Libri di Juan Ruiz Manero
Due modelli di costituzionalismo. Un dialogo sul diritto e sui diritti
Luigi Ferrajoli, Juan Ruiz Manero
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: XIV-148
È condivisibile un’etica senza verità? Qual è la relazione tra diritto e morale nella fisionomia dello Stato costituzionale? Che cosa sono i diritti fondamentali? Fino a che punto, in democrazia, è legittimo limitare il potere della maggioranza? In un appassionante confronto intellettuale, Luigi Ferrajoli e Juan Ruiz Manero riflettono e dissentono sui grandi temi del diritto e della politica. A chi lo avesse dimenticato, questo libro ricorda perché il dialogo è la forma classica dell’analisi filosofica.
Cappuccetto Rosso spara
Sebastiano Ruiz-Mignone, Juan Ruiz Manero
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 96
Chi ha rapinato la banca? Chi ha rapinato le bambine della scuola elementare "Pizza Margherita"? Chi ha assaltato la latteria "Bella figlia di mammà"? Mario, il tenente Bonazza, Sam il Cappello, Tommy Sudato, Antonino Massacra e Santamarinella alle prese con le losche imprese della misteriosa banda di Cappuccetto Rosso e soci. Età di lettura: da 9 anni.
Illeciti atipici. L'abuso del diritto, la frode alla legge, lo sviamento di potere
Manuel Atienza, Juan Ruiz Manero
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 145
Ciò che caratterizza gli illeciti atipici è il loro essere in contrasto non con le regole, ma con i principi del sistema giuridico. La teoria standard della norma giuridica è stata incentrata su alcuni tipi di regole giuridiche ma non si è preoccupata di altri tipi di norme e dell'analisi dei principi. È stata inoltre privilegiata la tendenza ad analizzare i tratti strutturali delle norme, trascurando i modi in cui le norme operano argomentativamente. A partire dalla dogmatica sviluppata in vari ambiti del diritto, il testo cerca di elaborare una concezione generale della liceità tipica e di individuare dei "tipi ideali" di abuso del diritto, frode alla legge e sviamento del potere, tali da poter prescindere dalla peculiarità di ogni singolo ordinamento.