fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ileana Steccolini

Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche

Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche

Silvia Rota, Mariafrancesca Sicilia, Ileana Steccolini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 316

Il volume ha per oggetto i sistemi contabili e di misurazione della performance delle aziende pubbliche, temi di grande interesse che sono al centro dell'attenzione da parte dell'accademia e degli operatori sia in Italia sia all'estero. Il lavoro si propone come una guida pratica, agile ed esaustiva e si rivolge a chi ha sviluppato uno specifico interesse per questi argomenti fornendo al lettore strumenti e logiche per: I) comprendere le specificità e criticità dei processi di programmazione e rendicontazione delle amministrazioni pubbliche; II) leggerne, analizzarne, interpretarne i relativi documenti (a preventivo e a consuntivo), III) apprezzarne le recenti evoluzioni. A tal fine, il testo mette a confronto i sistemi contabili pubblici tradizionali (contabilità finanziaria) con quelli recentemente introdotti in alcune realtà pubbliche (contabilità economico-patrimoniale, bilancio consolidato) anche secondo le ultime disposizioni di riforma e armonizzazione della contabilità pubblica delineate dalla L. 196/2009 e dal D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi) e s.m.i. Per ognuno di questi temi vengono prima trattati, con approccio pragmatico, gli aspetti teorici e normativi, e quindi proposti casi e applicazioni.
34,00

Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche

Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche

Silvia Rota, Mariafrancesca Sicilia, Ileana Steccolini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 360

Il volume ha per oggetto i sistemi contabili e di misurazione della performance delle aziende pubbliche, temi di grande interesse che sono al centro dell'attenzione da parte dell'accademia e degli operatori sia in Italia sia all'estero. Il lavoro si propone come una guida pratica, agile ed esaustiva e si rivolge a chi ha sviluppato uno specifico interesse a questi argomenti fornendo al lettore strumenti e logiche per: comprendere le specificità e criticità dei processi di programmazione e rendicontazione delle amministrazioni pubbliche; leggerne, analizzarne, interpretarne i relativi documenti (a preventivo e a consuntivo),e apprezzarne le recenti evoluzioni. A tal fine, il testo mette a confronto i sistemi contabili pubblici tradizionali (contabilità finanziaria) con quelli recentemente introdotti in alcune realtà pubbliche (contabilità economico-patrimoniale, bilancio consolidato) anche secondo le ultime disposizioni di riforma e armonizzazione della contabilità pubblica delineate dal D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi). Per ognuno di questi argomenti vengono prima trattati, con approccio pragmatico, gli aspetti teorici e normativi, e quindi proposti casi e applicazioni.
32,00

Cambiamento e innovazione nei sistemi contabili pubblici. Determinanti, criticità, prospettive

Cambiamento e innovazione nei sistemi contabili pubblici. Determinanti, criticità, prospettive

Ileana Steccolini

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 146

Negli ultimi decenni le aziende pubbliche sono state oggetto di profonde riforme a livello europeo e internazionale, nell'ambito delle quali hanno assunto centralità i cambiamenti dei sistemi contabili. Alla luce di esperienze di riforma che mostrano luci e ombre, e nella prospettiva di un prossimo ripensamento dei sistemi contabili pubblici, diviene oggi rilevante chiedersi come sia possibile assicurare un efficace rinnovamento dei sistemi contabili pubblici, con attenzione sia ai contenuti e principi fondanti dello stesso, sia alle condizioni della sua realizzazione. Il presente lavoro sviluppa una riflessione sui fattori che influiscono sull'adozione di innovazioni in campo tecnico-contabile e sull'efficacia del processo di introduzione e implementazione delle innovazioni stesse nel settore pubblico, e sui possibili principi di riferimento per il rinnovamento dei sistemi contabili pubblici, che tengano conto delle specifiche necessità degli stessi, e, in particolare, della prospettiva dei destinatari.
16,00

Accountability e sistemi informativi negli enti locali. Dal rendiconto al bilancio sociale

Accountability e sistemi informativi negli enti locali. Dal rendiconto al bilancio sociale

Ileana Steccolini

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2004

pagine: 225

Il volume è diviso in due parti. Nella prima, l'autrice approfondisce gli aspetti di struttura (analisi delle caratteristiche dei rendiconti degli enti locali), gli obiettivi specifici (rapporto tra rilevazione delle informazioni, comunicazioni ai gruppi di destinatari, utilizzo di parte degli stessi), le prospettive di cambiamento dei sistemi informativi pubblici. Nella seconda parte individua, tramite l'analisi dell'evoluzione della normativa, i nuovi spazi di azione e le possibili traiettorie di sviluppo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.