fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Seddone

Giornale critico di storia delle idee. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 314

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale comporta una totale riqualificazione di un vastissimo spettro di attività umane che richiede di essere seguito e compreso in termini di consapevolezza critica nell’uso di questa tecnologia. Questa riqualificazione va intesa in termini di valorizzazione dell’elemento formativo personale alla base delle capacità di scrutinio critico ed autonomo in ogni campo dello scibile umano.
25,00 23,75

Vita e azione. Strutture logico-elementari della pratica e del pensiero-pratico

Michael Thompson

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 262

Il volume si prefigge di rivoluzionare il nostro modo di intendere il pensiero pratico elaborandone logicamente i concetti primitivi fondamentali, in particolare di vita, azione e prassi. Secondo Michael Thompson la moderna filosofia morale ha rinunciato a investigare le strutture logico-elementari del pensiero e del giudizio espresse attraverso questi concetti, diventando così incapace di affrontare le ampie questioni relative al pensiero pratico, quali la socialità, la forma di vita, l’organizzazione pratica del vivente e la relazione con le altre specie. Questo approccio innovativo e di natura marcatamente neoaristotelica, auspica una revisione del nostro modo di intendere l’universo pratico e quindi la natura della nostra specie, prescindendo dagli aspetti meramente biologici ed evidenziando la logica sottostante a ogni atto di auto-comprensione.
24,00 22,80

Autonomia ed intersoggettività

Autonomia ed intersoggettività

Raffaela Giovagnoli, Guido Seddone

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 172

Il concetto di autonomia rappresenta il fulcro di numerosi studi filosofici ed è un concetto fondamentale che si presta alla riflessione interdisciplinare. Il presente contributo attraversa il dibattito contemporaneo cercando di motivare una lettura "intersoggettiva" dell'autonomia. Raffaela Giovagnoli ha insegnato Filosofia politica presso le Università di "Roma Tre" e Salerno e Filosofia del linguaggio presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Guido Seddone si è laureato in Filosofia nell'Università di Pisa e ha conseguito un dottorato di ricerca in Discipline filosofiche presso l'Università di Cagliari.
12,00

Condivisione ed impegno. Linguaggio, pratica e riconoscimento in Brandom, Hegel e Heidegger
19,00

Mente e mondo

John McDowell

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2026

pagine: 264

Gli esseri umani sono animali e su questo siamo tutti d’accordo. Ma in che cosa consiste la loro specificità rispetto agli altri animali? Su questo interrogativo si aprono le fratture filosofiche. Secondo John McDowell, gli esseri umani non si distinguono solo per capacità cognitive assenti negli altri animali, ma per il fatto di muoversi all’interno di quello che egli definisce lo “spazio delle ragioni”. Questo testo ormai classico, considerato uno dei più grandi eventi della filosofia degli ultimi decenni, riporta la pratica filosofica alla sua originaria finalità, quella della comprensione dell’uomo e delle relative prassi sociali, linguistiche e scientifiche, espressioni della sua spontanea capacità di vaglio critico e comprensione razionale. L’analisi di McDowell mostra in maniera avvincente il modo in cui il pensiero si avvita su sé stesso e si adatta alle esigenze della complessità dell’esperienza, per elaborare una visione della mente che punta alla comprensione delle numerose forme del pensiero e della conoscenza.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.