modo di conoscere e frequentare un paese per molti versi unico. Il libro è unico perché racconta la storia dell'Armenia dalla fondazione del primo Stato armeno fino alla nascita dell'attuale Repubblica di Armenia e sino ai nostri giorni. Viene narrato come la civiltà armena abbia lasciato testimonianze importanti in Asia Minore e nel Caucaso. Le due componenti del libro, quella letteraria e quella fotografica, si sposano molto bene perché sono ambedue dettagliate, di qualità ed esplicative l'una dell'altra.
Il gaullista di Parma
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2024
pagine: 157
L’originalità di questo racconto sta nell’intrecciarsi di una vita sentimentale tumultuosa e avventurosa a eventi storici che pochi hanno avuto l’occasione di vivere in prima persona e in prima linea: lo sbarco in Normandia, la liberazione di Parigi e Strasburgo, i rapporti con i Generali De Gaulle e Leclerc, la liberazione dell’Alsazia, l’entrata a Dachau, l’ispezione al Nido delle Aquile, la fucilazione delle SS francesi e infine, quasi non bastasse, la terribile guerra di Liberazione Algerina, vissuta in una sorta di limbo fra la dura repressione francese e i ragazzi protagonisti della guerriglia con i quali Joseph comunicava come pochi, conoscendo i dialetti berberi. Il Maréchal Joseph Arneodo (questo era il suo nome), con impulsività, entusiasmo e incoscienza da eterno ragazzo (fino alla morte ha dormito con la pistola sotto il cuscino) ha vissuto eventi storici fra i più significativi del ’900. Questo romanzo narra la sua vita: da astuto commerciante a valoroso soldato. Le sue gesta, il suo dolore e le sue emozioni sono descritte nei particolari, in un libro che è sì di storia, ma di storia vissuta sempre in prima linea, con coraggio e determinazione.
La notte e la nebbia
Guglielmo Mariani
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 368
Nella primavera del 1945, mentre l'esercito nazista si disgrega, un fiume di profughi cerca con ogni mezzo di rientrare in Germania dai paesi dell'Europa Orientale. L'Armata Rossa preme alle loro spalle, solo pochi giorni ormai la separano da Berlino. Al primo posto di blocco americano in Baviera si presenta una scena bizzarra, di quelle che solo le trame scure e disperate di un conflitto possono realizzare. Su un pick-up Chevrolet al traino di due cavalli c'è Kristine von Löwenflügel, moglie di un generale delle SS distaccato in Polonia, con i tre figli, in compagnia di un enigmatico agente della resistenza polacca. La donna, soccorsa dagli Alleati, non sa nulla della sorte del marito. Per lei, il ritorno nella cittadina di Asbach, nel Reich che frana, è lungo e difficile. La sua faticosa ma caparbia ricostruzione di un ordinario familiare coincide con lo sforzo di una nazione intera per ritrovare se stessa tra le rovine di una battaglia mostruosa. Rovine fisiche, di lutti e di città annientate; ma anche rovine civili e morali, di una società che la guerra ha lacerato nel suo profondo. L'uomo che il destino restituirà a Kristine sarà molto diverso da quello che lei aveva sposato. Nel suo silenzio ci sarà un mistero da svelare, con amorevole dedizione, addentrandosi poco alla volta in un labirinto di segreti perduti e di verità celate, per riannodare quei fili dolorosi che la Storia ha strappato. In una cornice accuratissima sotto il profilo storico si dispiega un romanzo che con sensibilità e concretezza dà un senso della dignità umana nella catastrofe.
I fiumi della droga. O' sbirro Vespa
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 165
Un nuovo caso per il commissario Vespa. Il clan mafioso dei Genna, nonostante l’arresto del boss Antonio, è ritornato in attività questa volta con una rete di traffico di cocaina che si estende per l’Europa. Una matassa da dipanare, un filo che collega Partinico a Duisburg, in Germania. Santuzza Genna ha preso il posto del marito ed è più determinata che mai a ottenere il predominio sul mercato degli stupefacenti. Coadiuvata dal fedele Nino, escogita un piano per trasferire la droga dalla Sicilia in Germania e da lì nell’Europa centrale e in quella dell’est. Ma i trafficanti non hanno fatto i conti con la collaborazione fra gli inquirenti italiani e l’Europol che permette di smantellare l’organizzazione ai due capi estremi del traffico. Un giallo adrenalinico, dove i colpi di scena si susseguono e danno vita a fughe, pedinamenti e ricerche in un crescendo di suspense.
Il coraggio di Olivia. O' sbirro Vespa
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 130
Tota Russo è un’invisibile. A Partinico, piccolo paese in provincia di Palermo, non viene considerata. Addirittura viene chiamata Olivia, a causa del suo aspetto somigliante alla fidanzata del famoso Braccio di Ferro. Ma Tota ha qualcosa che a molti manca: la dignità e sani principi. Sarà proprio grazie a lei che si riuscirà a fare luce su un misterioso omicidio a sfondo sessuale. Una storia vera, una vicenda toccante. Una donna considerata ignorante e sempliciotta che inconsapevolmente darà a tutta la comunità una lezione di vita. Perché Olivia non ha paura, non ha una grande istruzione e si procura appena lo stretto necessario per vivere, ma ha un cuore grande. È una donna che non vuole nascondersi, vuole urlare quello che succede, al contrario di molti che si celano e non hanno il valore del coraggio inteso come virtù civica. Un giallo intrigante, un personaggio da amare, una donna forte, coraggiosa e determinata. Una vicenda che insegna il valore della lealtà. Un’esortazione a non abbassare la testa, a non accettare la violenza. Mai.
Il manuale del jogger. 40 anni di corsa in giro per il mondo
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2022
pagine: 188
L'attività fisica, è risaputo, è salutare per il corpo e per la mente. Non è facile però ritagliarsi del tempo per lo sport e, a volte, è difficile fare combaciare orari e costi. Il jogging è l'esercizio che tutti possono fare, a tutte le età, senza spese e negli orari che ciascuno di noi ritiene più idonei. In questo manuale vengono descritte le tecniche, a partire dal livello più basso per arrivare a essere un vero e proprio jogger. Bastano un paio di scarpe adatte e tutti possono fare pratica e trarne giovamento fisico e psichico. Dato che fare jogging all'aperto aiuta a focalizzarsi meglio sulle meraviglie che ci circondano, l'autore dedica molte pagine anche al racconto dei luoghi che ha avuto la fortuna di visitare. Un saggio che spiega lo sport dal punto di vista medico, ma che lo accompagna con descrizioni e aneddoti divertenti e interessanti.
Costantino Brumidi. Il Michelangelo degli Stati Uniti
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2021
pagine: 171
Mancano pochi giorni al Natale del 1850, il governo della restaurazione papale sta cancellando tutte le riforme prodotte dalla Repubblica Romana e ha istruito centinaia e centinaia di processi per punire coloro che hanno partecipato alla epica rivolta. In uno di questi processi-farsa, l’inquisito è un grande pittore romano, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati in quel periodo: Costantino Brumidi. Prima dello scadere dell’anno, Brumidi sarà condannato a diciotto anni di carcere con l’accusa di ‘Furto violento a danno del Venerabile Monastero di S. Francesca Romana’. Dopo dieci mesi di prigione, Brumidi verrà graziato da Papa Pio IX, ma alla grazia seguirà l’esilio e così dovrà abbandonare la famiglia e i suoi beni ed emigrare in America. Lì avrà l’opportunità di affrescare chiese (New York, Washington, Baltimora, Filadelphia, Città del Messico) e di fare opere per privati. Tuttavia, la sua opera più apprezzata e imperitura sarà la serie di affreschi al Capitol (migliaia e migliaia di metri quadrati di affreschi a tema), fra i quali risaltano ‘l’Apoteosi di George Washington’ e la ‘Stanza del Presidente’, ammirati, a oggi, da più di cento milioni di visitatori.
Tre pallottole, un revolver. O' sbirro Vespa
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Brè
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Tre pallottole, un revolver" è un romanzo giallo ambientato in Sicilia, racconta di eventi intricati connessi con il pizzo, il traffico di droga e l’infiltrazione nel tessuto dello Stato. Niente è scontato, neanche la solidarietà di tipo mafioso, quello che conta sono i piccioli, i grandi capitali. Il Commissario Vespa ha appreso a non stupirsi di niente ed è questo il segreto del suo successo. Ma i morti ammazzati non mancano, e con notevole risparmio di pallottole. All’interno, il lettore troverà tre donne: la moglie del mafioso, la schiava e la poliziotta, tre figure femminili diverse, che sono comuni in un ambiente, ancora a mezza via fra l’arcaico e il moderno, soprattutto in provincia. Questo è il primo della serie di Guglielmo Mariani: O' sbirro Vespa, altri seguiranno.
Il nostro sangue. Mito, storia e speculazione. Scienza e biotecnologie
Pier Mannuccio Mannucci, Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 250
Da sempre si dice "il sangue è vita". Ogni giorno milioni di persone fanno esami del sangue per conoscere il loro stato di salute. Ma cosa sappiamo della nostra linfa vitale? Da una provetta, gli autori ci fanno scoprire le sue meraviglie: chi sono i supereroi che ci nutrono e ci difendono? Che vie percorrono? La storia del sangue coincide con la storia della medicina. In questo viaggio assistiamo all'evoluzione della scienza, al superamento di pregiudizi sul razzismo e sulle donne e a storie inedite sulle trasfusioni e le guerre. Se il sangue si ammala e non porta la vita ma la morte, vedremo la causa di quei mali e le nuove cure. Infine, Mariani e Mannucci ci spiegano gli esami del sangue e quali stili di vita seguire per la "manutenzione" del sangue e la promozione della salute.
Traditi e traditori
Guglielmo Mariani
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 184
È l'8 aprile 1945, mancano alcune settimane alla fine del III Reich. Kristine riceve un messaggio da suo marito, generale delle SS di stanza in Polonia: lei e i loro tre figli devono salire in macchina e fuggire verso ovest fino a che non raggiungeranno la Baviera, invasa dagli americani. Attorno a loro è in atto la migrazione biblica di milioni di persone in fuga dall'Armata Rossa incalzante. Dopo tre notti all'addiaccio, sfiniti e affamati, i fuggitivi scoprono una casa disabitata nella foresta e lì finalmente possono recuperare le forze dimentichi del dramma che si svolge non distante da loro. Finché non irrompe nelle loro vite Vladislav anche lui in fuga, in realtà in missione per la Resistenza Polacca. Il giovane si unisce alla compagnia e, improvviso, nasce un amore impossibile, tumultuoso e contrastato per la differenza di età con Kristine e per il vissuto di entrambi. Non lontano, al di fuori della foresta, avvengono eventi drammatici mentre quattro eserciti si stanno dispiegando sul territorio tedesco sbaragliando quello che resta di uno degli eserciti più forti di tutti i tempi, in rotta rovinosa. L'incontro e la fuga dalla casa nel bosco sono caratterizzati da contrasti interiori e da colpi di scena che coinvolgono Kristine e Vladislav consci del fatto che il loro rapporto non possa andare oltre il contingente della fuga stessa. Il futuro riserverà ad ambedue sorprese che segneranno profondamente le loro vite.
Il gaullista di Parma
Guglielmo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: GDS
anno edizione: 2016
pagine: 142
L’originalità di questo racconto sta nell'intrecciarsi di una vita sentimentale tumultuosa e avventurosa ed eventi storici che pochi hanno avuto l’occasione di vivere in prima persona ed in prima linea: lo sbarco in Normandia, la liberazione di Parigi, i rapporti con De Gaulle e Leclerc, la liberazione dell’Alsazia, l’entrata a Dachau, l’ispezione al Nido delle Aquile, la fucilazione delle SS francesi e infine, quasi non bastasse, la terribile guerra di Liberazione Algerina vissuta in una sorta di limbo fra la dura repressione francese e i ragazzi protagonisti della guerriglia con i quali comunicava come pochi conoscendo i dialetti berberi. Il Maréchal Joseph Arneodo (questo era il suo nome), con impulsività, entusiasmo e incoscienza da eterno ragazzo (fino alla morte ha dormito con la pistola sotto il cuscino) ha vissuto eventi storici fra i più significativi del '900.