fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Laura Falduto

Una rondine nella mano. La prevenzione in psicoanalisi per l'infanzia e l'adolescenza

Una rondine nella mano. La prevenzione in psicoanalisi per l'infanzia e l'adolescenza

Maria Laura Falduto, Eva Gerace Gemelli

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 184

La struttura familiare è in crisi, così come le istituzioni; questo porta a uno smarrimento del soggetto, non solo quando è bambino. Le funzioni della genitorialità sembrano senza risorse, se resta questa idea di debolezza i figli si sentono persi; l'idea che ha spinto le autrici a scrivere questo saggio è quella di mostrare i segnali che ci sono in loro. Le nuove modalità relazionali ci impongono una rilettura dei temi cari alla psicoanalisi: l'attaccamento all'oggetto, l'incapacità dell'attesa e della tolleranza alla frustrazione, la ricerca spasmodica del godimento, la morte del desiderio, il ritorno al principio di piacere, la confusione tra intimità e sessualità e anche lo smantellamento della figura paterna. Questi temi e più in generale l'insicurezza relazionale che co-abita nei nostri giovani fino alle espressioni più esasperate dei malesseri psichici vengono riportate a un tema centrale causa e strumento di lavoro in psicoanalisi, anche per genitori, educatori e insegnanti: la centralità della prevenzione in psicoanalisi.
18,00

Attaccamenti multipli. Psicologia dei legami contemporanei

Pasquale Romeo, Maria Laura Falduto, Ivan Formica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 116

Nel tempo dominato dalla tecnica, dalla velocità produttiva, dalla prestazione orientata al risultato quantificabile, dalla funzionalità di prodotti sempre più aggiornati e sostituibili, anche i legami hanno subìto una profonda mutazione transitando, come direbbe Bauman, dallo stato solido a quello liquido. Se lo sviluppo procede a partire dalle relazioni che ci concepiscono, che viviamo ed interiorizziamo, le nuove modalità relazionali ci impongono una rilettura dei temi cari alla psicoanalisi e alla psicologia in genere: la costanza d’oggetto, l’incapacità dell’attesa e della tolleranza alla frustrazione, la ricerca spasmodica del godimento e la morte del desiderio, il ritorno al princìpio di piacere e la confusione tra intimità e sessualità, la deviazione nello sviluppo delle emozioni complesse, l’evaporazione della figura paterna. Per provare a dare un significato all’insicurezza relazionale del nostro tempo, fino alle espressioni più esasperate di psicopatologia, la chiave di lettura seguirà un tema centrale: quello dell’attaccamento, precursore di un sano o problematico sviluppo della personalità. Si evidenzierà così, grazie ai nuovi contributi delle Neuroscienze, della Gruppoanalisi e della Psicologia Psicodinamica, come il concetto di “monotropia”, tanto caro a Bowlby, il padre della teoria dell’attaccamento, non sia più facilmente adattabile al nostro contesto, caratterizzato da nuove strutture e dinamiche familiari. Oggi sembra forse più adeguato parlare di attaccamenti multipli e multipli Sé; un’interessante ricerca correlazionale condotta dagli autori si soffermerà sull’attaccamento fraterno, argomento finora poco esplorato ed esaminato.
19,00 18,05

Donne e sessualità. Uno studio casistico tra soddisfazione e legami d'attaccamento

Donne e sessualità. Uno studio casistico tra soddisfazione e legami d'attaccamento

Maria Laura Falduto

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 96

Il libro guarda all'orizzonte del piacere femminile partendo da un viaggio retrospettivo nella storia della sessualità, dal mondo antico fino ai giorni nostri, indagando dal punto di vista clinico e scientifico l'universo femminile che si cela dietro alle più comuni problematiche sessuali oggetto di consulenza specialistica; il ciclo di risposta sessuale è descritto infatti come una sinergia tra motivazioni, fattori culturali e sociali, psicologici e relazionali che influenzano fortemente la percezione soggettiva di soddisfazione nella donna. Lo studio statistico, inoltre, dimostrerà come i rapporti con le figure d'attaccamento, il contesto sociale entro cui questi si esprimono e lo stile genitoriale ricevuto, possano avere un impatto notevole nello sviluppo di una sana sessualità.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.