Libri di Laura Fontanella
The body confidence book. Il libro del corpo e della fiducia in sé
Philippa Diedrichs
Libro: Libro in brossura
editore: Settenove
anno edizione: 2024
pagine: 160
All’età di 15 anni, il 60% delle persone sente un forte disagio con il proprio corpo. Qualcosa ci porta a credere che questo sia normale ma non è così: in questa non fiction illustrata Phillippa Diedrichs, psicologa, esorta gli e le adolescenti, a rispettare il proprio corpo e neutralizzare le pressioni sociali dannose che sperimentiamo ogni giorno. Incentiva a vivere con maggior serenità il proprio aspetto senza sottostare alle aspettative altrui, ad affrontare la negatività, ad abbracciare la propria unicità e a costruire reti di solidarietà circondandoci di persone che sappiano valorizzarci per quello che siamo. Tra scienza e narrazione, l’autrice analizza alcuni argomenti chiave: i contenuti tossici dei social media, l’importanza di modelli sempre nuovi con cui confrontarsi, la salute e l’immagine del corpo, il corpo come espressione di sé. Fornisce informazioni scientifiche, positività e l’incoraggiamento ad accettarsi e rispettarsi. Età di lettura: da 12 anni.
Perdere il filo. Esperienze collettive di traduzione transfemminista
Laura Fontanella
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 160
Chi perde il filo del discorso, stringendo il microfono in un’assemblea pubblica o il megafono durante un corteo, non teme il silenzio perché sa che quel silenzio è carico di significato: consente di coltivare la propria libertà, di rivendicare il proprio smarrimento. Chi perde il filo del discorso, a volte, smarrisce le parole; altre volte, si rende conto che le parole che va cercando semplicemente non esistono e, pertanto, non possono descrivere l’immagine che si ha in mente; altre volte ancora, quelle parole sono state invece rimosse o infangate. Quando perdiamo il filo del discorso e ci troviamo di fronte all’angoscia di una mancanza, di una perdita, di un’omissione, non possiamo non pensare al perché, laddove lo spazio dovrebbe essere pieno, ci sia al contrario uno spazio vuoto. Perdere il filo del discorso genera domande, ci pone di fronte alla necessità di comprendere su che base effettuiamo le nostre scelte linguistiche quotidiane, al bisogno di capire perché selezioniamo alcune parole mentre ne scartiamo altre. Perdere il filo ci consente di esplorare un silenzio denso, generativo, di portare a galla questioni che riguardano il modo in cui parliamo, scriviamo, traduciamo.
Allo scoperto. Politiche e piaceri ambientali in tempi postumani
Stacy Alaimo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 336
"Allo scoperto" è un antidoto contro l’eco-ansia. La vulnerabilità, intesa come la capacità di “sentirsi esposti”, è uno strumento etico e politico per affrontare i disastri insostenibili, dolorosi e inaccettabili dei tempi postumani. Alaimo ci invita a immaginare e praticare insieme forme di protesta che siano al contempo forme di cura e di piacere tra tutte le specie viventi che ci aiutino a vivere meglio qui e ora. Ridere, godere, protestare: fare tutto ciò insieme e farlo allo scoperto. Al cospetto di riscaldamento globale e antropocene l’obiettivo del libro è quello di far proliferare alleanze politiche in cui la vulnerabilità funzioni come catalizzatore di resistenze.
Una damigella non in pericolo
Bethan Stevens
Libro: Cartonato
editore: Settenove
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una storia che racconta di una damigella in pericolo. Terribilmente, gravemente in pericolo... o forse no? La protagonista di questa storia forse non assomiglia granché alle damigelle di cui avete sentito parlare. La ragazza infatti ha tutta l'intenzione di mostrare al Cavaliere dall'Armatura Splendente, al Principe Azzurro e a chiunque altro voglia decidere per lei, chi è che comanda! Perché una cosa è certa, lei non è una damigella in pericolo. Età di lettura: da 7 anni.
CBR+PNK. Augmented
Emanoel Melo, Leonardo Azevedo, Matheus Sant'Anna, Samuel Sant'Anna
Libro
editore: Grumpy Bear
anno edizione: 2023
CBR+PNK (Cyber più Punk) è un gioco di ruolo da tavolo per sessioni cyberpunk one-shot cinematografiche. Si gioca nei panni di una squadra di RUNNERS - mercenari, criminali, ribelli che vivono sul filo del rasoio in un mondo tetro, crudo e ultraviolento. In ogni sessione, vengono creati come una squadra, ognuno con una sua prospettiva personale, pronti a tutto per portare a termine la loro ULTIMA RUN; un’operazione con una una posto in gioco molto alta e un obiettivo chiaro, pensata per runners veterani. CBR+PNK presenta una versione minimalista dell’acclamato sistema Forged In The Dark che favorisce azione cinematografica e disastrose conseguenze alle scelte dei giocatori.
Wanderhome. Un gioco di ruolo fantasy bucolico
Jay Dragon
Libro: Libro rilegato
editore: Grumpy Bear
anno edizione: 2023
pagine: 268
Un Gioco di Ruolo Fantasy Bucolico. Stiamo per partire per un mondo fatto di campi erbosi, santuari coperti di muschio, in cui i bombi si muovono in greggi, in cui i conigli stanno in prendisole e i gechi in bretelle, in cui i cieli stellati, così come i tramonti, sono i più belli che possiate immaginare. Stiamo per partire per un mondo in cui faremo amicizia con coleotteri grandi come case, in cui ci confronteremo con il Re della Montagna Fluttuante, ci innamoreremo tra le nuvole, volando a bordo di una mongolfiera, e avremo l’occasione di compiere questo viaggio assieme ad alcune delle persone più straordinarie che si possano desiderare. Dove andremo? Cosa vedremo? Lo scopriremo insieme. Verrete con me?
Storia transgender. Radici di una rivoluzione
Susan Stryker
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2023
pagine: 280
Scrivere la storia è un gesto importante, capace di connettere la comprensione del passato con il futuro che si intende costruire. È proprio questa l'impresa tentata da Susan Stryker in questo libro già classico che ricostruisce, con rigore e poesia, la storia e le battaglie di soggettività e movimenti transgender, dalle discriminazioni mediche, sociali e politiche, alle lotte per i diritti civili, passando per la Millennial Wave fino agli sviluppi più recenti. Storia transgender, affermatosi come un testo fondamentale nell'ambito dei gender studies, non è tuttavia un libro per persone addette ai lavori: il suo taglio narrativo e il suo tono appassionato lo rendono adatto a chiunque abbia a cuore quella che Walter Benjamin definiva la "tradizione degli oppressi." Studio, racconto, memoir e molto altro ancora, "Storia transgender" è, soprattutto, un manifesto dedicato a tutte le persone che ritengono la lotta alle ingiustizie un compito inderogabile, e la conoscenza l'arma giusta per combatterla. Prefazione e postfazione di Antonia Caruso.
Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà
Justin Hancock
Libro: Libro in brossura
editore: Settenove
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il consenso è qualcosa di più di un sì o un no. Vuol dire scegliere. Decidere con la propria testa e riconoscere l’incredibile potere che possiamo esprimere attraverso ogni nostra scelta. Consenso è domandarsi cosa vogliamo nella vita e aiutare anche le altre persone a essere più consapevoli del proprio potere e della capacità di ogni persona di decidere per sé. Consenso vuol dire libertà. Possiamo parlarne? In questa guida, l'autore ci spiega tutto sul consenso, dalla scelta di una pizza a quella di un saluto che non ci faccia risultare invadenti, al modo per dare e avere più opzioni di scelta nelle nostre relazioni affettive e sessuali. Con tanti suggerimenti utili per praticare il consenso tutti i giorni della nostra vita.