Libri di Ivan Formica
Attaccamenti multipli. Psicologia dei legami contemporanei
Pasquale Romeo, Maria Laura Falduto, Ivan Formica
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 116
Nel tempo dominato dalla tecnica, dalla velocità produttiva, dalla prestazione orientata al risultato quantificabile, dalla funzionalità di prodotti sempre più aggiornati e sostituibili, anche i legami hanno subìto una profonda mutazione transitando, come direbbe Bauman, dallo stato solido a quello liquido. Se lo sviluppo procede a partire dalle relazioni che ci concepiscono, che viviamo ed interiorizziamo, le nuove modalità relazionali ci impongono una rilettura dei temi cari alla psicoanalisi e alla psicologia in genere: la costanza d’oggetto, l’incapacità dell’attesa e della tolleranza alla frustrazione, la ricerca spasmodica del godimento e la morte del desiderio, il ritorno al princìpio di piacere e la confusione tra intimità e sessualità, la deviazione nello sviluppo delle emozioni complesse, l’evaporazione della figura paterna. Per provare a dare un significato all’insicurezza relazionale del nostro tempo, fino alle espressioni più esasperate di psicopatologia, la chiave di lettura seguirà un tema centrale: quello dell’attaccamento, precursore di un sano o problematico sviluppo della personalità. Si evidenzierà così, grazie ai nuovi contributi delle Neuroscienze, della Gruppoanalisi e della Psicologia Psicodinamica, come il concetto di “monotropia”, tanto caro a Bowlby, il padre della teoria dell’attaccamento, non sia più facilmente adattabile al nostro contesto, caratterizzato da nuove strutture e dinamiche familiari. Oggi sembra forse più adeguato parlare di attaccamenti multipli e multipli Sé; un’interessante ricerca correlazionale condotta dagli autori si soffermerà sull’attaccamento fraterno, argomento finora poco esplorato ed esaminato.
Al di là del principio del piacere. Testo tedesco a fronte
Sigmund Freud
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2018
pagine: 192
Pubblicato nel dicembre 1920, questo scritto dal titolo "nietzschiano", qui presentato con il testo tedesco a fronte, costituisce la chiave di volta dell'intera metapsicologia di Freud. In esso trova la sua formulazione definitiva il dualismo fondamentale della teoria pulsionale freudiana, fra la "pulsione erotica" (le mozioni sessuali, i moti sublimati, le pulsioni autoconservatrici) e la "pulsione di morte", che riconduce il vivente organico allo stato inanimato, senza vita.
Fondamenti di gruppoanalisi
Franco Di Maria, Ivan Formica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 244
Che cos'è la gruppoanalisi? Cosa significa psicoterapia gruppoanalitica? Quali competenze deve possedere un gruppoanalista? Sono soltanto alcuni interrogativi affrontati in questo volume che, nato con l'intento di descrivere lo stato dell'arte della gruppoanalisi, presenta in forma lineare e sistematica i principali contributi, prodotti nel corso degli anni, su tale tema.