fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Hew Strachan

Diario di guerra sul fronte dell'Isonzo. 1916-1918

Isaak A. Barasch

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

Isaak A. Barasch è un giovane medico ebreo nella Vienna imperiale quando, tra la fine del 1915 e l’inizio del 1916, viene assegnato al Reggimento Landsturm n. 32 dell’esercito austro-ungarico come medico di truppa. Il diario che ne scaturisce in compiuta forma letteraria reca il carattere dell’urgenza: un afflato di umanità ferita, uno sguardo attento ai dolori provocati dalla guerra sia tra i commilitoni sia tra i nemici, una riflessione intima sulla propria fragilità dinanzi alla ferocia del conflitto. Barasch dipinge con tratti controllati la vita nelle retrovie e nelle prime linee, funestate dagli ordini inconsulti dei comandanti, incapaci di comprendere lo sforzo immane a cui costringono i soldati impegnati nelle battaglie sull’Isonzo, nella Strafexpedition e nella battaglia di Caporetto. Le bombe assordanti, l’odore nauseabondo dei morti, l’assedio dei ratti nelle trincee: tutto concorre a far sgorgare un sentimento di ribellione alla violenza, unito all’auspicio finale di “una pace senza nuvole”. Come il protagonista di "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque, Barasch muore a poche settimane dalla fine del conflitto, dopo la sconsolata esperienza del ricovero in un ospedale psichiatrico. Rinvenuto in un appartamento di New York e oggi al centro di una vasta operazione di riscoperta editoriale, questo diario si staglia come un raro fiore di montagna nel panorama mondiale della memorialistica di guerra.
20,00 19,00

La Grande guerra

La Grande guerra

Peter Simkins, Geoffrey Jukes, Michael Hickey

Libro: Libro in brossura

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 434

Dopo cento anni la Prima guerra mondiale continua ad affascinarci e a riempirci di orrore. Questo volume, con una prefazione di Hew Strachan e i contributi di tre noti storici, abbraccia i combattimenti in tutti i teatri operativi e presenta in dettaglio alcuni degli episodi sconosciuti del conflitto. Prende in esame l'umiliazione della Russia a Tannenberg, analizza le grandi battaglie sul fronte occidentale, la Somme, Ypres, Verdun, il bosco di Belleau, e le memorabili campagne in Palestina, Italia e Africa, insieme alle cause e alle origini della guerra. Vengono messe in luce ed esaminate la nuova tecnologia e la tattica che provocarono la stasi della linea del fronte, portando alla creazione di centinaia di chilometri di trincee. Le vite dei civili e dei soldati coinvolti sono rivelate da resoconti in prima persona che offrono una toccante e personale prospettiva degli orrori della Grande Guerra.
24,00

La prima guerra mondiale. Una storia illustrata

La prima guerra mondiale. Una storia illustrata

Hew Strachan

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 359

Il 1914 segnò la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova era. Di colpo l'Europa sprofondò in un conflitto di portata e intensità tali da determinare il tramonto della civiltà della borghesia e del capitalismo liberale che aveva dominato per tutto il XIX secolo. Dopo la Grande Guerra il mondo non fu più lo stesso: un senso di crisi morale e civile sostituì l'ottocentesca fiducia nel progresso; gli Stati Uniti sottrassero il primato culturale ed economico al Vecchio continente; un'idea di Stato forte prevalse a discapito dei principi liberali, aprendo la strada all'affermarsi di totalitarismi di destra e di sinistra. In queste pagine lo storico Hew Strachan descrive il sistema di relazioni internazionali e le trame diplomatiche che furono all'origine della Prima guerra mondiale, ripercorre gli avvenimenti militari e politici che ne segnarono le svolte fondamentali, analizza gli elementi sociali ed economici che furono i fattori realmente determinanti per il crollo degli imperi centrali. Avvalendosi di un nutrito apparato fotografico in gran parte sconosciuto, l'autore offre al grande pubblico un valido e aggiornato compendio di una delle pagine più cruciali e drammatiche della storia moderna.
15,00

Karl von Clausewitz. Della guerra. Una biografia

Karl von Clausewitz. Della guerra. Una biografia

Hew Strachan

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 214

"Sulla guerra" di Karl von Clausewitz fu pubblicato per la prima volta in Germania dopo le guerre napoleoniche. Considerato uno dei più importanti trattati di strategia militare mai scritti, è tutt'oggi adottato come libro di testo in numerose accademie militari, sebbene alcuni passaggi, come la descrizione della "guerra assoluta", siano stati fortemente contestati per l'influenza distruttiva che si ritiene abbiano esercitato nel corso delle due guerre mondiali. In questo saggio, Hew Strachan rimette in discussione tutte le idee sbagliate, le strumentalizzazioni e i fraintendimenti nati intorno a "Sulla guerra". L'autore smentisce l'opinione secondo cui per Clausewitz sia necessariamente la politica a definire e regolare la guerra e mostra come, in realtà, per il teorico militare prussiano la guerra possieda dinamiche proprie, in virtù delle quali esercita, a sua volta, un'importante influenza sulla politica stessa.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.