Libri di Kenneth Clark
Il paesaggio nell'arte
Kenneth Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2024
pagine: 224
"È raro che la lettura di un lungo saggio di storia dell’arte risulti avvincente e piacevole in ogni sua parte, ma credo che sia possibile contraddire questa immagine purtroppo consueta e formulare così una notevole eccezione a proposito di alcuni saggi di Kenneth Clark; e in modo del tutto particolare, mi sembra, del famoso «Paesaggio nell’arte». Questa eccezione è dovuta certamente alla personalissima capacità che lo storico e scrittore inglese ha di assegnare alla divulgazione una profonda correttezza scientifica, evitando inoltre il rischio, così frequente negli studi di storia dell’arte, di una lingua eccessivamente letteraria e astratta da una considerazione critica del proprio oggetto. «Il paesaggio nell’arte» di Kenneth Clark potrebbe così essere assunto come modello di una particolare felicità della sapienza critica, guidata con discrezione lungo i sentieri dell’attualità, secondo un atteggiamento che si riscontra in tutta la biografia intellettuale dell’autore." (dallo scritto di Andrea Emiliani)
Nudo. Il corpo svelato dall'arte
Kenneth Clark
Libro: Libro rilegato
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2024
pagine: 328
Raffigurare la nudità rappresenta la sfida per eccellenza di ogni artista. In queste pagine, Kenneth Clark indaga il genere del nudo, dalle sculture dell’antica Grecia a Michelangelo, da Rosso Fiorentino a Picasso: una riflessione che, percorrendo tutta la storia dell’arte, rivela come il concetto di «nudità» non sia altro che un costrutto sociale, dettato dai momenti storici e dalle culture in cui quelle raffigurazioni sono nate. Nudo è il racconto di una sfida all’umano: un atto di fede nella bellezza fisica; nella possibilità di ritrarre l’anima passando dai muscoli, dalla pelle e da tutti i vuoti e i pieni di cui siamo fatti.
Botticelli. The «Nativity» and all his paintings located in Florence
Kenneth Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il saggio di Kenneth Clark dedicato a Botticelli e alla sua Natività. Il volume comprende tutte le opere di Botticelli conservate a Firenze e, in appendice, la "Vita di Botticelli" di Giorgio Vasari.
Leonardo. The «Virgin» and «St Anne» and all his works from the Uffizi and of his florentine years
Kenneth Clark
Libro: Libro rilegato
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il saggio di Kenneth Clark dedicato a Leonardo e al suo "La Vergine" con "S. Anna". Il volume comprende tutte le opere di Leonardo conservate a Firenze e, in Appendice, la Vita di Leonardo di Giorgio Vasari.
Raphael. «The miracolous draught» and all his paintings from the Uffizi and Palazzo Pitti
Kenneth Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il saggio di Kenneth Clark dedicato a Raffaello e al suo dipinto "La pesca miracolosa". Il volume comprende tutte le opere di Raffaello conservate a Firenze e, in appendice, la Vita di Raffaello di Giorgio Vasari.
Titian. The «Entombment» and all his paintings from the Uffizi and Palazzo Pitti
Kenneth Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il saggio di Kenneth Clark dedicato a Tiziano e alla sua "Deposizione". Il volume comprende tutte le opere di Tiziano conservate a Firenze e, in appendice, la Vita di Tiziano di Giorgio Vasari.
Il paesaggio nell'arte
Kenneth Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2022
pagine: 224
"È raro che la lettura di un lungo saggio di storia dell’arte risulti avvincente e piacevole in ogni sua parte, ma credo che sia possibile contraddire questa immagine purtroppo consueta e formulare così una notevole eccezione a proposito di alcuni saggi di Kenneth Clark; e in modo del tutto particolare, mi sembra, del famoso «Paesaggio nell’arte». Questa eccezione è dovuta certamente alla personalissima capacità che lo storico e scrittore inglese ha di assegnare alla divulgazione una profonda correttezza scientifica, evitando inoltre il rischio, così frequente negli studi di storia dell’arte, di una lingua eccessivamente letteraria e astratta da una considerazione critica del proprio oggetto. «Il paesaggio nell’arte» di Kenneth Clark potrebbe così essere assunto come modello di una particolare felicità della sapienza critica, guidata con discrezione lungo i sentieri dell’attualità, secondo un atteggiamento che si riscontra in tutta la biografia intellettuale dell’autore."(dallo scritto di Andrea Emiliani)