Libri di L. Reitani (cur.)
Ritter, Dene, Voss
Thomas Bernhard, Elena Sbardella
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2022
pagine: 149
È come essere in un sepolcro qui siamo già belli e sepolti un magnifico sepolcro dove si servono i bignè viennesi fragranti. Un pranzo di famiglia, due sorelle e un fratello, il suo ritorno a casa dopo un periodo di degenza in un ospedale psichiatrico. Nell'interno di una villa a Vienna il passato appare inestinguibile. Eppure da questa dolente costellazione Thomas Bernhard ricava scene di irresistibile comicità, come se solo un passo separasse la tragedia dalla commedia, il sublime dal ridicolo. Portato sulle scene a Salisburgo e Vienna nel 1986, Ritter, Dene, Voss costituisce forse l'apice teatrale dello scrittore austriaco, condensandone le tematiche preferite, a partire dalla vita come rappresentazione. Mettendo in scena l'eterna commedia umana, l'ossessione di assoluto che sovrasta l'imperfezione dell'esistenza, Bernhard gioca con la biografia di Ludwig Wittgenstein. Ma le vicende del filosofo sono solo un materiale per l'illusione dell'arte. Se famiglia e rituali sociali appaiono una prigione, se la fuga dalle proprie origini si rivela velleitaria, se tutto è stato già detto, se la ricerca di senso è puro balbettio, non resta che concepire la vita come acrobatico esercizio di resistenza artistica.
Prose, teatro e lettere
Friedrich Hölderlin
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 1920
Questo volume raccoglie: il romanzo «Hyperion», che per trent'anni accompagnò la tormentata vicenda esistenziale di Hölderlin; le tre stesure del dramma «La morte di Empedocle»; gli scritti in prosa in larga parte pubblicati postumi; infine, l'intero epistolario, 313 lettere.
Tutte le liriche. Testo tedesco a fronte
Friedrich Hölderlin
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 1967
"Il mio primo incontro con Hölderlin è avvenuto nel momento in cui stavo entrando all'università, avevo diciassette anni e iniziavo le frequenze a Padova. Un amico mi fece avere una vecchia edizione di Hölderlin in caratteri gotici, assicurandomi che avrei riconosciuto senza alcun dubbio un grande poeta, e io cominciai, col poco tedesco che avevo, a decifrarlo." (dall'introduzione di Andrea Zanzotto)
Jackie
Elfriede Jelinek
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 80
In un monologo virtuoso e incalzante, gli episodi più celebri della vita di Jacqueline Kennedy scorrono sulla scena come le stazioni di un dramma personale che a poco a poco si rivela essere la grandiosa costruzione di un mito dei nostri giorni. Jackie è figura di pura rappresentanza, in cui persino i sentimenti sono asserviti alle esigenze della ragion di stato. Per questo la fisicità della donna scompare dietro agli abiti, anzi la sua stessa figura si riduce ai capi indossati, alla maschera esibita. Contrapposta a Jackie è Marylin Monroe, espressione di corporeità e di luce, vittima predestinata e sacrificale. Graffiante e amara indagine del rapporto tra potere e femminilità, 'Jackie' rivela tutta la potenza espressiva del teatro di Elfriede Jelinek.
Luci lune luoghi. Antologia della poesia austriaca contemporanea
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1999
pagine: 736
Fogli magici
Friederike Mayröcker
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 144
Il libro raccoglie prose e interventi brevi della grande scrittrice viennese: sequenze oniriche, ricordi d'infanzia, schegge di realtà, brani di disperata corporeità ed emblemi di bellezza assoluta. Un'autobiografia quotidina e minimale, ma in questo perdersi nelle cose e nel loro incessante fluire, l'autobiografia diventa "biografia del mondo" e il vortice immaginifico della scrittura rivela il suo senso più alto: "corrispondere a una verità poetica, per giungere al vortice di quel ritmo che trasforma in modo meraviglioso la vita nello scrivere e lo scrivere nella vita".