Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Irene Biemmi

La bicicletta rosa

Irene Biemmi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 48

Marco ha sei anni, sa già leggere e scrivere, si lava i denti e si veste da solo ma... non sa ancora andare in bicicletta senza l'aiuto delle rotelle, mentre i suoi amici fanno già le gare! A Marco sembra impossibile confessare questa sua paura quando ai giardinetti gli chiedono di fare una corsa... così, inevitabilmente, finisce rovinosamente a terra rischiando di farsi davvero male. E chi ci salirà mai più su una bicicletta adesso? Marco no di certo! Età di lettura: da 6 anni.
7,90 7,51

La mamma di Neandertal. Una donna di altri tempi

Irene Biemmi, Sandro Natalini

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2024

pagine: 48

Probabilmente hai sentito parlare dell'Uomo di Neandertal, ma della Mamma di Neandertal che cosa sappiamo? Com'era fatta? Come trascorreva le sue giornate? Beh, ogni giorno ha un gran daffare! Già, perché c'è da raccogliere e da cacciare, bisogna difendersi dai predatori, prendersi cura degli altri membri del gruppo, e c'è tempo anche per farsi belle e divertirsi tutti insieme intorno al fuoco. Età di lettura: da 5 anni.
14,90 14,16

Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato

Irene Biemmi, Barbara Mapelli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: X-214

Divenire donne e uomini o scegliere di vivere e viversi come soggettività sessuali fluide è un processo in continua trasformazione che la riflessione pedagogica ha il compito di porre a tema, in un’ottica interpretativa e propositiva che assuma il genere come principale punto di vista e chiave di lettura. In tale prospettiva si sviluppano le tre parti che compongono il testo. La prima segue la storia della pedagogia e della pedagogia di genere; la seconda riflette su alcuni dei temi che attraversano la teoria e la pratica educative; la terza propone percorsi di lettura per l’infanzia e l’adolescenza, utili ad accompagnare le crescite sessuate. Le autrici hanno scelto di non proporre conclusioni al loro lavoro, nella convinzione che, se la prospettiva adottata è momento educativo in evoluzione perenne, questo testo non può che esserne una tappa, se pure (auspichiamo) significativa.
22,00 20,90

Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini

Irene Biemmi

Libro: Libro rilegato

editore: Settenove

anno edizione: 2018

pagine: 52

«Cosa faremo da grandi?» si chiedono Marta e Diego durante un tema in classe. E iniziano a fantasticare... La segretaria! Immagina Marta, e pensa alla segretaria di un grande partito ecologista! E Diego, che ama la lettura, immagina di essere il segretario di una biblioteca ricca di libri bellissimi. O ancora: l’ingegnere aerospaziale o l’ingegnera astrofisica! Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile e al femminile, secondo le raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana della Commissione Pari opportunità e le linee guida dell’Accademia della Crusca sull’uso del femminile nelle professioni. Perfetto per la classe III della scuola primaria, per lasciare i sogni liberi da ogni pregiudizio. Età di lettura: da 3 anni.
16,50 15,68
Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari

Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari

Irene Biemmi

Libro

editore: Rosenberg & Sellier

anno edizione: 2017

pagine: 256

Esiste un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi ma anche da madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse; in questo stesso mondo i bambini sono indipendenti, coraggiosi e dispettosi mentre le loro coetanee – bionde e carine – vestono di rosa, sono educate e servizievoli, a tratti pettegole e vanitose. Questo universo fantastico è quello con cui si interfacciano quotidianamente i bambini e le bambine che frequentano le elementari, quando leggono le storie raccolte nei loro libri di lettura. All’inizio del Duemila la scuola italiana continua a tramandare modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici, sulla base dei quali gli alunni dei due sessi andranno a strutturare le rispettive identità di genere. Il progetto POLITE (Pari opportunità nei libri di testo), nato sulla scia della Piattaforma di Pechino del 1995, aveva elaborato un Codice di Autoregolamentazione per gli editori, affinché la prospettiva di genere diventasse criterio orientativo nella stesura dei libri di testo, ma pare che le sue indicazioni non siano state accolte. Occorre allora che maestri e maestre, educatori e educatrici, si dotino di strumenti utili a decostruire il fondamento sessista su cui si fondano i saperi trasmessi a scuola, per attivare a loro volta una lettura critica da parte dei propri studenti. Questo libro mette a disposizione di lettrici e lettori un kit di strumenti (di tipo sia quantitativo che qualitativo) che l’Autrice ha testato in una ricerca condotta su un campione di dieci libri di lettura della classe quarta elementare, di alcune delle maggiori case editrici italiane: De Agostini, Nicola Milano, Piccoli, Il Capitello, La Scuola, Giunti, Elmedi, Piemme, Raffaello, Fabbri. I risultati dell’indagine testimoniano l’urgenza di liberare le nuove generazioni da un immaginario di Principi Azzurri e Belle addormentate nel bosco, che inizia a stare un po’ stretto sia ai maschi che alle femmine. Prefazione di Dacia Maraini.
18,00

Si parte, papà!

Irene Biemmi, Chiara Bordoni

Libro: Cartonato

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2018

pagine: 16

Anita parte con il papà per un'avventura speciale in bicicletta! Tantissime alette e fustelle da scoprire, leggendo insieme una storia che farà apprezzare le piccole cose quotidiane. La collana ZEROTRE ha vinto il Premio Andersen 2009 per "il miglior progetto editoriale". Età di lettura: da 1 anno.
13,50 12,83
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche

Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche

Irene Biemmi, Véronique Francis, Anna Pileri, Ivana Bolognesi, Valeria Barbosa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 150

Il libro è il risultato dell’incontro sinergico e proficuo fra le autrici (Italia, Francia, Brasile) le cui affinità nel campo della ricerca empirica e le risonanze del loro “credo pedagogico” si sono rivelate motrici di una sfida cui non potevano sottrarsi. Una sfida complessa, al contempo urgente, volta a investigare in profondità le rappresentazioni delle diversità negli albi illustrati, considerati rilevanti mediatori nella trasmissione culturale durante l’età infantile nonché nella formazione dell’immaginario delle bambine e dei bambini, spesso contaminato sfavorevolmente dalla presenza di immagini e contenuti permeati da stereotipi e pregiudizi. Alcuni interrogativi tessono e intrecciano come files rouges i saggi del libro: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità di genere, somatica, melaninica e culturale veicolano gli albi illustrati? Quali pratiche possono essere messe in atto in ambito educativo per stimolare una lettura critica di immagini stereotipate e discriminanti? Entriamo dunque insieme alle autrici nelle quattro indagini che animano questa “impresa” polifonica e transnazionale.
20,00

La principessa Azzurra

Irene Biemmi, Lucia Scuderi

Libro: Copertina rigida

editore: Coccole Books

anno edizione: 2016

pagine: 24

È tempo di recita a scuola e quindi di ruoli da interpretare. Rosino sarà il principe azzurro e Azzurra sarà la bella addormentata. Ma non è tutto così semplice... E se il principe azzurro non sapesse andare a cavallo? E se la bella addormentata fosse una tipa molto sveglia? I due amici troveranno insieme una soluzione... che lascerà tutti a bocca aperta! Età di lettura: da 3 anni.
11,00 10,45

Federica e Federico

Irene Biemmi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Kids

anno edizione: 2014

pagine: 32

Federico e Federica sono fratello e sorella. Gemelli, per di più. Federico ha macchinine, astronavi, dinosauri, camion giocattolo e un lettino tutto blu. Federica ha bambole, pentoline, servizi da the, una carrozza da principessa e un lettino tutto rosa. Ma siamo sicuri che a loro piacciano veramente questi giochi e questi colori? Età di lettura: da 4 anni.
6,90 6,56
A scuola di parità

A scuola di parità

Irene Biemmi

Libro

editore: Fatatrac

anno edizione: 2019

pagine: 20

Il piccolo Sandro arriva in una nuova classe, conosce i suoi compagni e le sue compagne: Rosa che vuol fare l'entomologa, come sua zia Carla e Andrea che vuole coltivare tulipani come gli ha insegnato suo nonno... Una carta in tavola che, raccontando le quotidiane vicissitudini dei bambini, insegna a superare i pregiudizi, aprirsi all'altro e all'altra, a riconoscere a ogni persona il diritto di seguire le proprie passioni e inclinazioni al di là del proprio genere. Età di lettura: da 3 anni.
9,90
Lucia, direttrice d'orchestra

Lucia, direttrice d'orchestra

Irene Biemmi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 32

Lucia è una chiocciolina che vive in un bel campo di verze. Intorno a lei si muovono gli animali della fattoria e risuonano i rumori della natura. Un bel giorno decide di provare a unire quei suoni differenti e renderli armoniosi. Sì, è piccola, nessuno le dà credito, ma ciò nonostante è fermamente decisa a formare un’orchestra e organizzare un favoloso concerto! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Età di lettura: da 5 anni.
6,90
A che gioco giochiamo? Giocamemo

A che gioco giochiamo? Giocamemo

Irene Biemmi

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2019

Un gioco didattico pensato per sviluppare il senso del sé e il senso degli altri. A che gioco giochiamo? fa parte della serie «Giocamemo». Con i differenti giochi proposti il bambino potrà esercitarsi nell'accostamento di tessere secondo un criterio di uguaglianza visiva ma anche in base ad altri contenuti peculiari. Ciascun gioco infatti si focalizza su particolari aree, quali: abilità logiche; abilità visuo-spaziali; metafonologia; lessico e apprendimento. I giochi della serie «Giocamemo» presentano inoltre alcune caratteristiche comuni: l’autocorrezione perché il bambino possa verificare in autonomia o tramite il confronto con i pari, la correttezza dell’abbinamento; la gradualità della proposta perché le tessere possono essere utilizzabili, variando il numero o la modalità di gioco, da bambini che sono a un diverso livello nello sviluppo delle competenze.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.