fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Guasti

La valutazione degli apprendimenti nell'insegnamento scientifico

La valutazione degli apprendimenti nell'insegnamento scientifico

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 182

16,00

Prepararsi alle prove OCSE-Pisa. Percorsi e unità didattiche multidisciplinari

Prepararsi alle prove OCSE-Pisa. Percorsi e unità didattiche multidisciplinari

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2012

pagine: 292

I risultati delle prove OCSE-PISA. che ormai da oltre dieci anni cercano di verificare la qualità dei sistemi formativi, hanno indotto tutti gli osservatori più attenti al problema a porsi una domanda: "E possibile aiutare la scuola, e quindi gli apprendimenti, a migliorare la prestazione rispetto a ciò che è richiesto dall'analisi di quei risultati?". La risposta è positiva: si può provare a cercare una pista che sorregga l'impegno della scuola nella formazione delle competenze necessarie ad alcuni nuovi compiti che il test intende sollecitare. Espressione di un'intenzione didattica basata sui principi della formazione - concepita come integrazione fra tre principali indicazioni metodologiche: soluzione di problemi, pensiero critico, atteggiamento riflessivo - e del supporto, ovvero il sostegno e l'aiuto che occorre sempre che la scuola dia ai processi di apprendimento, il presente volume si articola in 12 unità didattiche che forniscono percorsi, attività, materiali, schede operative per affrontare una varietà di tematiche relative a lingua, matematica, scienze nell'ottica dello sviluppo di reali competenze.
19,00

16,00 15,20

Dizionario dei termini archeologici. Non tutti sanno che...

Dizionario dei termini archeologici. Non tutti sanno che...

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 80

5,00

Apprendimento e insegnamento. Saggi sul metodo

Apprendimento e insegnamento. Saggi sul metodo

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2002

pagine: 380

Un libro sui metodi di insegnamento o di apprendimento? La distinzione non è formale, in quanto l'evoluzione della teoria pedagogica ha condotto a un diverso paradigma, cioè al passaggio dalle forme di insegnamento centrate sui modelli della trasmissione (la lezione tradizionale) a quelle basate sui dinamismi dell'apprendimento. In questo volume si è voluto accostare l'apprendimento al metodo, nelle sue diverse forme, per facilitare i processi di assimilazione dei soggetti, poiché non vi può essere apprendimento efficace se non si affrontano i contenuti con metodologie adeguate. Sono stati quindi messi in luce alcuni approcci metodologici che possono essere utilizzati sia dagli insegnanti, sia, soprattutto, dagli studenti: la lezione, nella pluralità delle forme che essa può assumere; la cooperazione, quale forma di miglioramento personale mediante le proposte del cooperative learning; lo studio di caso; il problem solving; il metodo dialogico e quello ermeneutico. O ancora l'euristica, che consente all'apprendimento personale di ripercorrere le diverse fasi della conoscenza con un cammino complesso e non necessariamente lineare; e infine l'inventio, intesa come capacità del soggetto, insegnante e discente, di affrontare nuove realtà manifestando la competenza metodologica principale: inventare soluzioni adeguate per raggiungere il proprio scopo
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.