fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Di Nicola

Un'idea di Calvino. Letture critiche e ricerche sul campo

Laura Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 240

Da dove nascono le idee? Dalle intuizioni, certo, dalle esperienze vissute, dai ricordi, dalle impressioni. Ma anche dalle letture: da incontri occasionali e da assidue ricerche nei libri d'una vita; insomma, dalla propria biblioteca. La biblioteca di Italo Calvino è il luogo che esprime il più autentico e profondo riflesso del suo mondo interiore: una raccolta di tutte le idee originarie mobilitate per scrivere e descrivere una visione del mondo sospesa fra un'idea di letteratura e un'idea di sé. Il volume mostra come lavorava Calvino interrogando gli scaffali, le librerie, la biblioteca dello scrittore: vissuta, raccontata, pensata, immaginata, desiderata, passando dal libro ai libri, riconoscendo connessioni invisibili nel disordine vorticoso e caotico del reale. I libri assomigliano a un volo di storni: attraversano il cielo dei nostri paesaggi e passaggi interiori, seguendo un ordine nascosto, un linguaggio segreto, tutto da decifrare. Forse è per questo che, in un certo senso, la biblioteca di Calvino è Calvino: un'opera postuma di chi – come aveva compreso Pavese – è capace di «mettere nelle parole tutta la vita che si respira a questo mondo».
26,00 24,70

Protagoniste alle origini della Repubblica. Scrittrici, editrici, giornaliste e sceneggiatrici italiane

Protagoniste alle origini della Repubblica. Scrittrici, editrici, giornaliste e sceneggiatrici italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 260

I saggi raccolti nel volume presentano prospettive nuove e declinazioni diverse del protagonismo delle intellettuali italiane nella costruzione di una nuova cultura democratica. Un’indagine che attraversa il partecipato impegno di tredici autrici (Aleramo, Banti, Bellonci, Cialente, de Céspedes, Ginzburg, Manzini, Masino, Morante, Ortese, Romano, Viganò, Zangrandi) dalla fase in cui ha origine la progettazione della Re- pubblica (1943) ai suoi primi dieci anni di vita (1956). Le protagoniste sono figlie dei silenzi inquieti e contraddittori della storia e madri della nuova letteratura resistenziale e repubblicana. Vivono la gestazione della Resistenza come un’attesa; la nascita della Costituzione con un gesto civile, il suffragio universale che spezza la catena del doloroso silenzio politico con una particolare e sottile forma di libertà emotiva e storica; la crescita della nuova Repubblica attraverso un intenso sguardo politico della letteratura. Trasversali fra politica, letteratura, giornalismo, editoria e cinema, tutte affidano alle scritture, private e pubbliche, le trame di un’esistenza intima e collettiva che le dispone al centro della storia e ci interroga, oggi, sul senso della nostra stessa storia.
27,00

Parolechiave. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 272

Rivista semestrale, affronta tematiche che interessano trasversalmente i vari campi delle scienze umane (storia, politica, sociologia, filosofia, antropologia, economia, diritto, scienze religiose, geografia umana). La Parola prescelta funge da catalizzatore di approcci diversi, sia dal punto di vista disciplinare che metodologico, nelle rubriche: Interpretazioni, Storie e luoghi, Modelli.
22,00 20,90

Formula Uno! La vita, l'amore e i motori

Laura Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2020

pagine: 296

La Formula Uno è un microcosmo anomalo: attrae con un fascino irresistibile e al tempo stesso respinge chiudendosi in recinti inaccessibili. Formula Uno! ci porta all'interno di questo mondo glamour e contraddittorio: siamo nei primi anni 2000, nell'era della Ferrari di Michael Schumacher. Ma il punto di vista è quello di un piccolo team, immaginario eppure molto verosimile, nella sua lotta per la sopravvivenza economica e per la gloria sportiva. Nel quadro di una stagione agonistica caratterizzata da alterne fortune e da sospetti di spionaggio industriale, si intrecciano le vicende umane di personalità complesse e distruttive, legate a doppio filo dalla necessità di raggiungere un comune obbiettivo. E nella dinamica coinvolgente di una trama ricca di suspense e di colpi di scena, prende forma anche una storia d'amore che addolcisce i contorni spigolosi di un'ambiente votato alla competizione e alla prestazione. Perché questo romanzo non è solo un racconto di corse e motori né semplicemente una storia sentimentale: è piuttosto una dichiarazione, passionale, d'amore per uno sport unico e incomparabile: la Formula Uno. [Ettore Giovannelli, giornalista Raisport.]
16,00 15,20

Intellettuali italiane del Novecento. Una storia discontinua

Laura Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il volume propone una riflessione sull'intellettualità femminile nella cultura italiana del secondo Novecento. La prima parte indaga con alcuni esempi (Alba de Céspedes, Lalla Romano, Melania Mazzucco) gli esiti di una sperimentazione narrativa originale e tesa a tramare le forme del narrare con le strutture dell'interiorità, intrecciando le scritture del privato con scritture letterarie. La seconda parte affronta la questione della partecipazione delle scrittrici al processo di costruzione dell'Italia repubblicana attraverso l'esempio di due riviste del dopoguerra, "Città" e "Mercurio", sede di dibattito e luogo di militanza politica e sociale. Il volume inaugura la collana Parole diverse, che traccia itinerari non banali di attraversamento dei contesti culturali, alla ricerca di chiavi di lettura adatte a spiegare il nuovo ma ancorate alla tradizione degli studi umanistici.
18,00 17,10

Mercurio. Storia di una rivista 1944-1948

Mercurio. Storia di una rivista 1944-1948

Laura Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2013

pagine: 397

"Mercurio. Mensile di politica, arte, scienze". Così recitava il frontespizio della rivista fondata nel 1944 da Alba de Céspedes, una delle esperienze più significative del dibattito politico e letterario della Roma liberata, che vide generazioni diverse di intellettuali antifascisti impegnati nel progetto di una nuova cultura e di una nuova società democratica e civile. Sulle sue pagine si avvicendarono grandi firme del mondo politico, intellettuale, letterario, artistico, musicale, cinematografico, teatrale e scientifico: Sforza, Parri, Moravia, Alvaro, Aleramo, Banti, Ginzburg, Montale, Ungaretti, Masino, Mila, Vittorini, ma anche Sartre, Hemingway e Mistral. E un giovanissimo Camilleri. L'intreccio delle loro esperienze individuali e collettive, delle pulsioni etiche e civili, dei percorsi conoscitivi ed esistenziali, diede vita a un progetto attento al pubblico, che fu eclettico, attuale ma, prima ancora, morale. Il lavoro di ricostruzione di questa storia, reso possibile grazie alla consultazione di inedita documentazione conservata nell'Archivio de Céspedes, non solo mette in luce la forte presenza dell'intellettualità femminile ma, anche grazie alla accurata redazione degli indici completi, ci restituisce una sorta di diario collettivo di una stagione di speranze.
22,00

Italo Calvino. Il titolo e i testi possibili

Italo Calvino. Il titolo e i testi possibili

Laura Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2004

pagine: 136

11,36

Calvino guarda il mondo

Mario Barenghi, Laura Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 448

49,00

Calvino

Laura Di Nicola, Bruno Falcetto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 400

36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.