Libri di Jane Austen
Ragione e sentimento
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2013
pagine: 368
Lo scenario è la lussureggiante campagna inglese. Siamo a cavallo fra due secoli, Settecento e Ottocento. Tre sorelle perdono il padre, venendo a trovarsi in ristrettezze economiche a causa dell'avidità della cognata. Le reazioni a catena generate dall'improvvisa povertà influenzeranno profondamente le loro vite, anche negli aspetti sentimentali più privati. Jane Austen costruisce attorno a due delle sorelle una corrente emozionale potentissima, utilizzando la prima, Elinor, come incarnazione della "ragione" e l'altra, Marianne, del "sentimento". La tensione fra queste due forze, egualmente potenti, consente a Jane Austen di intessere una storia indimenticabile, amatissima dai lettori e dalle lettrici sin dalla prima pubblicazione di due secoli fa, nel 1811. Introduzione di Sara Poledrelli.
Mansfield Park
Jane Austen
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 485
Tutto è ordine e pace a Mansfield Park, la dimora di campagna che l'austero sir Thomas Bertram ha eletto a esempio visibile di un modello di vita improntato a riservatezza e onestà. Ma nel corso di una sua prolungata assenza, un clima di lassismo e di confusione morale si impadronisce della casa e dei suoi tre figli. Sarà la fragile e sofferente Fanny Price, parente povera dei Bertram ma stoica eroina fedele ai rigorosi principi etici dell'inflessibile capostipite, a diventare, da piccola borghese, l'erede e il sostegno della casata. Saga familiare in cui lo spirito della commedia cede a quello della moralità, il romanzo ha come tema centrale il conflitto tra stabilità e mutamento, ordine e caos, tradizione e innovazione, riflesso della crescente frattura tra campagna e città industriale, tra il vecchio mondo dell'aristocrazia rurale e la corruzione della capitale Londra.
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 420
Nella campagna inglese di inizio Ottocento, la tranquilla vita della famiglia Bennet prende una svolta decisiva quando il ricco e affascinante Charles Bingley si trasferisce a vivere nelle vicinanze. La primogenita Jane, bella e sensibile, s'innamora del giovane scapolo, ma si ritrova presto sola e confusa quando Bingley parte improvvisamente per Londra senza dare spiegazioni. Secondo Elizabeth, la sorella più giovane dallo spirito vivace e intelligente, la rottura tra i due è da attribuire a Darcy, un aristocratico amico di Bingley che ha sempre guardato con distacco e superiorità la modesta estrazione sociale della loro famiglia. Elizabeth si scontrerà con la sua alterigia e il suo orgoglio, scoprendo che anche l'odio può trasformarsi in un sentimento d'amore profondo e inaspettato. Tra sale da ballo sfavillanti, frequenti malintesi e passioni travolgenti, "Orgoglio e pregiudizio" (1813) è un classico senza tempo; amato dai lettori in tutto il mondo, non solo celebra un modello di donna indipendente – che non si accontenta di seguire passivamente le convenzioni sociali, ma agisce in base ai suoi principi e alla sua coscienza – ma esorta anche alla comprensione, alla scoperta di se stessi e alla ricerca di verità oltre le semplici apparenze.
Ragione e sentimento
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 416
Elinor era affettuosa. E i suoi sentimenti erano saldi: ma sapeva come controllarli. Marianne era sensibile e brillante però entusiasta in tutto; le sue pene e le sue gioie non conoscevano misura. Era tutto tranne che prudente. Età di lettura: da 13 anni.
Ragione e sentimento
Jane Austen
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 268
"Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo. Introduzione di Loredana Lipperini.
Pride and prejudice
Jane Austen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberty
anno edizione: 2016
pagine: 144
Pride and Prejudice. Livello 5 (B1)
Jane Austen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Helbling
anno edizione: 2016
pagine: 88
L’obiettivo principale della Signora Bennet è vedere le sue cinque figlie sposate. Così è ben felice quando il ricco e attraente Mr Bingley si trasferisce nelle vicinanze e si innamora di Jane, la figlia maggiore. Al contrario, quando Elizabeth, la sorella intelligente e arguta, incontra Mr Darcy, altrettanto ricco e attraente, lo prende subito in antipatia. I due non sanno che potrebbe essere l’inizio di una meravigliosa storia d’amore. Riusciranno a superare orgoglio e pregiudizio e ad innamorarsi? Helbling Readers Blue Series è una serie di letture graduate illustrate, create e pensate appositamente per giovani lettori della scuola secondaria di secondo grado o per adulti che vogliano approcciare ai livelli A2-B1 e B1del Quadro Comune Europeo di riferimento. Questo testo fa parte degli Helbling Classic, una serie di classici scritti dai più grandi autori della letteratura inglese, attentamente selezionati sia a livello del contenuto che a livello linguistico. Il discreto adattamento dei testi lascia intatto il gusto della narrazione originale e al contempo consente agli studenti di consolidare la lingua. Adattato da Elspeth Rawstron. Registrazione in inglese britannico.
Pride and prejudice
Jane Austen, Giuseppe Roggi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Simone per la Scuola
anno edizione: 2012
Emma
Jane Austen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2018
Emma è affascinante, ricca, intelligente e snob. Dice che non si sposerà mai, ma ama combinare i matrimoni degli altri. Jane Austen descrive i valori del suo tempo, e il romanzo è pieno di momenti comici, poiché Emma combina un disastro dopo l'altro.
Lady Susan. Testo inglese a fronte
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2011
pagine: 218
Scritto intorno al 1793-94 da una Jane Austen appena diciottenne, "Lady Susan" è un romanzo epistolare mai pubblicato fintanto che la scrittrice era in vita. La prima pubblicazione avvenne a opera di un nipote della Austen, James Edward Austen-Leigh, nel 1871, come parte del "Memoir", una biografia sulla vita della scrittrice scritta dallo stesso Austen-Leigh. "Lady Susan" è un romanzo che differisce dai più celebri romanzi della Austen, sia per la convenzione usata del romanzo epistolare, sia per il fatto che la protagonista indiscussa del libro, la bella Lady Susan, è un personaggio "cattivo". Il romanzo si articola in 41 lettere e una conclusione in terza persona, nelle quali la bella vedova Lady Susan Vernon si adopera per combinare un matrimonio d'interesse sia per la riluttante figlia Frederica sia per se stessa.

