Libri di Guido Stecchi
Fette di bontà. Il racconto del salame dalle grotte lucane e le capanne longobarde agli ambienti climatizzati
Guido Stecchi
Libro
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2020
pagine: 416
Dopo 15 anni di Campionato Italiano del Salame, per anni con il patrocinio del MIPAAF, l'Accademia delle 5T ha deciso di pubblicare tutto ciò che giurati, produttori, studenti e consumatori hanno imparato e costruito golosamente insieme: nasce così Fette di Bontà, 416 pagine di racconto del salame, non solo una guida. Ecco 100+1 produttori, la loro storia e i loro salami - ne sono descritti e mostrati più di 300 -, ognuno nato da un territorio con la sua storia, da maiali (o pecore o oche…) che hanno vissuto bene, dall'abilità atavica di artigiani che hanno un profondo rispetto per il loro territorio, per gli equilibri e soprattutto i tempi della natura. Ecco tutto quello che è utile e soprattutto divertente sapere sulla storia, la tecnologia, il mito, la gastronomia del salame e di "pane e salame", il binomio della memoria.
A tavola con Leonardo. I cuochi italiani interpretano il genio di Vinci e il suo tempo
Guido Stecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bellavite Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Non un libro di cucina rinascimentale né di "ricette di Leonardo". Il grande artista e scienziato non fu cuoco né ristoratore, non scrisse ricette. O almeno non ci sono giunte: il patrimonio dei suoi scritti è frammentario e incompleto, è certo che tanto altro è stato perso, probabilmente anche importanti osservazioni sui "semplici", ossia le piante officinali. È vero però che Leonardo fu "scalco", ovvero sceneggiatore, scenografo e regista, di banchetti. Semplicemente alcuni protagonisti del buon mangiare italiano hanno voluto fare un omaggio, con un'idea che ricordasse lui e il suo ambiente, a un uomo che è forse il più accreditato testimonial dell'eclettica cultura e creatività italiane.
Fette di bontà. Guida ai migliori salami naturali d'Italia
Guido Stecchi, M. Cristina Beretta
Libro: Libro rilegato
editore: E5T
anno edizione: 2011
pagine: 160
Puglia
Guido Stecchi, Stefano Maldini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
Oltre 400 fotografie a colori che mostrano il meglio della Puglia. La guida contiene: dettagliate cartine; indicazioni su città e patrimoni artistici; indicazioni su dove alloggiare, dove mangiare e come muoversi; indicazioni su mare, parchi e riserve e su divertimenti, sport e attività all'aria aperta.
Puglia
Guido Stecchi, Stefano Maldini
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2011
pagine: 224
Vini e cantine 2005
Guido Stecchi, M. Cristina Beretta
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2004
pagine: 440
Risultato di una selezione di migliaia di indirizzi - tra aziende vinicole e wine bar - il volume guida alla scelta degli esercizi in cui acquistare o degustare vini. Completa di una selezione di cantine commentate, questa guida illustra una serie di itinerari alla scoperta dei grandi vini italiani e fornisce consigli per costituire una propria cantina ideale.
Funghi
Guido Stecchi
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 255
Questo manuale offre le informazioni necessarie per orientarsi nello sterminato mondo dei funghi: da quelli mangerecci a quelli non commestibili oppure velenosi. La descrizione puntuale delle specie è corredata da utili nozioni per imparare a riconoscerli, per sapere dove e quando raccoglierli.
Guida alle cantine e ai vini d'Italia 2004
Guido Stecchi, Cristina Beretta
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 411
Questa guida è stata realizzata con l'aiuto di esperti provenienti da tutt'Italia, i quali hanno selezionato le cantine che producono vini di qualità e che offrono i migliori servizi per l'enoturista. Oltre alle 1250 aziende produttrici, sono stati scelti più di 200 wine bar, dove è possibile acquistare bottiglie, scelte con cura e competenza, e degustare vini al bicchiere con lo spuntino più adatto. Nella sezione "La Cantina degli Autori" sono proposti 100 vini per ogni occasione e i cibi a cui abbinarli. Inoltre il lettore può, attraverso la simbologia, individuare subito i servizi offerti da ciascuna azienda e le fasce di prezzo dei vini migliori.
Guida alle cantine e ai vini d'Italia 2002
Guido Stecchi, Cristina Beretta
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 383
Torna in libreria, per il secondo anno consecutivo, la guida ai vini e alle cantine d'Italia, arricchita di indirizzi, informazioni pratiche, vini di nuova produzione. La guida propone una prima parte dedicata alle regioni e ai loro vini e una seconda di indirizzi delle cantine con una descrizione delle aziende e una selezione dei vini più interessanti con le relative fasce di prezzo.
Guida alle cantine e ai vini d'Italia
Guido Stecchi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
La "Guida alle cantine e ai vini d'Italia" si rivolge agli appassionati delle buone cose che il nostro paese può offrire. Di facile consultazione, il volume propone, dopo una prima parte dedicata alle regioni d'Italia e ai loro vini, una sezione di indirizzi delle cantine d'Italia, con una descrizione delle aziende e una selezione dei vini più interessanti con le relative fasce di prezzo.