fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ignazio Majore

Il viaggio impossibile di Federico Fellini

Ignazio Majore

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2025

pagine: 216

Racconti. «Io vedevo passare occhi saettanti e criniere di fuoco. Mi atterriva chi nascondeva le fate e non mi permetteva di lottare contro la morte che arrotava i denti. Fuggivo chi voleva rinchiudermi nelle reti dei quotidiani doveri carnali. Chi conosce le strade e i marciapiedi. Chi ha moglie, madre e figlia. Chi legge, chi sta sui banchi, chi parla al prete. Chi sogna il viaggio e compra l’anello. Chi ha studiato come fare e cosa dire. Chi soffre e va a cercare compagnia, chi crede d’essere amato e bello. Chi cerca l’ordine e il disordine della terra e dell’acqua. Chi non sa dimenticare e vuole ricordi. Santi, medici e malati. Ma se il suono ti assorda e ti attraversa il vento, se piangi come la pioggia e ridi nascosto nelle foreste, nessuno ti può sentire». (dal racconto La testa tra le mani)
15,00 14,25

Donne tra i due secoli

Donne tra i due secoli

Giorgio Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2018

pagine: 148

"[...]Questo saggio spazia tra gli aspetti storici della condizione femminile e l’attuale presa di coscienza della propria individualità e dunque è un lavoro che andrebbe letto da donne desiderose di riconoscere la propria forza e preminenza nel collettivo e nell’esistenza.È insieme un richiamo all’uomo perché la rispetti, ancor di più oggi che la violenza contro le donne sembra divenuta un’abitudine quotidiana, espressione dell’impotenza del maschio che non riesce a padroneggiare il dono della sua donna.Il lavoro di Carnevale, insieme alle sue frazioni scientifiche e di conoscenza, è un omaggio alla donna; di più, è un atto d’amore per lei e un insegnamento per gli uomini." (Ignazio Majore)
16,00

Oltre l'inconscio

Oltre l'inconscio

Ignazio Majore

Libro

editore: Argo Editore

anno edizione: 2016

pagine: 160

L'autore espone e perfeziona la teoria innovatrice dell'analisi mentale prendendo in esame la struttura della mente e le sue vicissitudini alla luce di questa nuova prassi. L'autore ritiene che la ricerca biologica sia la più adeguata per una riflessione sul funzionamento della mente, anch'essa espressione biologica. Con questa impostazione sviluppa un nuovo procedimento sullo studio della mente e sulla sua terapia con la speranza di aprire una via che stimoli ricerche future.
19,50

Dalla psicoanalisi all'analisi mentale. Indagine moderna della mente

Dalla psicoanalisi all'analisi mentale. Indagine moderna della mente

Ignazio Majore

Libro

editore: Argo Editore

anno edizione: 2014

Nella prima parte di questo libro l'autore fornisce una trattazione accurata della Psicoanalisi clinica; nella seconda articola una visione e una analisi più corretta della mente e dei suoi disturbi, fondata sul riconoscimento del peso decisivo della pressione della morte.
22,00

Il corpo, la mente e la speranza

Ignazio Majore

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2009

pagine: 216

L'autore sviluppa il suo pensiero, espresso nei libri precedenti, per esaminare alla luce dell'analisi mentale gli aspetti della realtà biologica dell'essere umano, composta di mente e corpo. Ne investiga le componenti fisiologiche e quelle patologiche ed espande il campo delle osservazioni riflettendo su temi che esulano dai suoi interessi abituali. La materia vivente è fatta della medesima sostanza molecolare della materia inerte. Tra i rispettivi livelli operano comunicazioni e scambi continui. Funzionamenti fisici ed energetici accomunano diversità apparenti. L'autore ha cercato di rintracciare e collegare aspetti riconoscibili in dimensioni diverse tra loro, come ad esempio il mistero del tempo, che scandisce la vita e la morte dell'essere umano e insieme la conservazione e la distruzione della materia.
18,00 17,10

La mente in analisi. Principi di analisi mentale e di psicoanalisi

Ignazio Majore

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2005

pagine: 148

"In questo libro Ignazio Majore intende presentare una sintesi dell'Analisi Mentale, aggiornata a oggi. Si confronta, quando appare necessario, con la psicoanalisi, matrice insostituita e insostituibile dalla quale proveniamo. Non esisteremmo senza la sua lezione. Dopo cento anni di psicoanalisi, dovremmo però essere in grado di vagliare i presupposti teorici di questa scienza. E il presente scritto, pur nelle sue limitate dimensioni, si propone di indicare il motivo fondamentale che rende necessaria sia una revisione della teoria psicoanalitica, sia una nuova maniera di interpretare la malattia mentale e di comprendere il funzionamento della psiche dell'uomo."
12,00 11,40

Teoria della tecnica in psicoterapia e in analisi mentale

Ignazio Majore

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2000

pagine: 182

19,63 18,65

Il sogno. Analisi mentale di un mistero

Ignazio Majore

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1989

pagine: 136

L'autore ha individuato come il sogno contribuisca in maniera determinante all'opera di ricostruzione e disintossicazione della mente e ne ha scoperto il grande e complesso contributo al funzionamento e all'integrazione della psiche. I molti compiti che la fisiologia ha assegnato al sogno vanno infatti, ben al di là di quanto i geniali pionieri dello studio dell'inconscio, Freud e Jung, avevano supposto. La loro chiarificazione contribuisce all'utilizzazione terapeutica della trama onirica. Viene così presentato uno studio sul sogno che, seguendo l'impostazione teorica e la prassi dell'Analisi Mentale, fornisce la spiegazione coerente di un fenomeno che ci ha sempre affascinato e inquietato.
12,50 11,88

Il circuito fallico. Analisi mentale della sessualità

Ignazio Majore

Libro

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1972

pagine: 324

La materia vivente si autoregola per mezzo di circuiti interiori che ne permettono la sopravvivenza e organizzano la riproduzione delle specie. Ignazio Majore ha individuato il funzionamento a circuito della sessualità che vive e si muove nell'essere umano anche quando non si manifesta nel comportamento visibile. La sessualità è il rimedio che la vita ha escogitato contro la morte. Non soltanto crea nuovi esseri ma rimedia, in maniera inavvertita, a molti dei guasti biologici e mentali che sono provocati dal rapporto con l'ambiente e il logorio del corpo. Il Circuito Fallico è il serbatoio della vita e della sessualità. Si trasmette geneticamente e consente l'unica forma di eternità che ci è dato conoscere. Per descrivere il suo funzionamento, l'autore adopera il linguaggio del sogno che ne permette la comprensione. Il Circuito è rappresentato dal principio fallico maschile e dalla sua controparte femminile che si muovono, si accompagnano e si contrastano in sequenze fisiologiche che, se alterate, danno luogo alle diverse forme di patologie mentali. La riproduzione di una straordinaria statuetta melanesiana permette una rappresentazione pluridimensionale dello stesso circuito.
24,00 22,80

Storie di sogni e malattie

Storie di sogni e malattie

Ignazio Majore

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 1996

pagine: 160

Che cosa avviene durante le sedute tra analista e paziente? Majore, analista, in questo libro scrive di sé per narrare l'avventura della mente nello scontro con malattia e morte. Così facendo mina alle radici lo stereotipo dell'analista supersano, superefficiente e superanalizzato. Il libro appare nella collana Eretica, arricchito di un nuovo lungo racconto "La testa tra le mani".
7,23

Diario di un analista. Storie di sogni e malattie
2,58

Morte, vita e malattia. Introduzione all'analisi mentale

Morte, vita e malattia. Introduzione all'analisi mentale

Ignazio Majore

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1978

pagine: 368

Questo libro infrange i limiti e la scolasticità del pensiero psicoanalitico e psichiatrico odierno lanciando un'impostazione rivoluzionaria nello studio della mente umana, della malattia e dell'uomo.
19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.