Libri di L. Tassi
Grazie Chanchúbelo
Alberto Laiseca
Libro: Copertina rigida
editore: Wojtek
anno edizione: 2022
pagine: 120
Alberto Laiseca non si distingue, tra gli scrittori ispanoamericani, per la moderazione e la misura. Specchio del loro creatore, i personaggi che vivono tra le pagine del Monstruo (com'è conosciuto in Argentina) non tollerano freni di nessun genere, seguono invece alla lettera le sue parole: "Ciò che non è esagerato non vive". Grazie Chanchúbelo non fa eccezione: artisti che stringono patti con entità estranee, santi mostruosi, inventori strampalati, dittatori che vogliono creare una neolingua, vecchi lupi di mare e stregoni prendono la parola, e vivono in un mondo in cui trionfa la finzione. Questa raccolta di racconti si muove in quel crogiolo di follia, spietatezza e distorsione letteraria della storia che Laiseca stesso definisce, in un gioco provocatorio, "realismo delirante", ribaltando l'idea dello scrittore realista e dell'opera che aderisce perfettamente alla vita.
Teoria della prosa
Ricardo Piglia
Libro: Copertina morbida
editore: Wojtek
anno edizione: 2021
pagine: 201
"Teoria della prosa" si inscrive nel solco in cui teoria e pratica della finzione risultano inscindibili. Il volume, pubblicato per la prima volta in Argentina due anni dopo la sua morte, raccoglie il ciclo di lezioni tenuto da Ricardo Piglia all'Università di Buenos Aires nel 1995. Piglia e gli studenti leggono sette testi di Juan Carlos Onetti, collocabili tra la forma breve e il romanzo. Le pagine di Onetti diventano occasione e strumento per rispondere a una domanda precisa: che cos'è questa forma ambigua? Che cos'è la nouvelle? Attraverso il dialogo con Poe, Deleuze, Auerbach e Sklovskij, Piglia definisce il nucleo di tale forma: uno spazio vuoto di cui, dall'interno della narrazione, si è all'oscuro. Il lettore ammirevole non si identifica con i personaggi del libro "ma con la mente che ha concepito quel libro", scrive Nabokov. Ed è muovendo dalla prossimità con il punto di vista della composizione che Ricardo Piglia prende la parola in "Teoria della prosa".
Inchiostro sangue. Antologia di racconti e saggi del Rio de la Plata
Libro
editore: Edizioni Arcoiris
anno edizione: 2009
pagine: 154
Un'antologia di racconti polizieschi di autori uruguaiani e argentini, nello specifico Paul Groussac, Horacio Quiroga, Juan Sasturain, Mempo Giardinelli, Mario Levrero , Carlos Gamerro, autori molto noti in America Latina, che hanno dominato sulla scena del romanzo poliziesco latinoamericano, ma non hanno raggiunto ancora la notorietà di Borges o altri. Particolarmente ricercato il racconto di Levrero "confusione nel noir", che propone un racconto poliziesco onirico e allucinato, in cui domina l'assurdo e l'attesa. Accompagnano i racconti quattro saggi, di Ricardo Piglia, Juan José Saer, Loris Tassi, Andrea Pezzé in cui si individuano le peculiarità del poliziesco del Rio de la Plata, dove il poliziotto ha sempre torto. L'antologia non aspira ad essere un "il meglio di", ma ha lo scopo di fornire al lettore italiano la possibilità di conoscere altri racconti polizieschi poco noti, ma che non sfigurerebbero se messi a confronto con i grandi del genere.
Cinema e letteratura in ambito iberico e iberoamericano
Libro
editore: Edizioni Arcoiris
anno edizione: 2010
pagine: 160
Avventure di un romanziere atonale
Alberto Laiseca
Libro
editore: Edizioni Arcoiris
anno edizione: 2013
pagine: 116
Alla scoperta degli animali
Nancy Honovich
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2015
pagine: 95
Un viaggio intorno al mondo alla ricerca delle creature più incredibili che popolano la terra. Include: 6 modellini da costruire per formare un leone, un orso polare, un pavone, una gazzella, una farfalla e un triceratops e giocare con la natura! Età di lettura: da 8 anni.
Gli animali dei ghiacci
Nancy Honovich
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2009
pagine: 36
Partecipa all'avventurosa esplorazione dei poli, osserva la vita delle creature più affascinanti: orsi bianchi, volpi artiche, gufi delle nevi, caribù, orche, otarie e narvali. Poi monta i tuoi modellini per una mostra speciale! Età di lettura: da 8 anni.
Alla scoperta degli animali
Nancy Honovich
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2012
pagine: 96
I più affascinanti animali presentati nella serie Mondo Safari riproposti in un nuovo volume dal grande formato. Il racconto di un viaggio esplorativo compiuto da un naturalista del passato è arricchito da illustrazioni d'artista con dettagli di grande effetto. In più, il lettore avrà a disposizione 6 modellini di animali, inseriti in una comoda tasca in terza di copertina, per giocare con la natura. Età di lettura: da 8 anni.
Spazio
Alan Dyer
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il libro conduce alla scoperta dell'esplorazione spaziale, attraverso una grafica innovativa e immagini 3D che stimoleranno la mente e la fantasia del lettore. Età di lettura: da 8 anni.
Insetti e ragni
Noel Tait
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il libro conduce alla scoperta dell'affascinante mondo degli insetti e ragni, attraverso una grafica innovativa e immagini 3D che stimoleranno la mente e la fantasia del lettore. Età di lettura: da 8 anni.