Libri di Helder Câmara
Se sogniamo insieme...
Helder Câmara, Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
La figura esile di dom Hélder Câmara contrasta a prima vista con la grandezza del suo pensiero e della sua opera. Questo libro vuol riportare - a pochi mesi dall'apertura del processo di beatificazione - la giusta attenzione su una figura anticipatrice della Chiesa bergogliana, divenuta simbolo di tante battaglie per la giustizia, la pace e il riscatto dei più poveri. Si tratta di un'antologia di brani, soprattutto poetici, che permettono al lettore di cogliere il cuore del pensiero dell'arcivescovo di Recife, che di se stesso soleva dire "sono una creatura umana che si considera fratello nella debolezza e nel peccato con tutti gli uomini di tutte le razze e di tutte le regioni del mondo, un cristiano che si rivolge a cristiani, ma col cuore aperto, ecumenicamente, verso gli uomini di ogni credo e di ogni ideologia, un vescovo della Chiesa cattolica che, a imitazione di Cristo, non viene per essere servito, ma per servire".
Il Vangelo di dom Helder Camara
Helder Câmara
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
La voce di chi non ha voce, così si definiva dom Helder Camara. Un profeta scomodo, consapevole che non può esserci pace senza giustizia, che vedeva nella miseria del popolo la prima violenza. Arcivescovo della città di Recife, si schierò sempre dalla parte degli ultimi. In questo volume le sue parole tornano a lenire le sofferenze dei più poveri, come già fecero le sue azioni.
Interrogativi per vivere
Helder Câmara
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2002
pagine: 128
Helder Câmara aveva l'abitudine di terminare le sue conferenze con la frase "Finito il monologo, comincia il dialogo". Ma non avendo mai il tempo di rispondere a tutti coloro che ponevano domande, era il primo a rammaricarsene. In questo libro risponde a molte di queste domande: Si deve credere per sperare? La nonviolenza è una cosa seria? L giustizia è possibile? La Chiesa è credibile? Riproduzione a richiesta dell'edizione: Cittadella, 1985.
Parole ai giovani
Helder Câmara
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 104
Discorsi rivolti ai giovani da H. Câmara, che sviluppano le tematiche della fame, dell’ingiustizia, delle tensioni a livello mondiale. Le soluzioni proposte affondano la loro radice nella visione cristiana della dignità di ogni persona.
La Madonna sul mio cammino
Helder Câmara
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 120
Raccolta di preghiere, scritte in linguaggio poetico, e sbocciate dal cuore, che permettono di conoscere la spiritualità di Dom Helder Câmara e di tracciare un itinerario spirituale in chiave mariana.
Fame e sete di pace con giustizia
Helder Câmara
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1974
pagine: 180
Rivoluzione nella pace
Helder Câmara
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2013
pagine: XII-129
Dopo il Concilio Vaticano II alcuni amici di Hélder Câmara raccolsero scritti, discorsi, conferenze, prediche che l'autore accettò di organizzare nel presente volume, uscito nel 1968, dandogli il titolo "Rivoluzione nella pace". L'opera è un "classico" di una delle grandi figure della Chiesa del secolo scorso, la cui silenziosa presenza lasciò nel Concilio un segno indelebile, così come indelebile fu il suo straordinario operato in America Latina. Questo volume ripropone in sintesi il pensiero e l'azione del vescovo brasiliano cinquant'anni dopo: evangelizzazione e umanizzazione, Chiesa e mondo, cristianesimo e democrazia, sviluppo e sottosviluppo trovano nella prospettiva di Câmara una proposta con cui confrontarsi. Il presente volume è ben sintetizzato dallo storico Juan Maria Laboa: "Câmara è un uomo del Vangelo, libero da paure e pregiudizi, disposto anzitutto a incarnare la Chiesa in mezzo alle angustie, alle necessità, ai dolori e alle gioie degli esseri umani". Prefazione di Silvia Scatena. Con uno scritto su Hèlder Câmara di Almeri Bezerra De Melo.
Roma, due del mattino. Lettere dal Concilio Vaticano II
Helder Câmara
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 504
Anche nella Città Eterna l'esile vescovo brasiliano mantiene la consolidata abitudine: punta la sveglia a mezzanotte, si alza, prega, legge, riflette, scrive; dopo 3 ore si riaddormenta sulla sedia e alle 5 si sveglia definitivamente per dare inizio alla sua giornata. Così, nel pieno della notte, sono nati gli straordinari testi pubblicati in questo volume, lettere agli amici in Brasile che venivano resi partecipi dei lavori conciliari, degli incontri con personalità di spicco, di meditazioni poetiche di forte tensione spirituale, di riflessioni sulla storia e l'economia, sul cinema, la scienza, l'arte, in definitiva su ogni argomento di pertinenza dell'essere umano. A quarant'anni di distanza, le parole di Dom Helder colpiscono ancora per la loro straordinaria attualità. Il profeta annuncia e denuncia, e Dom Helder non viene mai meno a questo duplice impegno affidandosi con fiducia alla forza della verità. In sua compagnia il lettore ripercorrerà i quattro anni più significativi della Chiesa Cattolica nel XX secolo. La scoperta più grande sarà la straordinaria ricchezza di un uomo dall'apparenza modesta, ma dotato di un'umanità e di una spiritualità imponenti.
Dov'è tuo fratello. Miserie e ingiustizie globali. La responsabilità dei cristiani
Helder Câmara
Libro
editore: Ass. Pimedit
anno edizione: 2009
pagine: 64
Roma, due del mattino. Lettere dal Concilio Vaticano II
Helder Câmara
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 500
Anche nella Città Eterna l'esile vescovo brasiliano mantiene la consolidata abitudine: punta la sveglia a mezzanotte, si alza, prega, legge, riflette, scrive; dopo 3 ore si riaddormenta sulla sedia e alle 5 si sveglia definitivamente per dare inizio alla sua giornata. Così, nel pieno della notte, sono nati gli straordinari testi pubblicati in questo volume, lettere agli amici in Brasile che venivano resi partecipi dei lavori conciliari, degli incontri con personalità di spicco, di meditazioni poetiche di forte tensione spirituale, di riflessioni sulla storia e l'economia, sul cinema, la scienza, l'arte, in definitiva su ogni argomento di pertinenza dell'essere umano. Molte pagine di questo volume non mancheranno di provocare sconcerto e polemiche. A quarant'anni di distanza, le parole di Don Helder colpiscono ancora per la loro straordinaria attualità. Il profeta annuncia e denuncia e Don Helder non viene mai meno a questo duplice impegno affidandosi con fiducia alla forza della verità. In sua compagnia il lettore ripercorrerà i quattro anni più significativi della Chiesa Cattolica nel XX secolo. La scoperta più grande sarà la straordinaria ricchezza di un uomo dall'apparenza modesta, ma dotato di un'umanità e di una spiritualità imponenti. Un omino piccolo e fragile, che nella sua terra, e in ogni luogo dove è passato, gode ancora oggi della fama di santo.